Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 14:11
Ortles: spettacolare recupero in parete
6 Aug 2026 00:32
La Fifa conferma il pieno sostegno a Infantino
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Premiato il Palazzo dei libri
La Libreria bassanese Palazzo Roberti ha ricevuto un importante riconoscimento: il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri”
Pubblicato il 06 feb 2014
Visto 2.737 volte
Un riconoscimento culturale importante ha premiato in questi giorni una Libreria bassanese. “La più bella d’Europa”, è l’apprezzamento senza dubbio notevole che le hanno attribuito tanti ospiti, ma anche comuni turisti che l’hanno visitata, come si ricorda nel suo sito internet.
In questo caso il complimento che riempie di soddisfazione e inorgoglisce i proprietari e le persone che lavorano nella Libreria arriva da un pulpito autorevole. Achille Mauri, presidente della Scuola per Librai “Umberto e Elisabetta Mauri”, istituzione milanese che propone corsi di formazione e seminari di perfezionamento per il settore, questi ultimi a Venezia, ha affermato: «Il modo per uscire dalle sacche della crisi che coinvolge non solo il mondo dell’editoria è sicuramente quello di sollecitare il Paese al sostegno alla cultura, investendo idee e energie nell’istruzione, valorizzando gli insegnanti e promuovendo i libri e la lettura tra i giovani e nelle scuole di ogni ordine e grado». È questa la direzione in cui si vuole guardare, e in tale ottica il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri”, giunto alla sua ottava edizione, è stato conferito quest’anno alla Libreria Palazzo Roberti, un palazzo dei libri aperto in città dalle sorelle Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto alla fine degli anni Novanta e diventato luogo di incontro e punto di riferimento irrinunciabile per il territorio.
Fare in modo che i libri e la pratica sociale della lettura tornino a essere “fisicamente” presenti nell’agire quotidiano delle persone è sempre più spesso compito delle Librerie che giocano un ruolo decisivo, rivelandosi importanti centri di aggregazione e di stimolo culturale. Ed è ancora vero che le Librerie indipendenti sono chiamate a imprimere una rotta al destino dell’editoria libraria. Certo di non tutte le Librerie si tratta, ma di quelle che arrivano a ricoprire un ruolo di primo piano nella vita delle comunità investendo sulla qualità, sull’approfondimento che faccia da contraltare alla caciara o alle chiacchiere sul nulla che vengono propinate in tv, nell’offerta di spazi accoglienti in cui far sentire i lettori a proprio agio e in attività commerciali ma non solo gestite da persone appassionate e competenti. In questo, il Premio per Librai “Luciano e Silvana Mauri” conferito alla Libreria Palazzo Roberti vuole indicare la chiusura di un circolo virtuoso in cui cultura, commercio, lettura e diffusione della coscienza civile trovano un equilibrio. È stato detto: «Eccoli qui, i librai del futuro. Ne vorremmo ancora di più; e difenderli e sostenerli dipende (anche) da noi».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.152 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 16.583 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.732 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 13.532 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 13.523 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.344 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 4.118 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.308 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.712 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.455 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.351 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.001 volte