Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
3 Aug 2026 14:59
Uccide la madre a coltellate, gip convalida l'arresto
3 Aug 2026 13:35
Bimbo rischia di annegare e va in arresto cardiaco, è grave
3 Aug 2026 13:27
Infermieri stranieri in arrivo in Veneto, si parte da Belluno
3 Aug 2026 12:55
Prosegue l'allerta gialla in Veneto anche domani
3 Aug 2026 14:12
Caldo a Roma, al canile in una giornata da bollino rosso
3 Aug 2026 11:51
Ranking Atp, Alcaraz si riprende il secondo posto
3 Aug 2026 13:58
Da oggi la carta d'identità cartacea non è più valida per espatrio
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
A Portoni Aperti, batte il cuore della ceramica
Dal 6 all'8 settembre, torna ad animare Nove e il suo territorio la manifestazione internazionale dedicata all'arte della ceramica
Pubblicato il 05 set 2024
Visto 4.850 volte
Nei giorni 6, 7 e 8 settembre, entrerà nel vivo a Nove la 27^ edizione di Portoni Aperti, manifestazione che trasformerà ancora un volta, e in maniera sempre più ricca e articolata, il paese in riva al Brenta nella capitale internazionale dell’arte ceramica.
Il programma prevede un fitto calendario di mostre, laboratori, convegni, workshop, visite guidate, accoglienza enogastronomica, intrattenimento e spettacolo. Ad accogliere i visitatori, sarà una parete manifesto realizzata da un’idea di Alessia Bosa.
Tra le novità presentate: una nuova area per le cotture sperimentali all’interno del Brolo di Palazzo Baccin; il piatto da record; il Premio Internazionale “Terrae Novae” e il rinnovato Premio Portoni; “CeramiCACCIA AR”, un gioco di realtà aumentata da effettuarsi con il proprio device lungo le vie e le piazze del paese.
Portoni Aperti, a Nove dal 6 all'8 settembre
A partecipare con le proprie creazioni a questa edizione 2024 saranno 80 artisti e artigiani. Come ormai da tradizione, antiche fabbriche e moderne manifatture apriranno le loro porte eccezionalmente al pubblico e offriranno esposizioni e dimostrazioni dell’arte ceramica.
Un momento particolarmente suggestivo sarà dedicato all’antico rito del fuoco, fonte di vita nelle fornaci di Nove, con l’utilizzo di forni a più di 1200° — la sera di sabato 7 settembre (alle ore 22) nel Brolo di Palazzo Baccin. Sempre sabato sarà proclamato il vincitore del premio assegnato tramite il progetto “Parco Urbano della Ceramica di Nove”, che prevede la realizzazione di un’opera da inserire nel parco pubblico, la selezione ha già individuato dieci finalisti tra le 40 candidature pervenute.
Oltre alla mostra-mercato, particolarmente ricca è la sezione dedicata alle mostre d’autore che sarà possibile visitare: in concomitanza con la mostra al Museo del Gioiello di Vicenza, in una sua appendice si potranno ammirare le opere della collezione dell’Ente Fiera di Vicenza collocate in dialogo con le collezioni del Museo Civico di Nove (a cura del Conservatore Alessandro Bertoncello). Venerdì 6 settembre, negli spazi rinnovati del Museo cittadino inaugurerà “Dove il Demone Riposa”, prima mostra personale di Francesco Ardini nella città che lo accolto tra i suoi artisti (ne abbiamo parlato qui: shorturl.at/Riyk2). Lo stesso Museo esporrà i “Mai visti 3”, ossia alcuni preziosi capi d’opera settecenteschi della Manifattura Antonibon.
Al Bibliomuseo Palazzo Baccin, fino al 27 ottobre sarà allestita “1949-1975 Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Opere dalla Collezione Costenaro”, esposizione che presenterà alcuni manufatti che coniugano arte e design nella pratica artigianale e testimoniano nel contempo una fattiva collaborazione tra designer e imprenditori, tra artisti e artigiani, alleanza proficua e illuminata che vide momenti fulgidi in quegli anni. Costola della mostra permanente della Collezione ospitata invece a San Giuseppe di Cassola, con selezione e allestimento a cura di Mauro Zocchetta, che mette in dialogo oltre 190 opere realizzate da 40 artisti in un periodo di 70 anni, dal 1950 a oggi. Il percorso si focalizza in particolare sulla produzione scultorea e permette di cogliere le affinità esistenti tra tanti creativi accomunati da un territorio ricco e stimolante. Da maggio 2023 è visitabile la nuova area battezzata “Il ronzio della ceramica”, nella quale si può ammirare un originale abbinamento creato tra macchine per scrivere e oggetti del design ceramico locale dal 1950 al 1990.
Inoltre, tra gli appuntamenti: negli spazi di Arredi Vintage Industriali, di Luigi Vettorazzo, un tempo fabbrica di ceramica e oggi laboratorio di restauro e negozio di arredi speciali, sarà allestita una collettiva inusuale basata sull’oggetto iconico del “cuco” organizzata con il gruppo Hana-Abracadabra e a cura di Lampi Creativi, dal titolo: “Il corso delle stagioni”.
All’Hotel Le Nove attende “Arthur Duff-Sticky fictions. And what sticks to what”, il protagonista artista visivo che vive a Vicenza che in queste opere coniuga ceramica e pittura. Sarà anche possibile visitare la personale dedicata all’opera di Nerone Nicoli.
Tra le altre iniziative: percorsi in bici; dj set e un concerto bandistico; dimostrazioni di cucari, tornianti e dei maestri terracottai di Samminiatello; “Fiabe in Valigia”, dedicato ai più piccoli, con un’edizione speciale con Pissotta; un laboratorio artistico organizzato dal Centro Antiviolenza Spazio Donna dell’associazione Questacittà; le ciotole “Il Cuore di Nove” (999 ciotole in serie limitata, in vendita a scopo benefico); non ultima, un’anticipazione del Natale e dei suoi balocchi evocativi a cura della “Confraternita dee bae”.
Per informazioni e dettagli sul programma: www.festadellaceramica.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.614 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 18.797 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 14.337 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.397 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.156 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.287 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.287 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.272 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.941 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.686 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.430 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.329 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.232 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.006 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.969 volte