Ultimora
10 Apr 2026 11:53
Festa della Polizia al quartiere Guizza di Padova, tra i cittadini
10 Apr 2026 11:21
La Provincia di Verona guida l'export dei vini, 1,2 miliardi nel 2025
10 Apr 2026 09:58
Comprano marijuana con criptovalute, denunciati due minorenni in Veneto
9 Apr 2026 23:42
Travolto da un albero, muore mentre pesca con un amico
10 Apr 2026 12:01
Principio d'incendio a Milano, trenta evacuati in un ostello accanto al Conservatorio
10 Apr 2026 11:42
++ Pichetto, a fine aprile faremo una valutazione sulle accise ++
10 Apr 2026 11:46
Pichetto: 'A fine aprile faremo una valutazione sulle accise'
10 Apr 2026 11:35
Anche nel 2026 il bonus nuovi nati, 1.000 euro a bambino
10 Apr 2026 11:18
Italiano in carcere negli Usa per commercio di munizioni verso la Russia
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sulle 13 perle di No Code
Villa Angaran San Giuseppe ha ospitato ieri sera, mercoledì 8 settembre, il penultimo appuntamento di questo ciclo estivo di Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi
Pubblicato il 09 set 2021
Visto 4.226 volte
Il parco di Villa Angaran San Giuseppe ha ospitato ieri sera, mercoledì 8 settembre, il penultimo appuntamento di questo ciclo estivo di “Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi”, la rassegna di ascolti collettivi e guidati di alcuni dischi scelti tra grandi classici e gemme nascoste di rock, jazz, elettronica, pop italiano e internazionale. L’incontro, organizzato in collaborazione con Palazzo Roberti e il negozio di dischi Pick Up e inserito nel contenitore di eventi “People First Park”, ha avuto come protagonisti i Pearl Jam di Eddie Vedder e il loro No Code, che il pubblico ha potuto gustare per intero accompagnato dalle parole da amatore ma non solo di Mattia Pontarollo.
Il quarto album del gruppo di Seattle, pubblicato nell’estate 1996, quest’anno compie venticinque anni, e per l’occasione ne è stata ristampata la versione in vinile masterizzata appositamente da Bob Ludwig, a cinque anni di distanza dalla precedente edizione. Le tredici tracce contenute sono state suddivise in sei proposte di ascolto da Pontarollo e Marco Lo Giudice, ideatore della rassegna, seguendo rigorosamente la scaletta pensata e realizzata per il disco. La scena di Seattle tra gli Ottanta e i Novanta è stata una delle più fertili del panorama mondiale di quegli anni, al di là delle etichette attribuitele dai meccanismi a volte perversi della celebrità, e i Pearl Jam hanno saputo surfare con stile sulla cresta dei decenni — superando anche diverse difficoltà e insidie — con la loro bella musica.
Le parole di un ascoltatore e fan che non scivola nel “troppo fanatico” sono forse le migliori per avvicinare alla conoscenza di un artista, o di un gruppo e della sua produzione artistica, come anche per riproporre un tuffo in acque dove non ci si immergeva da tempo agli amanti della buona musica e delle atmosfere musicali. L’ appassionato che ha fatto da guida in questo incontro, che ha provato davvero sulla propria pelle emozioni e stordimenti che la passione per la musica può dare, ha proposto una lettura introduttiva ai brani, all’opera musicale e alla vita del gruppo senza indulgere troppo nei tecnicismi, senza annoiare seguendo i dettami del racconto enciclopedico, soprattutto evitando la fastidiosissima tendenza all’enfasi di tanto giornalismo musicale. La sua una narrazione competente e ricca che è riuscita a trasmettere la magia di un incontro speciale con degli artisti e la loro musica.
Mattia Pontarollo a Villa Angaran San Giuseppe
“Straniamento” e “familiarità” sono le due parole ricorrenti (termini che per tanti aspetti creano un attrito affine a quello sonoro creato dal gruppo nell’album) che hanno accompagnato gli interventi che intervallavano l’ascolto dei pezzi, arricchiti da richiami a immagini, ricordi e aneddoti, a riferimenti a personaggi singolari come il calciatore brasiliano Garrincha, ma anche Sigmund Freud. Rovistando in un bagaglio di conoscenze fertile e attraversando con fluidità diversi linguaggi (non solo la musica, ma anche la filosofia, la fotografia, il teatro, il patrimonio delle lingue) con quella sorta di “buttato lì” che rende per sempre un ragazzo chi ama certa musica, Pontarollo ha restituito un’interessante visione panoramica dell’album dei Pearl Jam, della loro arte e della scena musicale forse del tutto unica che hanno vissuto.
Il prossimo appuntamento della rassegna estiva, mercoledì 22 settembre, sarà dedicato La voce del Padrone di Franco Battiato, a condurre l’ascolto sarà Marco Lo Giudice.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.772 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 6.970 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 6.685 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 3.725 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 1.044 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.773 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.009 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.210 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.013 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.502 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.241 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.558 volte
