Cronaca

Anziana picchiata dalla badante. Donazzan: “Anziani, chi li maltratta merita ogni male.”

Pubblicato il 30 ott 2013
Visto 4.151 volte

Pubblicità

“La violenza fisica e psicologica che emerge dall'episodio mi ha lasciato inorridita.
Chi si permette di picchiare più deboli, siano essi bambini o anziani, merita ogni male”.

E’ quanto afferma l’assessore regionale del Veneto, Elena Donazzan, in riferimento alla sconcertante notizia della badante arrestata a Bassano Del Grappa per una serie di maltrattamenti ai danni di una donna malata di Alzheimer.

“La questione però va affrontata anche sotto un profilo sociologico più ampio.
Episodio delinquenziale a parte - prosegue Donazzan - il paradosso del nostro tempo è che se in Italia non si è ancora scatenata una guerra civile è probabilmente grazie al sostegno economico che padri e nonni cercano di garantire ai tanti figli o nipoti che non riescono ad arrivare a fine mese o peggio si trovano senza lavoro”.


“C'è una generazione che ha fatto grande l'Italia e le cui cure oggi sono sempre più spesso appaltate ad estranei. Che siano italiani o stranieri poco importa, rimangono estranei al nucleo familiare” - osserva l’assessore regionale.
“Sarebbe il caso, invece, che i nostri anziani ritrovassero in ciascuna famiglia quel ruolo imprescindibile che hanno sempre avuto nella nostra tradizione. Se i nostri figli avessero oggi la fortuna di relazionarsi quotidianamente con i nonni - conclude Donazzan -, probabilmente riusciremmo a combattere con più efficacia quel relativismo imperante che sta demolendo la nostra società.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.993 volte

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 8.708 volte

5

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.200 volte

6

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 7.512 volte

7

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.398 volte

8
9

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 3.918 volte

10

Musica

31 mar 2026

Bassano Music Park, arriva Tommaso Paradiso

Visto 2.697 volte