Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Come si ascolta il jazz

Presentazione in anteprima nazionale a Palazzo Roberti martedì 13 luglio del nuovo libro di Ben Ratliff ai nastri di partenza del Summer Jazz Workshop

Pubblicato il 07 lug 2010
Visto 3.664 volte

Pubblicità

SALUS

Martedì 13 luglio in anteprima nazionale alla libreria Palazzo Roberti Marco Bertoli presenterà "Come si ascolta il jazz. Conversazioni con Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Ornette Coleman, Joshua Redman, Branford Marsalis e altri" di Ben Ratliff, libro edito da Minimum Fax. Ai nastri di partenza della diciottesima edizione del Summer Jazz Workshop, il seminario di didattica jazz organizzato da Veneto Jazz e in programma a Bassano dal 12 al 23 luglio, un appuntamento di conoscenza e di incontro in libreria con i grandi del genere.
Bertoli è il traduttore della pubblicazione, scrive sulla rivista Musica Jazz e in rete sui blog pomeriggio-jazz.blogspot.com e primavista.splinder.com. L'autore, Ben Ratliff, è un critico musicale del New York Times, è autore di “Coltrane: The Story of a Sound” e di “The New York Times Essential Library: Jazz, una guida ai cento migliori dischi della storia del jazz.”. Nel panorama di libri che parlano di jazz pubblicati in Italia, i lettori più appassionati e curiosi non avranno potuto non notare che alcuni titoli, ad esempio l'autobiografia di Miles Davis e quella di Thelonious Monk scritta dal pianista francese Laurent De Wilde, sono stati pubblicati da Minimum Fax, una testimonianza dell’interesse profondo e duraturo che si trova ribadito nella nuova recentissima uscita della collana "Sotterranei". Per il suo libro Ratliff ha incontrato quindici fra i maggiori jazzisti contemporanei e li ha invitati a conversare di musica liberamente, fuori dalle logiche della promozione discografica o da quelle della confessione biografica. Ha chiesto a ciascun artista di scegliere uno o più brani da ascoltare e commentare insieme a lui per intraprendere insieme un viaggio nella musica che è allo stesso tempo esame delle tecniche esecutive, espressione dei sentimenti suscitati dall’ascolto, riconoscimento delle paternità e dei debiti artistici. Che sia Pat Metheny a commentare la tromba di Miles Davis, Sonny Rollins a spiegare il genio di Charlie Parker, o Joshua Redman, a confrontarsi con il genio di Coltrane, i musicisti che prendono la parola in questo libro raccontano per suoni e voci ad ogni pagina la magia e l’incanto del jazz, da molti considerato la forma più avanzata dell’arte musicale contemporanea. L’appuntamento in libreria prevede reading ed intermezzi musicali a cura di Calgaro&Martin Duo che eseguiranno brani dei compositori jazz protagonisti del libro ed è organizzato in collaborazione con Veneto Jazz e Operaestate Festival. L’incontro è ad ingresso libero.

Bassano Summer Jazz Workshop 2009



New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 12 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 15.636 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.034 volte

3

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.002 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.605 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.320 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.546 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.764 volte

5

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 15.636 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.825 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.219 volte