Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Didatticamente
È aperta e sarà visitabile fino al 23 settembre alla libreria Palazzo Roberti la mostra "Didattica per la scuola"
Pubblicato il 21 ago 2012
Visto 3.093 volte
Anche quest'anno si rinnova alla libreria Palazzo Roberti il tradizionale appuntamento dedicato a insegnanti, educatori e genitori con la mostra "Didattica per la scuola".
Aperta dal 18 agosto, in anticipo rispetto alle edizioni passate proprio per dare modo agli appassionati e ai professionisti del settore di fruire con tempi distesi della consultazione dei testi, l’esposizione sarà ospitata nel Salone degli Affreschi fino al 23 settembre.
Sulla locandina che annuncia l’evento campeggia l’illustrazione del libro di Antonio Ferrara La maestra è un Capitano, e non è un caso: la mostra quest’anno, pur tenendo sempre come punto fermo l’attenzione primaria al bambino, al bambino che impara, è infatti dedicata in modo particolare ai docenti e alla loro formazione e offre la possibilità di rivolgere un ampio sguardo al panorama delle proposte editoriali che riguardano la scuola.
Teresa Santini a Palazzo Roberti
La curatrice dell’esposizione, Teresa Santini, ha accolto le richieste e i suggerimenti arrivati da insegnanti, da esperti e dai genitori e ha allestito uno spazio vivace e ricco, un’officina-laboratorio attrezzata di strumenti per l’educazione e l’istruzione e disseminata di libri che costituiscono importanti spunti di approfondimento: accanto a guide didattiche, quaderni operativi, libri per ragazzi, ci sono uno scaffale intitolato “Invito alla lettura”, un settore dedicato alla Lim (la lavagna multimediale) e ai nuovi sistemi di valutazione, un angolo dedicato alla natura e all’orto scolastico, una sala che accoglie le esperienze creative da proporre al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, e non mancano le novità che costituiscono un aiuto indispensabile per le problematiche della dislessia e dei disturbi specifici dell’apprendimento.
“Il mondo della scuola sta vivendo da tempo una crisi importante, nell’ambiente i cambiamenti sono all’ordine del giorno e c’è molto disorientamento. Qui abbiamo voluto creare uno spazio accogliente, ricco di proposte selezionate con cura,” ha spiegato Teresa Santini “la libreria è un luogo di ritrovo per chi si occupa di educazione, un angolo ospitale dove sono possibili la consultazione, il confronto, lo scambio di esperienze. I libri sono i veicoli su cui viaggia tanta parte della nostra crescita e delle nostre conoscenze, e tra i nostri consigli di lettura in mostra sarà disponibile, per chi fosse interessato, anche una bibliografia della letteratura per ragazzi sul tema della scuola”.
Come negli anni scorsi la libreria ha in programma anche alcuni incontri e conferenze pensati per creare occasioni di approfondimento di tematiche legate alla crescita e al mondo dell’educazione.
.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.225 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.562 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.125 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.715 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.458 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 684 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 678 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 510 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.333 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.366 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.354 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.048 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.768 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.516 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.393 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.048 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.831 volte