Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Industria

Riciclo e plastica revolution spiegate agli studenti da Roberto Milani (iMILANI)

I ragazzi di Radici Future nella sede di un “campione” bassanese del riciclo per l’ultimo Summer Camp.

Pubblicato il 28-07-2021
Visto 7.189 volte

Pubblicità

Natale 2025

Nel mondo della plastica è in corso una rivoluzione dettata dalle nuove regole comunitarie e più in generale dalle politiche di ecosostenibilità richieste dal mercato e dalle nuove sensibilità dei consumatori. Basti pensare che dallo scorso 3 luglio non è più possibile immettere sui mercati europei piatti, posate, cannucce e bastoncini di plastica monouso.
La plastica ci circonda in qualsiasi ambiente, sta alla base di (quasi) tutti i processi industriali e ha percentuali di riutilizzo praticamente totali. Per queste ragioni è uno dei grandi temi di applicazione pratica dell’economia circolare ed è il “materiale” principale con cui dovrà relazionarsi l’ingegno delle nuove generazioni.
La sostenibilità dei processi industriali è uno dei temi proposti dagli organizzatori di “Radici Future 2030” ai ragazzi che hanno concluso nei giorni scorsi i summer camp di approfondimento nelle diverse aziende bassanesi. Una sessione si è tenuta anche negli stabilimenti di iMILANI, società che fa capo a Roberto Milani, ceo di un gruppo attivo nella produzione di contenitori in plastica ma anche di arredamento per scuole e asili.

Roberto Milani, CEO del gruppo iMILANI


«Il camp che si è concluso aveva un obiettivo molto chiaro: spiegare ai ragazzi - con lo scopo di “ispirarli” - i meccanismi che portano un’azienda come la nostra a migliorare costantemente i processi di utilizzo delle materie plastiche. Nel mondo sono numerosi i settori in cui la plastica è fondamentale, perché demonizzarla?

Tecnicamente si può riutilizzare all’infinito. Abbiamo mostrato dal vivo come da un rifiuto urbano nasce un contenitore tecnicamente perfetto.
Questa generazione che si fa avanti ha di fronte delle sfide incredibili per rendere l’economia sempre più sostenibile».
iMilani produce cassette e contenitori in plastica ad ampio spettro di utilizzo e per alcune sue produzioni in polipropilene l’utilizzo della plastica riciclata arriva fino al 70%. I propositi dell’economia circolare – amplificati dai grandi trend dell’economia globale – ambiscono nel medio termine a raggiungere un grado di riciclabilità integrale delle plastiche, sulla scorta di quello che già accade nel settore plastico per usi edilizi che arriva fino ad un 100% di riciclabilità.

«La plastica è un materiale estremamente versatile e riciclabile all’infinito: se la smaltiamo correttamente può avere infinite nuove modalità di utilizzo. Questa è l’economia circolare da far conoscere ai ragazzi: hanno visto con i loro occhi come dal granulo macinato, derivante da un imballo di plastica di post consumo domestico, può nascere un contenitore da rimettere in circolazione».

Come spiega Roberto Milani, “Radici Future 2030” ha tra i suoi obiettivi proprio quello di sollecitare le menti dei giovani bassanesi per rendere il “loro” mondo di domani più sostenibile e vivibile (per fare un piccolo esempio: attualmente oltre l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica).

«La sostenibilità da insegnare ai ragazzi deve essere però a 360°: ecologica e anche sociale. Le aziende lavorano in un territorio “vivo”, fatto di persone; sviluppo economico e coesione sociale vanno di pari passo».

Sempre sul versante dell’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità, il gruppo iMILANI è impegnato in una ricerca strategica per produrre contenitori sempre più leggeri, meno impattanti e più convenienti da imballare e trasportare.

«Abbiamo in corso una serie di ricerche per rendere i nostri materiali plastici sempre più efficienti e forti “meccanicamente”. Su temi come questi, a tutti i livelli, si gioca la competitività della nostra economia. Anche per questo investiamo continuamente nella formazione, con corsi e masterspecialistici per la crescita professionale dei nostri dipendenti. In generale siamo sempre alla ricerca di figure chiave: in GAM, la nostra azienda che produce attrezzature per le scuole (anche montessoriane), cerchiamo designer e anche falegnami capaci di progettare e realizzare spazi funzionali all’apprendimento».

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

2

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.683 volte

3

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.622 volte

5

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.432 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.185 volte

7

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.444 volte

8

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.711 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

A Marostica torna la Xaudade

Visto 2.577 volte

10

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica festeggia la Vigilia

Visto 2.558 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.785 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.631 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.506 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.999 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.984 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.931 volte

7

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.879 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.707 volte

9

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.683 volte

10

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.622 volte