Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Modalità lettura - n.7

Quando la vita è Dentro. Una recensione del libro d'esordio di Sandro Bonvissuto, vincitore del premio Chiara nel 2013, a cura di Stefania Zanotto

Pubblicato il 26 mar 2017
Visto 2.143 volte

Pubblicità

SALUS

Qui di seguito, una recensione del libro Dentro, di Sandro Bonvissuto (Einaudi Editore, 2012, pp. 170, 17.50 euro), inviataci per "Modalità lettura" da Stefania Zanotto, socia de La Fucina Letteraria, che ringraziamo.

La settimana scorsa ho comprato un libro.

Le pagine non erano tante: 170, tenute ben ferme dalla copertina e dal titolo che ti indicava subito dove cercare la storia.
Un uomo racconta tre momenti importanti della sua vita: l'esperienza in carcere da adulto; una casuale grande amicizia nell'adolescenza; il giorno in cui da bambino, imparando ad andare in bicicletta, impara anche suo padre.
Il protagonista usa questi racconti per scoprirsi e capire se stesso.
Ed è quello che succede anche al lettore: una pagina alla volta, un racconto alla volta, si scopre e si capisce un uomo. Non leggendo ciò che rende quell'uomo diverso, ma proprio ciò che lo confonde con gli altri.
«Non c'è niente di artificiale che incarni il concetto di nudità umana come una lampadina» e l'autore l'accende per renderla visibile.
Lo fa anche col tempo, che è «l'unica cosa invisibile che esiste davvero», con i luoghi che muoiono, con alcuni posti che diventano odori, con le cose che in quei luoghi non solo accadono, ma li impregnano per sempre.
Tornando indietro nel tempo ci si ritrova a guardare con una lente d'ingrandimento tre fotografie. Dentro quel tempo le cose non hanno un nome ma una storia.
E se, come in questo libro, ti trovi di fronte anche a un essere umano senza nome e senza aspetto, non ti resta che cercarlo nel posto più faticoso, ma più bello e vero in cui puoi trovare un uomo: Dentro.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.611 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.100 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.460 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.301 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.093 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte