Ultimora
11 Nov 2025 09:47
Incendio in cartiera nel veronese
10 Nov 2025 21:04
Ovs, offerta da 15 milioni per Kasanova
10 Nov 2025 20:27
Moto contro camion, un morto nel veronese
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
10 Nov 2025 12:25
Rubano 400 kg di rubinetti da ex convento, arrestati
11 Nov 2025 10:02
Due anni senza Giulia Cecchettin. Il papà: "Nessuna pena può alleviare il dolore. La società è ancor
10 Nov 2025 11:31
Giovani attenti all'alimentazione ma trascurano visite e sport
11 Nov 2025 08:37
All'origine della vita c'è anche l'esuberante attività del Sole
10 Nov 2025 18:15
Campionato del mondo di pasticceria, vince la Cina
11 Nov 2025 08:27
Risolto l'enigma della mummia verde di Bologna
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sui seggiolini volanti con Babilonia Teatri
Al Teatro Remondini, ieri sera, per B. Motion, il debutto nazionale di Calcinculo, nuovo progetto di Babilonia Teatri
Pubblicato il 31-08-2018
Visto 1.832 volte
Quattro spettacoli ieri, giovedì 30 agosto, nella terza serata di B. Motion Teatro, tra i quali a Teatro Remondini il debutto nazionale di Calcinculo, nuovo progetto di Babilonia Teatri, la compagnia veronese diretta da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, sul palco insieme a Luca Scotton.
Tanta musica e canzoni nello spettacolo, ideate da Lorenzo Scuda, tra i fondatori del gruppo musicale-teatrale bolognese degli “Oblivion”. Musica e parole per cantare “o diva, dell’ira di oggi” e dell’incapacità di immaginare un futuro, di sognarlo; ingiallito lo scotch sui poster dei miti, siamo diventati incapaci di muoverci per andare verso un ideale, di credere, e allora “calcinculo ai miei sogni che non ho più”, con aria di disincanto e un sorriso che diventa emiparesi, in empatia con quello che campeggia sul volto degli umani odierni e che pare stia diventando marca da genoma.
Niente tracce di indignazione ma incorporazione del presente, con le sue tragedie e le sue contraddizioni che più evidenti di così non si può, che diventa malattia endemica, pur lasciando qualche segnale di rigetto visibile nella frenesia della vita quotidiana, in individui che scattano continuamente fotografie mosse, malriuscite della realtà.
Babilonia Teatri in Calcinculo, per B. Motion, al Teatro Remondini
Nelle fotografie del presente scattate da Babilonia, tra le varie inquadrature proposte, Castellani fa un monologo sull’insicurezza e il terrore per l’incolumità minacciata che viviamo rispetto alla nostra vita, alle nostre case, ai nostri averi, e parla circondato da un ammasso di estintori rosso-pericolo; sullo sfondo, sventolano le bandiere coi leoni di San Marco che intristiti vorrebbero solo scendere dai drappi e andarsene in una savana qualunque, comunque altrove; i meccanismi lesi della democrazia odierna sono rappresentati in una sfilata canina, dove otto cagnolini (di “Cuore Husky rescue”) sfilano in platea e il vincitore alla fine è decretato dal presentatore della sfilata, che finito di fare l’imbonitore decide lui, tanto a decidere e ad avere potere è meglio che sia uno solo; la difficoltà di fare comunione col passato emerge con effetto grazie alla comparsa sul palco di un coro di vecchi alpini, che affianca voci e ritmi d’altri tempi alla bella voce di Valeria Raimondi.
«Ho deciso di smettere di fare teatro», annuncia a un certo punto Castellani, perché oggi, per chi non l’avesse capito, i terroristi islamici sono diventati i più grandi uomini di spettacolo, e allora perché non affidare a loro i cartelloni delle stagioni teatrali, e poi, perché no, anche la fase di promozione dei progetti territoriali, la programmazione del lavoro nelle scuole e anche qualche partecipata di Stato?
L’arma del paradosso non nasconde la dolenza di questo canto orchestrato da Babilonia, al termine del quale, anche se afferriamo la coda della volpe, in premio pare esserci solo un altro giro da fermi sui seggiolini di Calcinculo.
Applausi dal pubblico di B. Motion, che nella serata odierna proporrà in varie sedi in città ben sei appuntamenti, a partire dalle ore 17. Il programma odierno in dettaglio a questo link www.operaestate.it/category/bmotion/
Per informazioni: ufficio Operaestate tel. 0424519819 o alla mail operaestate@comune.bassano.vi.it.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.603 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.762 volte




