Ultimora
6 Nov 2025 18:27
Investita da un camion, morta 55enne a Verona
6 Nov 2025 18:23
A Verona 'Beauty in Action', le Olimpiadi salutano con Bolle
6 Nov 2025 17:54
Camion investe pedone, morto un 55enne a Verona
6 Nov 2025 17:36
Uno stadio due sfide,al Bentegodi in campo anche Verona Women
6 Nov 2025 17:33
'Dire, fare, amare' una borsa finanzia la fondazione Cecchettin
6 Nov 2025 16:52
Fiamme nel Vicentino, incendio ai magazzini Munari
6 Nov 2025 22:57
Europa League: Glasgow Rangers-Roma 0-2
6 Nov 2025 21:11
Due ragazzini investiti a Milano in diversi incidenti, uno è molto grave. È caccia a un pirata
6 Nov 2025 21:03
Europa League: in campo Glasgow Rangers-Roma 0-0 DIRETTA
6 Nov 2025 20:56
Europa League: in campo alle 21 Glasgow Rangers-Roma 0-0 DIRETTA
6 Nov 2025 20:45
I primi 100 giorni di Mamdani, 200 legali contro Trump
6 Nov 2025 20:31
Nancy Pelosi si ritira. Trump: 'Gran cosa per gli Usa'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Adolescenti e giovani in ritiro sociale: cosa fare?
Sabato 4 ottobre, all'Auditorium Fonato di Thiene, un convegno che guarda alle tematiche del disagio giovanile
Pubblicato il 21-09-2025
Visto 3.952 volte
Sabato 4 ottobre, l’Auditorium Fonato di Thiene ospiterà un convegno Convegno intitolato “Adolescenti e giovani oltre il ritiro sociale – Le famiglie interpellano la comunità”.
L’appuntamento ha l’obiettivo di contribuire ad accendere l’attenzione sulla realtà dei ragazzi e giovani in ritiro sociale, problematica che, secondo alcuni dati, coinvolge nel Vicentino almeno 16.500 giovani dai 15 ai 29 anni.
Si tratta di un fenomeno quasi sempre sottovalutato, e si registra una difficoltà nel farsene carico da parte dalle istituzioni e dei servizi del territorio. I suoi effetti nella vita e nelle attività quotidiane sono delegati in massima parte all’impegno delle famiglie, che si trovano quasi sempre sole a farvi fronte.
giovani e ritiro sociale, tema del Convegno di Thiene
A Connessioni contemporanee (www.connessionicontemporanee.it) la rassegna di Bassanonet dedicata ad argomenti che attraversano cultura e attualità, abbiamo recentemente parlato della tematica del disagio adolescenziale e dei disturbi della salute mentale nei giovani con il professor Stefano Vicari, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Cattolica e primario al Bambino Gesù di Roma, il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, tra le altre cose autore del libro Adolescenti interrotti, il quale ha confermato dal suo osservatorio l’ingenza e l’urgenza della problematica.
Il convegno in programma è patrocinato da diversi Comuni, tra questi il Comune di Bassano; è promosso da un coordinamento di scuole, fra le quali figura l’IC2 bassanese, e dall’Ulss7, oltre che dal coordinamento delle associazioni delle famiglie adottive e affidatarie.
Il programma, che avrà inizio alle ore 9 e si concluderà nel corso della mattinata, prevede gli interventi dello psicologo Amedeo Bezzetto, della Direttrice dell'Ufficio Scolastico di Vicenza Nicoletta Morbioli, dello scrittore Marco Erba, della psicologa Roberta Cogo dell’ULSS 7, di Marisole Autiero e Piera Zanetti responsabili CER Casa Dalla Rovere di Thiene, moderati dal giornalista Lauro Paoletto.
Viene richiesta l'iscrizione. Durante il convegno sarà disponibile una postazione per la vendita di libri inerenti l’argomento curata dalla Libreria “Un’altra pagina”, di Thiene.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.998 volte




