Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 18:08
Incendio in un campo di grano nel Rodigino, sul posto i vigili del fuoco
24 Jun 2026 16:09
Salvato un gheppio intrappolato in un capannone nel Veneziano
24 Jun 2026 15:30
Nel Bellunese torna la mostra diffusa dedicata a dinosauri e mammut
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 20:30
Rutte: '500 aerei Usa dall'Italia in Iran'. È bufera
24 Jun 2026 19:23
Sciarelli verso l'addio a Chi l'ha visto? dopo 22 anni, si cerca l'erede
Trento e lode
Dal 6 maggio al 4 giugno al Castello Inferiore la mostra tematica di Umoristi a Marostica con un omaggio allo Studio d’Arte Andromeda di Trento e alle opere pervenute negli anni dedicate agli scacchi e alla Partita a Scacchi
Pubblicato il 02 mag 2023
Visto 6.225 volte
Non c’è che dire: a Marostica anche questa volta l’ora dell’umorismo disegnato è puntualmente arrivata, ma è anche Partita.
E anche quest’anno, nella pausa del concorso biennale Umoristi a Marostica, il Gruppo Grafico Marosticense propone un’esposizione “tematica” organizzata con l’amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank.
Nell’occasione si tratta di una doppia mostra, che sarà inaugurata nelle sale espositive del castello inferiore di Marostica sabato 6 maggio alle ore 18. Sarà visitabile fino a 4 giugno, con orario 10-12 e 15-18, chiuso il lunedì.
L’omino appeso alla matita, simbolo dello Studio d’Arte Andromeda di Trento
La prima parte dell’esposizione sta a suggellare la lunga collaborazione tra il Gruppo Grafico Marosticense e lo Studio d’Arte Andromeda di Trento.
Andromeda è associazione culturale che ha fatto della promozione e valorizzazione dell’arte la propria missione e che da oltre quarant’anni opera in campo internazionale negli ambiti della satira, illustrazione, pittura, grafica e fumetto.
Il nome fa riferimento all’omonima galassia, grande raggruppamento di stelle che, come lo Studio trentino, accoglie e raccoglie al proprio interno ogni forma espressiva.
Il Gruppo Grafico Marosticense è stato un supporto fondamentale per l’inizio di tale attività culturale. In quasi mezzo secolo di storia, Andromeda ha mantenuto fede ai propri intenti, portando il proprio nome in giro per il mondo, quale organizzatrice della Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento” e del concorso “Sorrisi dal mondo“ che si svolge ogni anno in concomitanza con il Festival dell’Economia a Trento.
Inoltre ha curato momenti espositivi legati a differenti linguaggi artistici, ospitando negli anni le mostre di grandi nomi dell’illustrazione, della satira, del fumetto e del film di animazione, quali Stepan Zavrel, Sergio Toppi, Cesare Reggiani, Karel Thole, Fabian Negrin, Anna Castagnoli, Oscar Sabini, Ana Ventura, Svetlan Junacovic, Javier Zabala, Bruno Bozzetto, la Scuola di disegno anatomico del Rizzoli di Bologna, e molti altri.
Negli anni ha dimostrato un impegno continuo legato a tematiche di importanza sociale, collaborando con enti, biblioteche e associazioni sul territorio regionale e internazionale.
Da più di vent’anni cura e organizza workshop e momenti laboratoriali artistico/espressivi, collaborando con importanti festival del territorio trentino, come il Trento Film Festival.
Ma non di sola Andromeda vive l’uomo ridens.
Per contribuire alle varie attività organizzate a Marostica in occasione del centenario della Partita a Scacchi, la seconda parte della mostra ospita una scelta di opere pervenute negli anni in cui ritroviamo gli scacchi e la Partita a Scacchi medesima.
Gli scacchi, infatti, fanno parte integrante della storia di Umoristi a Marostica.
Il logo della storica rassegna internazionale di grafica umoristica, pensato dal Gruppo Grafico e disegnato dall'indimenticato Sandro Carlesso, uno dei fondatori del Gruppo, rievoca chiaramente sia le torri medievali della città sia le torri dell’antico gioco, con un occhio indagatore su Marostica e la Partita.
Le prime edizioni del concorso non avevano un tema specifico e, quindi, moltissimi disegnatori realizzarono opere con gli scacchi, come omaggio alla città, come il vincitore della prima edizione del Premio Internazionale, nel 1970, Zoran Jovanovic di Belgrado, allora jugoslava, che disegnò un uomo intento a pensare con una scacchiera nella testa.
Diversi disegnatori, a cui sono stati riservati i Saloni d’autore, hanno fatto riferimento al gioco degli scacchi. Silver, per esempio, ha dedicato alla città di Marostica un lupo Alberto “perdente” e brutalmente escluso dalla Partita.
Nel corso delle 50 edizioni, inoltre, il Premio è stato sempre rappresentato da una scacchiera in varie forme. Intere scacchiere o singoli pezzi sono stati disegnati e realizzati da diversi artisti: da Eronda ad Alessio Tasca, da Enrico Stropparo a Renata Bonfanti, da Roberto Lanaro a Lineasette.
Si è voluto allestire questo spazio proprio per celebrare i cento anni dalla prima Partita a Scacchi perché anche la rassegna Umoristi a Marostica ha contribuito a far conoscere Marostica e la sua Partita in tutto il mondo.
Un altro esame superato, quindi, dall’inossidabile Gruppo Grafico Marosticense a cui non possiamo che dare un Trento e lode.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.709 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.377 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.330 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.006 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.067 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 18.621 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.804 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 15.651 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.971 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.483 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.517 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.248 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.143 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.067 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.709 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.458 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.378 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.377 volte