Laura Vicenzi

bassanonet.it
Pubblicato il 20-09-2016 17:44
in Libri | Visto 1.355 volte
 

Corpi senza peso

Giovedì 22 settembre, alla libreria Palazzo Roberti, Stefano Vicari, presenterà il suo libro in cui racconta storie di bambini e ragazzi con anoressia e di una guarigione possibile

Corpi senza peso

Stefano Vicari

Giovedì 22 settembre, alla libreria Palazzo Roberti, Stefano Vicari, direttore del reparto di Neuropsichiatria Infantile all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, presenterà il suo libro, scritto con Ilaria Caprioglio, avvocato, intitolato: Corpi senza peso.
Edita dalla Erickson, la pubblicazione racconta storie di bambini e ragazzi con anoressia e di una guarigione possibile, cinque storie vere che parlano in particolare di uno dei DCA (sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo). I disturbi del comportamento alimentare, e in particolare l’anoressia nervosa, sono purtroppo in crescita in età evolutiva nei Paesi Occidentali, con la pubertà sempre più precoce e l’esposizione a modelli culturali in cui uno dei miti imperanti è la magrezza collegata all’ideale di bellezza, condizioni che aumentano i rischi determinati dal fattore biologico. Si tratta di patologie molto pericolose, soprattutto quando colpiscono in età adulta. Il trattamento precoce è in grado di migliorare e risolvere in buona percentuale questi disturbi: l’obiettivo è quello di far recuperare peso al paziente, rieducandolo a una corretta alimentazione e accompagnandolo con un sostegno terapico e psicologico.
Vicari, nel libro, presenta cinque storie che hanno avuto un esito positivo
L’incontro, che avrà inizio alle ore 18, è organizzato in collaborazione con il “Comitato 180” www.comitato180.it/180/Home.html associazione per la tutela della salute mentale operante in città. L’ingresso è libero.