Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Mostre

Trento e lode

Dal 6 maggio al 4 giugno al Castello Inferiore la mostra tematica di Umoristi a Marostica con un omaggio allo Studio d’Arte Andromeda di Trento e alle opere pervenute negli anni dedicate agli scacchi e alla Partita a Scacchi

Pubblicato il 02-05-2023
Visto 5.150 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Non c’è che dire: a Marostica anche questa volta l’ora dell’umorismo disegnato è puntualmente arrivata, ma è anche Partita.
E anche quest’anno, nella pausa del concorso biennale Umoristi a Marostica, il Gruppo Grafico Marosticense propone un’esposizione “tematica” organizzata con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank.
Nell’occasione si tratta di una doppia mostra, che sarà inaugurata nelle sale espositive del castello inferiore di Marostica sabato 6 maggio alle ore 18. Sarà visitabile fino a 4 giugno, con orario 10-12 e 15-18, chiuso il lunedì.

L’omino appeso alla matita, simbolo dello Studio d’Arte Andromeda di Trento

La prima parte dell’esposizione sta a suggellare la lunga collaborazione tra il Gruppo Grafico Marosticense e lo Studio d’Arte Andromeda di Trento.
Andromeda è associazione culturale che ha fatto della promozione e valorizzazione dell’arte la propria missione e che da oltre quarant’anni opera in campo internazionale negli ambiti della satira, illustrazione, pittura, grafica e fumetto.
Il nome fa riferimento all’omonima galassia, grande raggruppamento di stelle che, come lo Studio trentino, accoglie e raccoglie al proprio interno ogni forma espressiva.
Il Gruppo Grafico Marosticense è stato un supporto fondamentale per l’inizio di tale attività culturale. In quasi mezzo secolo di storia, Andromeda ha mantenuto fede ai propri intenti, portando il proprio nome in giro per il mondo, quale organizzatrice della Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento” e del concorso “Sorrisi dal mondo“ che si svolge ogni anno in concomitanza con il Festival dell’Economia a Trento.
Inoltre ha curato momenti espositivi legati a differenti linguaggi artistici, ospitando negli anni le mostre di grandi nomi dell’illustrazione, della satira, del fumetto e del film di animazione, quali Stepan Zavrel, Sergio Toppi, Cesare Reggiani, Karel Thole, Fabian Negrin, Anna Castagnoli, Oscar Sabini, Ana Ventura, Svetlan Junacovic, Javier Zabala, Bruno Bozzetto, la Scuola di disegno anatomico del Rizzoli di Bologna, e molti altri.
Negli anni ha dimostrato un impegno continuo legato a tematiche di importanza sociale, collaborando con enti, biblioteche e associazioni sul territorio regionale e internazionale.
Da più di vent’anni cura e organizza workshop e momenti laboratoriali artistico/espressivi, collaborando con importanti festival del territorio trentino, come il Trento Film Festival.
Ma non di sola Andromeda vive l’uomo ridens.
Per contribuire alle varie attività organizzate a Marostica in occasione del centenario della Partita a Scacchi, la seconda parte della mostra ospita una scelta di opere pervenute negli anni in cui ritroviamo gli scacchi e la Partita a Scacchi medesima.
Gli scacchi, infatti, fanno parte integrante della storia di Umoristi a Marostica.
Il logo della storica rassegna internazionale di grafica umoristica, pensato dal Gruppo Grafico e disegnato dall'indimenticato Sandro Carlesso, uno dei fondatori del Gruppo, rievoca chiaramente sia le torri medievali della città sia le torri dell’antico gioco, con un occhio indagatore su Marostica e la Partita.
Le prime edizioni del concorso non avevano un tema specifico e, quindi, moltissimi disegnatori realizzarono opere con gli scacchi, come omaggio alla città, come il vincitore della prima edizione del Premio Internazionale, nel 1970, Zoran Jovanovic di Belgrado, allora jugoslava, che disegnò un uomo intento a pensare con una scacchiera nella testa.
Diversi disegnatori, a cui sono stati riservati i Saloni d’autore, hanno fatto riferimento al gioco degli scacchi. Silver, per esempio, ha dedicato alla città di Marostica un lupo Alberto “perdente” e brutalmente escluso dalla Partita.
Nel corso delle 50 edizioni, inoltre, il Premio è stato sempre rappresentato da una scacchiera in varie forme. Intere scacchiere o singoli pezzi sono stati disegnati e realizzati da diversi artisti: da Eronda ad Alessio Tasca, da Enrico Stropparo a Renata Bonfanti, da Roberto Lanaro a Lineasette.
Si è voluto allestire questo spazio proprio per celebrare i cento anni dalla prima Partita a Scacchi perché anche la rassegna Umoristi a Marostica ha contribuito a far conoscere Marostica e la sua Partita in tutto il mondo.
Un altro esame superato, quindi, dall’inossidabile Gruppo Grafico Marosticense a cui non possiamo che dare un Trento e lode.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.364 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.530 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.256 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.078 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.858 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.351 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.364 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.239 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.441 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte