Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Premiato il Palazzo dei libri

La Libreria bassanese Palazzo Roberti ha ricevuto un importante riconoscimento: il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri”

Pubblicato il 06 feb 2014
Visto 2.663 volte

Pubblicità

Un riconoscimento culturale importante ha premiato in questi giorni una Libreria bassanese. “La più bella d’Europa”, è l’apprezzamento senza dubbio notevole che le hanno attribuito tanti ospiti, ma anche comuni turisti che l’hanno visitata, come si ricorda nel suo sito internet.
In questo caso il complimento che riempie di soddisfazione e inorgoglisce i proprietari e le persone che lavorano nella Libreria arriva da un pulpito autorevole. Achille Mauri, presidente della Scuola per Librai “Umberto e Elisabetta Mauri”, istituzione milanese che propone corsi di formazione e seminari di perfezionamento per il settore, questi ultimi a Venezia, ha affermato: «Il modo per uscire dalle sacche della crisi che coinvolge non solo il mondo dell’editoria è sicuramente quello di sollecitare il Paese al sostegno alla cultura, investendo idee e energie nell’istruzione, valorizzando gli insegnanti e promuovendo i libri e la lettura tra i giovani e nelle scuole di ogni ordine e grado». È questa la direzione in cui si vuole guardare, e in tale ottica il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri”, giunto alla sua ottava edizione, è stato conferito quest’anno alla Libreria Palazzo Roberti, un palazzo dei libri aperto in città dalle sorelle Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto alla fine degli anni Novanta e diventato luogo di incontro e punto di riferimento irrinunciabile per il territorio.
Fare in modo che i libri e la pratica sociale della lettura tornino a essere “fisicamente” presenti nell’agire quotidiano delle persone è sempre più spesso compito delle Librerie che giocano un ruolo decisivo, rivelandosi importanti centri di aggregazione e di stimolo culturale. Ed è ancora vero che le Librerie indipendenti sono chiamate a imprimere una rotta al destino dell’editoria libraria. Certo di non tutte le Librerie si tratta, ma di quelle che arrivano a ricoprire un ruolo di primo piano nella vita delle comunità investendo sulla qualità, sull’approfondimento che faccia da contraltare alla caciara o alle chiacchiere sul nulla che vengono propinate in tv, nell’offerta di spazi accoglienti in cui far sentire i lettori a proprio agio e in attività commerciali ma non solo gestite da persone appassionate e competenti. In questo, il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri” conferito alla Libreria Palazzo Roberti vuole indicare la chiusura di un circolo virtuoso in cui cultura, commercio, lettura e diffusione della coscienza civile trovano un equilibrio. È stato detto: «Eccoli qui, i librai del futuro. Ne vorremmo ancora di più; e difenderli e sostenerli dipende (anche) da noi».

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.299 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.189 volte

5

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.949 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.381 volte

7

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.161 volte

9

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 3.883 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.511 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.785 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.628 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.299 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.288 volte