Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Il voto degli utenti sul servizio rifiuti di Etra? Dal 7 all'8

Pubblicato il 04-12-2012
Visto 2.911 volte

Pubblicità

Resistere

Su una scala da 1 a 10 si attesta fra il 7 e l’8 il giudizio sulla qualità del servizio rifiuti fornito da Etra. Un dato che spicca tra le note positive evidenziate nella ricerca telefonica sulla customer satisfaction, effettuata anche quest'anno per valutare il livello di gradimento delle utenze domestiche e non domestiche.
In particolare le famiglie si sono espresse dando un voto medio pari a 7,83, le aziende con 7,41, voto, quest'ultimo, in crescita rispetto al 7,30 del 2011.
Colpisce che la quota di soddisfazione sia sensibilmente più alta quando gli intervistati abitano in un Comune dove si usa il sistema porta a porta invece dei contenitori stradali: la frequenza di raccolta, la regolarità del servizio e la chiarezza delle informazioni hanno permesso di ottenere giudizi ancora più favorevoli rispetto al 2011.

Premiato anche l'impegno di Etra nell'ampliare la gamma dei materiali conferibili. L'apprezzamento viene soprattutto dalle aziende, che in molti meno casi devono rivolgersi ad altri gestori per rifiuti particolari.
Emerge, inoltre, la priorità di mantenere strade e piazze sempre pulite e di garantire un certo decoro urbano nei diversi Comuni. Gli utenti si sono detti molto sensibili su questo fronte, e più volte hanno chiesto che sia regolarmente svolto lo spazzamento delle aree pubbliche e del suolo stradale, lo svuotamento dei cestini e l'asporto dei rifiuti abbandonati fuori dai contenitori. Il giudizio sul lavoro svolto finora dagli operatori di Etra è comunque buono, con medie tra il 6,69 e il 7,35 su 10.
“L’indagine, che effettuiamo ogni anno dal 2008 - commenta Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra - ci dà l’occasione di fare il punto sulla percezione che gli utenti hanno di quanto facciamo. Quindi ci permette di intervenire in tempi più brevi lì dove vengono denunciate delle criticità.”
“Ottenere quasi un otto sulla qualità del servizio, quando ciò comporta una complessa organizzazione logistica e l’adeguamento alle diverse necessità dell’utenza e dei diversi territori, credo sia un motivo di orgoglio. Ci siamo riusciti - osserva Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - grazie ai nostri dipendenti, che nelle ricerche di customer satisfaction ricevono apprezzamenti per la loro preparazione, gentilezza e competenza; grazie agli amministratori locali, che ci affiancano quotidianamente; grazie anche agli stessi utenti, che si impegnano ogni giorno per effettuare una raccolta corretta.”
E che una delle promesse fatte da Etra sia proprio quella di semplificare la vita agli utenti lo dimostrano anche la comprensibilità delle indicazioni su come differenziare e la leggibilità delle bollette.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.391 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.816 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.728 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.425 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.578 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.350 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 4.150 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.804 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.475 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.211 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.391 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.247 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.929 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.821 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.642 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.557 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.505 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.450 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.287 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.283 volte