Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Sui seggiolini volanti con Babilonia Teatri

Al Teatro Remondini, ieri sera, per B. Motion, il debutto nazionale di Calcinculo, nuovo progetto di Babilonia Teatri

Pubblicato il 31 ago 2018
Visto 1.925 volte

Pubblicità

SALUS

Quattro spettacoli ieri, giovedì 30 agosto, nella terza serata di B. Motion Teatro, tra i quali a Teatro Remondini il debutto nazionale di Calcinculo, nuovo progetto di Babilonia Teatri, la compagnia veronese diretta da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, sul palco insieme a Luca Scotton.
Tanta musica e canzoni nello spettacolo, ideate da Lorenzo Scuda, tra i fondatori del gruppo musicale-teatrale bolognese degli “Oblivion”. Musica e parole per cantare “o diva, dell’ira di oggi” e dell’incapacità di immaginare un futuro, di sognarlo; ingiallito lo scotch sui poster dei miti, siamo diventati incapaci di muoverci per andare verso un ideale, di credere, e allora “calcinculo ai miei sogni che non ho più”, con aria di disincanto e un sorriso che diventa emiparesi, in empatia con quello che campeggia sul volto degli umani odierni e che pare stia diventando marca da genoma.
Niente tracce di indignazione ma incorporazione del presente, con le sue tragedie e le sue contraddizioni che più evidenti di così non si può, che diventa malattia endemica, pur lasciando qualche segnale di rigetto visibile nella frenesia della vita quotidiana, in individui che scattano continuamente fotografie mosse, malriuscite della realtà.

Babilonia Teatri in Calcinculo, per B. Motion, al Teatro Remondini

Nelle fotografie del presente scattate da Babilonia, tra le varie inquadrature proposte, Castellani fa un monologo sull’insicurezza e il terrore per l’incolumità minacciata che viviamo rispetto alla nostra vita, alle nostre case, ai nostri averi, e parla circondato da un ammasso di estintori rosso-pericolo; sullo sfondo, sventolano le bandiere coi leoni di San Marco che intristiti vorrebbero solo scendere dai drappi e andarsene in una savana qualunque, comunque altrove; i meccanismi lesi della democrazia odierna sono rappresentati in una sfilata canina, dove otto cagnolini (di “Cuore Husky rescue”) sfilano in platea e il vincitore alla fine è decretato dal presentatore della sfilata, che finito di fare l’imbonitore decide lui, tanto a decidere e ad avere potere è meglio che sia uno solo; la difficoltà di fare comunione col passato emerge con effetto grazie alla comparsa sul palco di un coro di vecchi alpini, che affianca voci e ritmi d’altri tempi alla bella voce di Valeria Raimondi.
«Ho deciso di smettere di fare teatro», annuncia a un certo punto Castellani, perché oggi, per chi non l’avesse capito, i terroristi islamici sono diventati i più grandi uomini di spettacolo, e allora perché non affidare a loro i cartelloni delle stagioni teatrali, e poi, perché no, anche la fase di promozione dei progetti territoriali, la programmazione del lavoro nelle scuole e anche qualche partecipata di Stato?
L’arma del paradosso non nasconde la dolenza di questo canto orchestrato da Babilonia, al termine del quale, anche se afferriamo la coda della volpe, in premio pare esserci solo un altro giro da fermi sui seggiolini di Calcinculo.
Applausi dal pubblico di B. Motion, che nella serata odierna proporrà in varie sedi in città ben sei appuntamenti, a partire dalle ore 17. Il programma odierno in dettaglio a questo link www.operaestate.it/category/bmotion/
Per informazioni: ufficio Operaestate tel. 0424519819 o alla mail operaestate@comune.bassano.vi.it.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.466 volte

2

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 9.205 volte

3

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 9.089 volte

6

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 7.659 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 4.020 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.396 volte

1
2

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.466 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.864 volte

5

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.904 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.532 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.126 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.505 volte