Canova
Canova

Redazione Redazione
Bassanonet.it

Attualità

Il voto degli utenti sul servizio rifiuti di Etra? Dal 7 all'8

Pubblicato il 04-12-2012
Visto 2.210 volte

Canova

Su una scala da 1 a 10 si attesta fra il 7 e l’8 il giudizio sulla qualità del servizio rifiuti fornito da Etra. Un dato che spicca tra le note positive evidenziate nella ricerca telefonica sulla customer satisfaction, effettuata anche quest'anno per valutare il livello di gradimento delle utenze domestiche e non domestiche.
In particolare le famiglie si sono espresse dando un voto medio pari a 7,83, le aziende con 7,41, voto, quest'ultimo, in crescita rispetto al 7,30 del 2011.
Colpisce che la quota di soddisfazione sia sensibilmente più alta quando gli intervistati abitano in un Comune dove si usa il sistema porta a porta invece dei contenitori stradali: la frequenza di raccolta, la regolarità del servizio e la chiarezza delle informazioni hanno permesso di ottenere giudizi ancora più favorevoli rispetto al 2011.

Premiato anche l'impegno di Etra nell'ampliare la gamma dei materiali conferibili. L'apprezzamento viene soprattutto dalle aziende, che in molti meno casi devono rivolgersi ad altri gestori per rifiuti particolari.
Emerge, inoltre, la priorità di mantenere strade e piazze sempre pulite e di garantire un certo decoro urbano nei diversi Comuni. Gli utenti si sono detti molto sensibili su questo fronte, e più volte hanno chiesto che sia regolarmente svolto lo spazzamento delle aree pubbliche e del suolo stradale, lo svuotamento dei cestini e l'asporto dei rifiuti abbandonati fuori dai contenitori. Il giudizio sul lavoro svolto finora dagli operatori di Etra è comunque buono, con medie tra il 6,69 e il 7,35 su 10.
“L’indagine, che effettuiamo ogni anno dal 2008 - commenta Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra - ci dà l’occasione di fare il punto sulla percezione che gli utenti hanno di quanto facciamo. Quindi ci permette di intervenire in tempi più brevi lì dove vengono denunciate delle criticità.”
“Ottenere quasi un otto sulla qualità del servizio, quando ciò comporta una complessa organizzazione logistica e l’adeguamento alle diverse necessità dell’utenza e dei diversi territori, credo sia un motivo di orgoglio. Ci siamo riusciti - osserva Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - grazie ai nostri dipendenti, che nelle ricerche di customer satisfaction ricevono apprezzamenti per la loro preparazione, gentilezza e competenza; grazie agli amministratori locali, che ci affiancano quotidianamente; grazie anche agli stessi utenti, che si impegnano ogni giorno per effettuare una raccolta corretta.”
E che una delle promesse fatte da Etra sia proprio quella di semplificare la vita agli utenti lo dimostrano anche la comprensibilità delle indicazioni su come differenziare e la leggibilità delle bollette.

Più visti

1

Attualità

21-01-2023

Premiato Ristorante Da Morena

Visto 8.219 volte

2

Politica

23-01-2023

FrecciaVerde

Visto 6.677 volte

3

Attualità

23-01-2023

Riserva della Boh-sfera

Visto 6.490 volte

4

Attualità

20-01-2023

Il Genius della lampada

Visto 6.428 volte

5

Politica

25-01-2023

Un Mose al prezzo di due

Visto 4.033 volte

6

Politica

25-01-2023

Tribuna Politica

Visto 4.018 volte

7

Politica

25-01-2023

Banchi di nebbia

Visto 3.530 volte

8

Contaminazioni

23-01-2023

Otto miliardi di cosa?

Visto 3.173 volte

9
10

Teatro

20-01-2023

Alla sbarra: Il caso Ezra Pound

Visto 3.064 volte

1

Attualità

04-01-2023

Il cibo Benedetto

Visto 9.323 volte

2

Attualità

21-01-2023

Premiato Ristorante Da Morena

Visto 8.219 volte

3

Attualità

03-01-2023

Ultimo Capitolo

Visto 7.730 volte

4

Attualità

31-12-2022

Fake News

Visto 7.611 volte

5

Attualità

04-01-2023

Firmate Fratres

Visto 7.523 volte

6

Politica

30-12-2022

Campagna Infelix

Visto 7.123 volte

7

Attualità

13-01-2023

And San Bassiano Goes To…

Visto 7.099 volte

8

Attualità

03-01-2023

Ci son Tre Coccodrilli

Visto 7.098 volte

9

Attualità

16-01-2023

La Riva Bianca, la freccia verde e l’arcobaleno

Visto 6.933 volte

10

Attualità

16-01-2023

Cuor di Leon

Visto 6.803 volte