Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Area Parolini. Filippin: “Presto il nuovo accordo coi privati”
L'assessore all'Urbanistica annuncia la nuova proposta di accordo pubblico-privato per la riqualificazione dell'area. “Prevista un'importante riduzione della cubatura”. “Contiamo di siglare l'accordo con la proprietà in primavera"
Pubblicato il 22 gen 2012
Visto 3.930 volte
E' una delle aree nevralgiche di Bassano del Grappa: non fosse altro per il fatto che lì dovevano sorgere le “Torri” di Portoghesi, assoluto spartitraffico dell'ultima campagna elettorale. Ora le “Torri” sono un antico ricordo, ma la questione della riqualificazione urbanistica dell'Area Parolini a ridosso della stazione ferroviaria, prevista dal “Piano Particolareggiato PP4 Area Parolini”, attende di essere risolta una volta per tutte.
Ma a quanto pare - come annunciato dall'assessore all'Urbanistica Rosanna Filippin, intervenuta in Sala Martinovich all'assemblea generale del quartiere “Centro Storico” - siamo alla stretta finale.
“Sul Piano Particolareggiato dell'Area Parolini - ha affermato l'assessore - è stato compiuto un importante percorso, con lo studio del Masterplan 2020 e il concorso di idee della proprietà Numeria, i cui elaborati prescelti sono stati esposti nella recente mostra nella chiesa di San Giovanni. E' un piano che riguarda una superficie di 55mila metri quadri e un volume edificabile, secondo quanto indicato dal vecchio piano particolareggiato, di 173mila metri cubi.”
Area Parolini: per il nuovo accordo urbanistico tra il Comune e la proprietà siamo alla stretta finale (foto Loris Fostari)
Il Comune sta attualmente elaborando “un nuova proposta” che sarà presentata alla proprietà, quale base del nuovo accordo pubblico-privato che darà il via finalmente ai lavori. “Contiamo di siglare l'accordo in primavera” - dichiara la Filippin.
L'accordo in itinere, come anticipa ancora l'assessore, prevede “un'importante riduzione della cubatura e un'altrettanto importante dotazione di spazio verde.”
Elemento fondamentale del piano urbanistico sarà la realizzazione della nuova strada - parallela a via Parolini e già prevista dal vecchio Piano Mar - che in direzione nord-sud, attraversando la stessa Area Parolini, collegherà il quartiere San Marco con Ca' Baroncello: una striscia d'asfalto larga 11 metri più un percorso ciclopedonale separato.
“Senza la realizzazione di questa strada parallela alla ferrovia - sottolinea Rosanna Filippin -, tutto il resto non regge. La prevista trasformazione della viabilità e mobilità cittadina dipende da questa nuova arteria in grado di spostare il traffico di passaggio distante dal centro storico, permettendo a via Parolini di diventare una vera strada urbana a doppio senso e riqualificando discesa Brocchi.”
“Il Progetto Città voluto da questa Amministrazione - ha concluso l'assessore all'Urbanistica - si propone di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di mutare l'ordine delle priorità riguardo alla mobilità. Anche la realizzazione del piano Area Parolini va in questa direzione.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.607 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.201 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.484 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.798 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.558 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 819 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 757 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 692 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 504 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.403 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.384 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.091 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.822 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.425 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.076 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.889 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.796 volte