Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 16-03-2015 07:38
in Scrittori | Visto 1.910 volte
 

Scrittori da vicino

Venerdì 20 marzo, alla Biblioteca civica, torna la rassegna dedicata ad autori e scritture del/sul territorio

Scrittori da vicino

Goffredo Parise

Prenderà il via dal 20 marzo, alla Biblioteca civica, la seconda edizione di “Scrittori di vicino”, la rassegna dedicata ad “autori e scritture del/sul territorio”.
Quest’anno il filo conduttore sarà il confronto tra grandi scrittori vicentini (e veneti) del ‘900 con alcune voci della produzione poetica e letteraria locale contemporanee.
Gli appuntamenti dedicati ai “grandi”: venerdì 27 marzo, Marco Cavalli, docente alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza, critico letterario e traduttore, parlerà della vita e delle opere dello scrittore, saggista e sceneggiatore Goffredo Parise (Vicenza, 1929 – Treviso, 1986); venerdì 10 aprile, Luciano Zampese, docente all’Università di Ginevra, analizzerà l’opera e il pensiero dello scrittore Luigi Meneghello (Malo, 1922 – Thiene, 2007); venerdì 17 aprile, Giorgio Cavalli guiderà in un viaggio nella poesia di Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 1921 – Conegliano, 2011).
L’incontro di apertura della rassegna, condotto da Fabio Giaretta e organizzato venerdì 20 marzo in prossimità della “Giornata mondiale delle poesia”, avrà come protagonisti gli autori “locali” Stefania Bortoli, Erika Reginato e Stefano de Minico.
Venerdì 8 maggio, Luciano Morbiato, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Padova, con Giamberto Petoello, proporrà un incontro con la grande tradizione popolare veneta, alla ricerca del fantastico mondo perduto della narrativa orale e favolistica locale.
L’appuntamento conclusivo di “Scrittori da vicino” è fissato per venerdì 15 maggio: in programma, un incontro condotto da Giamberto Petoello con la poesia e la fotografia dell’autore vicentino Tommaso Cevese. Interverrà il fotografo bassanese Cesere Gerolimetto.
Alcuni appuntamenti saranno corredati da letture.
Gli incontri avranno inizio alle ore 17.30 e sono a ingresso libero.