RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il voto degli utenti sul servizio rifiuti di Etra? Dal 7 all'8

Pubblicato il 04-12-2012
Visto 2.543 volte

Su una scala da 1 a 10 si attesta fra il 7 e l’8 il giudizio sulla qualità del servizio rifiuti fornito da Etra. Un dato che spicca tra le note positive evidenziate nella ricerca telefonica sulla customer satisfaction, effettuata anche quest'anno per valutare il livello di gradimento delle utenze domestiche e non domestiche.
In particolare le famiglie si sono espresse dando un voto medio pari a 7,83, le aziende con 7,41, voto, quest'ultimo, in crescita rispetto al 7,30 del 2011.
Colpisce che la quota di soddisfazione sia sensibilmente più alta quando gli intervistati abitano in un Comune dove si usa il sistema porta a porta invece dei contenitori stradali: la frequenza di raccolta, la regolarità del servizio e la chiarezza delle informazioni hanno permesso di ottenere giudizi ancora più favorevoli rispetto al 2011.

Premiato anche l'impegno di Etra nell'ampliare la gamma dei materiali conferibili. L'apprezzamento viene soprattutto dalle aziende, che in molti meno casi devono rivolgersi ad altri gestori per rifiuti particolari.
Emerge, inoltre, la priorità di mantenere strade e piazze sempre pulite e di garantire un certo decoro urbano nei diversi Comuni. Gli utenti si sono detti molto sensibili su questo fronte, e più volte hanno chiesto che sia regolarmente svolto lo spazzamento delle aree pubbliche e del suolo stradale, lo svuotamento dei cestini e l'asporto dei rifiuti abbandonati fuori dai contenitori. Il giudizio sul lavoro svolto finora dagli operatori di Etra è comunque buono, con medie tra il 6,69 e il 7,35 su 10.
“L’indagine, che effettuiamo ogni anno dal 2008 - commenta Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra - ci dà l’occasione di fare il punto sulla percezione che gli utenti hanno di quanto facciamo. Quindi ci permette di intervenire in tempi più brevi lì dove vengono denunciate delle criticità.”
“Ottenere quasi un otto sulla qualità del servizio, quando ciò comporta una complessa organizzazione logistica e l’adeguamento alle diverse necessità dell’utenza e dei diversi territori, credo sia un motivo di orgoglio. Ci siamo riusciti - osserva Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - grazie ai nostri dipendenti, che nelle ricerche di customer satisfaction ricevono apprezzamenti per la loro preparazione, gentilezza e competenza; grazie agli amministratori locali, che ci affiancano quotidianamente; grazie anche agli stessi utenti, che si impegnano ogni giorno per effettuare una raccolta corretta.”
E che una delle promesse fatte da Etra sia proprio quella di semplificare la vita agli utenti lo dimostrano anche la comprensibilità delle indicazioni su come differenziare e la leggibilità delle bollette.

Più visti

1

Politica

20-02-2024

Sant’Elena

Visto 19.615 volte

2

Politica

18-02-2024

A Brunei

Visto 10.675 volte

3

Politica

16-02-2024

El mondo roverso

Visto 10.367 volte

4

Politica

19-02-2024

Gianni D’Artagnan

Visto 10.239 volte

5

Politica

18-02-2024

Fuga da Alcatraz

Visto 10.123 volte

6

Politica

19-02-2024

Zen O'Clock

Visto 10.022 volte

7

Politica

16-02-2024

News per tutti

Visto 9.882 volte

8

Politica

18-02-2024

La Grande Sorella

Visto 9.857 volte

9

Politica

17-02-2024

Match Point

Visto 9.802 volte

10

Politica

16-02-2024

Action, please

Visto 9.779 volte

1

Politica

20-02-2024

Sant’Elena

Visto 19.615 volte

2

Politica

10-02-2024

Il grande momento

Visto 13.347 volte

3

Attualità

03-02-2024

Da Bassano con Furore

Visto 12.686 volte

4

Attualità

06-02-2024

Piani Baxi

Visto 11.504 volte

5

Politica

03-02-2024

Campagnolo elettorale

Visto 11.321 volte

6

Politica

04-02-2024

Giunta comunale

Visto 11.230 volte

7

Attualità

07-02-2024

Sarò lapidario

Visto 11.163 volte

8

Attualità

04-02-2024

Vota Antonio, Vota Antonio bis

Visto 10.938 volte

9

Politica

18-02-2024

A Brunei

Visto 10.675 volte

10

Attualità

02-02-2024

Il sig. Francesco

Visto 10.653 volte