Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Farla franca

Alla libreria Palazzo Roberti lunedì 2 aprile alle ore 18 è ospite Gherardo Colombo

Pubblicato il 02-04-2012
Visto 2.812 volte

Lunedì 2 aprile, alle ore 18 e con apertura straordinaria, la libreria Palazzo Roberti ospita Gherardo Colombo con la presentazione il suo libro Farla franca. La legge è uguale per tutti?, scritto con Franco Marzoli e edito da Longanesi.
Nel 1992 le indagini di Mani pulite portarono alla luce Tangentopoli: un sistema di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano. I reati scoperti dalle inchieste condotte da un pool della procura della Repubblica di Milano suscitarono una grande indignazione nell’opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono la scena politica italiana, artiti storici come la Dc, il Psi, il Psdi, il Pli sparirono o furono fortemente ridimensionati.
A distanza di vent’anni attraverso un dialogo serrato con Franco Marzoli, Gherardo Colombo, che di quel pool faceva parte, racconta i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate. Racconta le inchieste sulla P2 e sui fondi neri dell’Iri, prime avvisaglie di quell’intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire però a mettervi fine. Analizza le accuse mosse all’indagine dai politici coinvolti, le polemiche sull’abuso della custodia cautelare, le misure attuate dalla classe politica in propria difesa. Sullo sfondo delle vicende, resta l’incapacità di far rispettare l’articolo 3 della Costituzione, un principio fondamentale che dichiara tutti i cittadini uguali di fronte alla legge.

Gherardo Colombo

Gherardo Colombo è stato magistrato, pubblico ministero, consigliere alla Corte di Cassazione; ha condotto o collaborato a importanti inchieste riguardanti la scoperta della loggia P2, il delitto Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri Iri, Mani pulite, i processi Imi-Sir, il Lodo Mondadori e Sme. Ha lasciato la magistratura nel 2007 e da allora è impegnato soprattutto nella divulgazione e nell’educazione alla legalità nelle scuole, attività da cui nascono i suoi ultimi libri curati insieme ad Anna Sarfatti e Marina Morpurgo, un impegno per il quale gli è stato attribuito nel 2008 il Premio Nazionale Cultura della Pace. È presidente della casa editrice Garzanti.
L’appuntamento è a ingresso libero.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.211 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.117 volte

4

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.159 volte

5

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.156 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.991 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 8.110 volte