Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Ancora Lucio

Giovedì 23 giugno, a Villa Angaran San Giuseppe, un nuovo appuntamento di Las Flaviadas dedicato questa volta a Battisti

Pubblicato il 21-06-2022
Visto 3.921 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Giovedì 23 giugno, tornerà a Villa Angaran San Giuseppe, ospitata all’aperto nel giardino dell’Orangerie, Las Flaviadas, la rassegna dedicata all’ascolto di dischi per un appuntamento che porta il titolo: Lucio Battisti: gli album bianchi.
A guidare la serata tra narrazione ed ascolto sarà Marco Lo Giudice, che proporrà un viaggio all’interno dei vent’anni che hanno preceduto l’uscita di scena finale dell’iconico cantautore morto nel 1998, una delle voci più emozionanti tra gli artisti italiani.
La proposta guarda con attenzione alla produzione di Battisti successiva al celebre sodalizio con Mogol, sei album spiazzanti, cinque dei quali “frutto maturo — per molti indigesto — del matrimonio tra un genio della musica e un genio della parola”, afferma Lo Giudice nella presentazione dell’iniziativa. Il periodo considerato all’interno della storia artistica di Battisti è quello della seconda metà della carriera, in particolare riferibile ai dischi scritti con il poeta e paroliere Pasquale Panella che si concluse con la produzione di Hegel.

immagine da un incontro della rassegna

A quasi un quarto di secolo dalla morte dell’artista forse più amato e celebrato della musica leggera italiana, con Mina, si ricorda attraverso la musica e le parole di alcune di queste quaranta canzoni che lo caratterizzarono il periodo successivo a quando nel 1980 Lucio Battisti interruppe bruscamente i rapporti con Mogol, decise di eclissarsi dalle scene e riprese poi l’avventura artistica in maniera non riconoscibile e nettamente in contrasto rispetto a come la conosceva il pubblico.
L’incontro avrà inizio alle ore 20.45, in caso di pioggia si terrà nelle sale interne della Villa, è necessaria la prenotazione.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 11.773 volte

    4

    Attualità

    26-01-2026

    Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

    Visto 8.723 volte

    5

    Attualità

    25-01-2026

    Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

    Visto 8.575 volte

    6

    Attualità

    24-01-2026

    Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

    Visto 8.569 volte

    8

    Attualità

    27-01-2026

    Bassano non dimentica

    Visto 8.206 volte

    9

    Attualità

    26-01-2026

    L’azzardo che "svuota" il territorio

    Visto 7.770 volte

    10

    Attualità

    28-01-2026

    I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

    Visto 6.745 volte

    3

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 11.773 volte

    5

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.130 volte

    6

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.775 volte

    8

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.683 volte

    9

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.629 volte

    10

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.547 volte