Ultimora
18 Dec 2025 10:04
Sequestrati 1.550 chili di molluschi nocivi per la salute
17 Dec 2025 16:07
Dall'1 al 3 marzo Sol Expo, salone internazionale dell'olio d'oliva
17 Dec 2025 16:06
Quasi 2 milioni all'Università di Verona per i bimbi esposti alle guerre
17 Dec 2025 16:03
Precipita con l'auto in un dirupo e muore, forse a causa di un malore
17 Dec 2025 14:44
Tenta di strangolare la compagna davanti al figlio
17 Dec 2025 14:43
Cratere apulo sequestrato a Venezia destinato al museo di Vibo Valentia
18 Dec 2025 10:27
Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi
18 Dec 2025 10:03
Cresce l'occupazione femminile, ma resta il gap di genere
18 Dec 2025 09:24
Incidente sulla A1 presso Orte, tre feriti e 20 km di coda verso Roma
18 Dec 2025 09:22
Si apre il Consiglio europeo, Von der Leyen: 'Il rischio sugli asset russi deve essere condiviso da
18 Dec 2025 09:20
I robot più piccoli mai costruiti VIDEO
Si ha davvero una strana sensazione varcando l’entrata del locale Yourban, in un pomeriggio ancora troppo soleggiato, senza dover rimanere in fila almeno un paio di minuti, senza vedere il dj o il gruppo della serata infuocare il palco, senza scavalcare la cortina di gente al banco intenta a prendere il suo drink.
Un’inedita veste per il club thienese che con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova ha organizzato sabato 17 e domenica 18 appena trascorsi la prima edizione dell’evento fumettistico “NonArte” dove noti fumettisti della scena underground italiana hanno esposto le loro tavole, ognuno di essi differenziandosi per stile e contenuti, riuscendo a regalare al pubblico una panoramica completa della situazione della Nona-Arte come gli “addetti ai lavori” sono consueti a definirla.
Una tavola dell'esposizione NonArte. Foto di Yourban MusicLab
"Non so cosa si intenda per arte, non so nemmeno se il fumetto possa rientrare in questa categoria, il fumetto è una forma di comunicazione, come lo sono la letteratura, la pittura, la musica.." commenta Alessio Spataro, noto fumettista satirico nato a Catania e romano d’adozione, invitato per l’occasione a presentare i suoi libri “Zona del silenzio” e “Papa NAZIngher”.
"Voglio parlar male, non perché ho chissà quale verità nascosta nella tasca, voglio solo esprimere la mia opinione e la satira mi dà questa opportunità" continua Spataro "La satira televisiva è sicuramente più diffusa e per molti comici è diventata un lavoro, ma una porzione di fumettisti si sta lentamente spostando dalle riviste e dai quotidiani al web, viene sempre dato meno spazio ma i diversi blog manifestano la voglia di creare una cultura critica che per il momento in Italia viene meno."
Il suo libro, scritto a quattro mani con la collaborazione di Checchino Antonini, racconta una “storia di ordinaria violenza italiana”, una graphic novel sul caso Aldrovandi, un diciottenne ferrarese ucciso da quattro poliziotti durante un fermo, seguita dagli autori dallo scandalo al tribunale, e trasformata in fumetto zoomorfo.
Alessio Spataro però non è stato l’unico protagonista della manifestazione, oltre a lui hanno esposto anche Elisabetta Benfatto, Maurizio Ercole, Massimo Perissinotto, Claudio Calia, Stefano Zattera protagonista il prossimo 5 novembre della mostra “Zattera, mostra di salvataggio” a Cittadella, Alberto Telami e Alessandro Lise, e Ufficine Infernali.
Un connubio tra arte e divertimento che sabato sera ha dato vita all’AUT party, consueto appuntamento mensile con la musica degli ACKEEJUICE, sempre all’interno del club. Una filosofia guida che da poco più di un anno associa questi due elementi e dà la possibilità al pubblico giovane e meno giovane di socializzare, divertirsi e conoscere.
OFFICINA INFERNALE - officinainfernale.blogspot.com
ELISABETTA BENFATTO - elisabettabenfatto.blogspot.com
MAURIZIO ERCOLE - cicciofoca.blogspot.com
MASSIMO PERISSINOTTO - untrapanonelcervello.blogspot.com
CLAUDIO CALIA - nuvoleonline.splinder.com
STEFANO ZATTERA - www.deliriohouse.com
ALBERTO TALAMI e ALESSANDRO LISE - blizzblogblog.blogspot.com
ALESSIO SPATARO - www.pazzia.org/home.html
SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS - www.scuolacomics.it
YOURBAN - www.yourban.org
Il 18 dicembre
- 18-12-2024Telefono, Casetta
- 18-12-2024Merry Tichmas
- 18-12-2023Maria che Natale
- 18-12-2023Andiamo all’Opera
- 18-12-2021Scatti d’orgoglio
- 18-12-2021Musica di Natale
- 18-12-2021Tuiach Day
- 18-12-2020Zero Tituli
- 18-12-2018Pi-tura Freska
- 18-12-2018Merry ChristMas
- 18-12-2017Vincent VanDanega
- 18-12-2014Madre, Padre e Finco
- 18-12-2013Popolare di Marostica: salta il matrimonio con la Popolare dell'Alto Adige
- 18-12-2013Tribunale: “Grave e manifesto danno erariale”
- 18-12-2013Trapianto di renne
- 18-12-2012“Area Parolini, il vero scandalo è la mistificazione”
- 18-12-2012Il candidato “retrocesso”
- 18-12-2010Alluvione, pioggia di contributi
- 18-12-2009Gallio, trovati tre cadaveri in un'auto
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 7.827 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.859 volte












