Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
31 Jul 2026 22:15
Mps prende atto della decisione del Banco, 'valuteremo ogni opzione'
31 Jul 2026 20:30
Schiacciato sotto un trattore nel Veneziano, morto 76enne
31 Jul 2026 14:44
Si tuffa per salvare la figlia e muore, recuperato il corpo del 36enne
1 Aug 2026 01:44
Esplosioni a Kiev, 'siamo sotto attacco missilistico'
1 Aug 2026 01:48
Incendio nella cattedrale di San Basilio nella piazza Rossa
31 Jul 2026 22:57
È morto Franco Baresi, il mondo si inchina al 'Piscinin'
31 Jul 2026 23:31
Salta il matrimonio Mps-Bpm, il freno dell'Agricole
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Tre storie per la Memoria
Mercoledì 27 gennaio, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza proporrà in streaming il docu-film “Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio” realizzato dalla Comunità Ebraica di Padova
Pubblicato il 26 gen 2021
Visto 1.509 volte
Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza proporrà la presentazione in anteprima del docu-film “Tre Storie. La memoria tra consapevolezza e oblio” realizzato dalla Comunità Ebraica di Padova.
L’evento live sarà trasmesso in streaming sul sito e sui canali social del teatro a partire dalle ore 12. A presentare il filmato realizzato con Zelda Teatro sarà Gina Cavalieri, vice presidente della Comunità Ebraica di Padova che ne ha curato la supervisione.
Nei trenta minuti del filmato si dipanano le vicende di tre famiglie disgregate dalle leggi razziali, narrate con emozione da Anna Lisa Sacerdoti, Lia Sacerdoti e Sara Parenzo: ricordi dolorosi, storie personali e conseguenze del tragico genocidio si intrecciano nelle “tre storie” del titolo. Aperto da una citazione di Hannah Arendt a cui dà voce l’attrice Ottavia Piccolo, il video è stato realizzato con i finanziamenti della Legge regionale n.5/2020 sulla Memoria della Shoah, per la regia di Filippo Tognazzo e Raffaella Rivi con le musiche di Sergio Marchesini/New Landscapes.
Come precisa la Comunità ebraica patavina, il docu-film si inserisce in una più ampia riflessione sul concetto stesso di “memoria” individuale e collettiva a distanza di ventuno anni dalla legge n.211 del 2000 che ha istituito questo Giorno speciale in Italia. Il filmato è rivolto in particolar modo alle giovani generazioni e al mondo della scuola, e vuol essere un punto di partenza per capire e approfondire quanto avvenuto nel nostro Paese tra il 1938 ed il 1945. Proprio per le scuole è stata predisposta oltre al video una importante documentazione d’archivio che gli insegnanti potranno utilizzare per approfondire gli argomenti che vengono citati nelle interviste.
Sono ormai pochi i testimoni delle persecuzioni nazifasciste ancora in vita, alcuni di loro di recente poco rispettati platealmente e proprio in sede istituzionale, la responsabilità della memoria passa ora nelle mani dei “testimoni dei testimoni”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.862 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.692 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.145 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.915 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 14.142 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.154 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 10.132 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.262 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.227 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.862 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.653 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.395 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.305 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.201 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.977 volte