Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

And the winner is...

Ecco il vincitore dello speciale concorso di Bassanonet sul santino elettorale delle regionali più fora de testa

Pubblicato il 23-09-2020
Visto 6.432 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

L'ho trovato, assieme a tanti altri suoi simili, sulla mensola di un bar di Bassano del Grappa.
È il santino elettorale di Joe Formaggio. Già sindaco di Albettone (quello passato alla storia come “il sindaco col fucile”) e consigliere regionale uscente, Joe Formaggio si è candidato alle regionali nella lista di Fratelli d'Italia. Il suo santino elettorale, semplicemente, è un capolavoro di comunicazione casereccia. Si vede lui sorridente accanto al governatore Luca Zaia.
Sotto, lo slogan: “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio”. Devo riconoscere che è uno di quegli slogan talmente banali, o se vogliamo anche cretini, che ti rimangono in testa, come il famoso “Più lo mandi giù e più ti tira su” della pubblicità del caffè di qualche decennio fa.

Foto: Alessandro Tich

Il motto elettorale di Joe da Albettone mi ha persino ricordato gli ormai lontani tempi del liceo, quando io e vari miei compagni di classe salivamo sull'autobus riservato che ci portava a scuola anche sotto la pioggia o in mezzo alla nebbia (abitavo a Mestre) e l'autista, guardando le espressioni dei nostri volti non propriamente entusiaste, era solito dirci: “Forza e coraggio che la vita è un raggio”.
Qualcuno, quando gli ho mostrato il cimelio che avevo raccolto al bar, mi ha detto che quello del candidato “sembra un nome da spaghetti-western”. Ma è un nome verissimo, anche perchè Formaggio è un cognome piuttosto diffuso nel Basso Vicentino.
Solo che Joe Fratello d'Italia ci scherza abilmente sopra, trasformandolo in un marchio di fabbrica. Io lo capisco, perché, col cognome particolare che mi ritrovo, è la cosa che faccio anch'io da sempre: e non a caso questa rubrica è intitolata “Il Tich Nervoso”. E questa è l'unica cosa - e sottolineo unica - che ci accomuna.
L'auto-propaganda di Formaggio basata su questo suo cognome così lattiero-caseario raggiunge livelli stratosferici. In campagna elettorale, sulla sua pagina Facebook “Formaggio Joe”, è arrivato a pubblicare una foto di Giorgia Meloni e un'altra foto di Luca Zaia, entrambi immortalati in visita a qualche caseificio, in mezzo alle forme di formaggio. Postando il seguente commento, che riporto tale e quale, maiuscole comprese: “ZAIA E MELONI in campagna ELETTORALE mandano segnali importanti di CHI VOTARE...”.
Si tratta di performance in perfetta linea con il personaggio. Scoppiettante a prescindere.
Cioè Formaggio non ci fa, ci è. È destinato agli annali il suo intervento durante un pubblico confronto tra candidati a Gallio nell'ultima campagna elettorale, ripreso da un telefonino e finito in maniera virale su una marea di altri telefonini, compreso il mio. Interpellato sul tema di cultura e turismo, il candidato della lista della Meloni ha detto di voler “andare fuori tema” e ha parlato di sport sull'Altopiano. Così parlò Joe Formaggio: “Sono stato felice quando ho visto che è stato inaugurato il trial park, la pista da motocross. Manca una pista importante per le jeep. Facciamo una pista enorme per gli enduro e per i gipponi.”
Non si può dire, in questo senso, che non pensi in grande. Bisogna riconoscere che questo suo modo così variegato di proporsi alla gente, un po' gorgonzola piccante e un po' bastardo del Grappa, esercita un indubbio fascino su una non esigua fetta di elettorato.
E infatti Joe Formaggio, alle elezioni regionali appena celebratesi, si è portato a casa la bellezza di 7.867 preferenze. Tante, tantissime, ma non sufficienti per essere rieletto in consiglio regionale. Sopra di lui, e sopra tutti gli altri candidati della sua lista, è passato infatti il ciclone-Donazzan. Ma a lui va assegnato un meritato premio di consolazione.
Il suo santino vince infatti, all'unanimità, lo speciale concorso di Bassanonet per il santino elettorale delle regionali più fora de testa. Come attesta il verbale della giuria monocratica del concorso, composta solamente da chi vi scrive, lo slogan “Forza e coraggio con Zaia e Formaggio” esprime una rima baciata di pura poesia elettorale.
Inoltre il santino emana idealmente i profumi ancestrali delle tradizioni conviviali della nostra terra. Il formaggio ce l'abbiamo già: manca solo un toco de poenta e na feta de saeado, e semo a posto.

Più visti

1

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.477 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 13.082 volte

3

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.592 volte

4

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.496 volte

6

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.542 volte

8

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.515 volte

9

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 2.462 volte

10

Calcio

25-10-2025

Bassano, c'è il Conegliano al Mercante

Visto 2.119 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.372 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.310 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.294 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.655 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.644 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.477 volte

7

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 13.082 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.922 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.287 volte