Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 20:28
L'Italia sogna al Roland Garros, Cobolli-Berrettini ai quarti
1 Jun 2026 20:29
'Pronto a fare come a Modena', 21enne fermato per terrorismo
1 Jun 2026 20:12
Roland Garros: Arnaldi-Tiafoe 2-1 DIRETTA
1 Jun 2026 20:01
Roland Garros: Roland Garros: Cerundolo ko, Berrettini ai quarti. 'Mi sento alla grande'
1 Jun 2026 19:53
"Meno di due euro l'ora per costruire il consolato Usa a Milano. Non abbiamo alternative"
1 Jun 2026 19:47
Roland Garros: Arnaldi-Tiafoe
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un ponte Italia-Lituania
Venerdì 28 maggio scade il termine per aderire alla call che permette ai coreografi di prendere parte a un programma di scambio di residenze tra i due Paesi promosso dal CSC bassanese
Pubblicato il 19 mag 2021
Visto 4.670 volte
Il CSC (Centro per la Scena Contemporanea) di Bassano ricorda che c’è tempo fino a venerdì 28 maggio per rispondere alla chiamata che permette di prendere parte a un programma di scambio residenze tra Italia e Lituania.
La proposta, parte di un progetto pilota, è rivolta a coreografi attivi sul territorio nazionale. L’iniziativa è attivata in collaborazione con Lithuanian Cultural Institute, Lithuanian Dance Information Centre e Lithuania Contemporary Dance Association, e ha l’obiettivo di favorire incontri culturali, sviluppare e implementare un programma di scambio di residenze artistiche tra l’Italia e la Lituania nel contesto della danza contemporanea e incentivare la presenza di autori italiani e lituani in nuovi territori.
Il programma invita un artista dall’Italia e un artista dalla Lituania a condividere una settimana di esplorazione e ricerca a Vilnius e una a Bassano del Grappa. Gli artisti saranno invitati a conoscere le rispettive pratiche e le organizzazioni ospitanti, ma anche a seguire le performance in programma al New Baltic Festival e a Operaestate Festival (che stanno per annunciare il loro programma 2021), oltre a incontrare professionisti e artisti attivi nei territori ospitanti. Le residenze sono organizzate con la messa a disposizione di spazi e mezzi per sviluppare l’esplorazione, la ricerca e l’incontro con una nuova scena culturale, incoraggiando il rinnovamento artistico, per dare accesso agli artisti a nuovi ecosistemi culturali.
Joana Suslavičiūtė, artista lituana
Il programma di scambio risponde anche all’esigenza di facilitare lo scambio di differenti punti di vista sull'arte della danza e di contribuire alla formazione di legami duraturi tra artisti italiani e lituani. La residenza internazionale è indirizzata a coreografi di base e attivi in Italia, con almeno due anni di esperienza e attività, che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali.
Il formulario per l’iscrizione alle selezioni è on line sul sito www.operaestate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.327 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.369 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 11.865 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 10.580 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.432 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.327 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.679 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.238 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.661 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.426 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.422 volte