Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Cinema

Belve feroci

Sesso, droga e violenza. Un mix esplosivo nell'ultimo film di Oliver Stone.

Pubblicato il 27-10-2012
Visto 3.745 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Oliver Stone è tornato, e più violento che mai. Dal feroce romanzo omonimo di Don Winslow ha tratto Le belve, un film violento che parla di droga e di sesso e che lo riporta alle origini del suo cinema, riuscendo a combinare protagonisti giovani con attori temprati, in un mix esplosivo in cui tutto sembra permesso.
Ma chi sono le belve del titolo? Sono due giovani che incuranti del pericolo hanno costruito un business milionario con la marijuana? Sono gli uomini del cartello messicano che torturano e seviziano i traditori? Sono tre giovani che si amano, che condividono assieme le loro giornate senza pensare alla licenziosità del loro amore a tre? E’ una spietata regina, boss crudele incapace di essere una madre adeguata? E’ la polizia corrotta, ad ogni livello, che non si fa problemi a cambiare bandiera appena cambia il vento? O sono ancora questi due giovani disposti davvero a tutto, in primis ad uccidere, per salvare il loro amore rapito?
Il regista, come il pubblico, può scegliere da che parte stare ma non sarà semplice. Perché i protagonisti di questo film sono tutti, a loro modo, dei selvaggi (Savages è infatti il titolo originale). Ben e Chon sono due giovani esperti, il primo nella botanica, il seconda nella guerra. Unendo le loro conoscenze sono riusciti a creare delle piante di marijuana potenti che ben presto hanno fatto fiorire un commercio decisamenTe redditizio. Il loro prodotto ad alto tasso di THC interesserà i concorrenti del cartello messicano, preoccupati per il giro d’affari che i due si stanno facendo. Ma se lo spirito calmo e pacifico di Ben sarebbe disposto a negoziare e lasciare il business per idee più utili al pianeta, Chon, testa calda, si rifiuta di mostrarsi debole. La decisione di non trattare sarà la peggiore della loro vita, a rimetterci in primis sarà O., bella, ricca e libera, che i due amano e condividono, in un rapporto diverso, sì, ma capace di stare in equilibrio. O. è il loro punto debole, e la perfida Elena, regina del cartello, non si farà molti scrupoli a rapirla in modo da avere i due in scacco. Quando si tocca l’amore, però, tutto diventa lecito, ed ecco quindi partire una folle corsa tra violenza, ricatti e truffe.

Stone non si risparmia nulla, dalle scene ad alto tasso erotico tra i tre giovani protagonisti, all’uso smodato di droga e alcool, fino alla violenza, feroce e insensata, con cui ci si fa giustizia. Sangue e morte scorrono per tutta la pellicola, mostrando belve inumane drammaticamente reali. Il regista ci sa fare e calibra a dovere le carte in tavola, dopo una lunga premessa (forse troppo condita dalla voce narrante) si passa a un’adrenalinica corsa a cui non basta un finale per fermarsi. Con una doppia conclusione alternativa si sorride, certo, ma si plaude una scelta così poco convenzionale ma allo stesso tempo così efficace.
Il merito di questa pellicola, pulp e giovane nonostante l’età anagrafica del regista sia avanzata, va ai suoi protagonisti: i rampolli di Hollywood Blake Lively (che riesce a convincere anche senza il glamour di Gossip Girl), Taylor Kitsch e Aaron Johnson più la comparsata di Emile Hirsch da un parte, i veterani e ritrovati Salma Hayek, Benicio del Toro (spietato come non mai)e John Travolta dall’altra. Questi uniti a una fotografia calda e a tratti poetica, e a una colonna sonora decisamente azzeccata compongono un film feroce e selvaggio.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Politica

    24-06-2025

    Stock 84 mila

    Visto 9.345 volte

    2

    Attualità

    24-06-2025

    Pan Am

    Visto 9.034 volte

    3

    Attualità

    27-06-2025

    Tuttisanti

    Visto 8.941 volte

    4

    Attualità

    27-06-2025

    Bretelle d’Italia

    Visto 8.610 volte

    5

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 7.266 volte

    6

    Incontri

    24-06-2025

    Walkabout: tra le mappe della letteratura

    Visto 3.774 volte

    7

    Interviste

    28-06-2025

    Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

    Visto 2.772 volte

    8

    Attualità

    30-06-2025

    Colpo d’A.RI.A

    Visto 1.628 volte

    9

    Attualità

    30-06-2025

    Il silenzio dei governanti

    Visto 1.533 volte

    10

    Hockey

    30-06-2025

    Porta blindata

    Visto 389 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.201 volte

    2

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.782 volte

    3

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.755 volte

    4

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.811 volte

    5

    Attualità

    07-06-2025

    Fermi e dinamici

    Visto 10.329 volte

    6

    Cronaca

    06-06-2025

    Pascoli...movimentati

    Visto 10.326 volte

    7

    Politica

    05-06-2025

    Fratellini d’Italia

    Visto 10.261 volte

    8

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.255 volte

    9

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.251 volte

    10

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.230 volte