Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Itinerari dapontiani
Alla scoperta dell'arte e dei luoghi di Jacopo Bassano e della sua famiglia. Visite guidate e gratuite a Bassano del Grappa per tutto maggio e giugno 2011
Pubblicato il 07 mag 2011
Visto 5.680 volte
In occasione delle celebrazioni 2011 dedicate al pittore Jacopo Dal Ponte e alla mostra “I Bassano ai raggi X” nel salone dapontiano della Pinacoteca, la Direzione del Museo Civico ha organizzato alcuni itinerari di visita in città alla scoperta delle opere della famosa famiglia Dal Ponte, custodite in chiese e palazzi cittadini, come approfondimento delle recenti ricerche scientifiche condotte sui dipinti dei Bassano.
I percorsi di visita gratuiti sono gestiti da una Volontaria del Servizio Civile nell’ambito del progetto “I giovani per un museo diffuso” e propongono ai visitatori la possibilità di scoprire opere di Jacopo, del padre Francesco il Vecchio e dei figli nella città del Grappa.
Fin dalla via del centro e dal monumento intitolati al pittore, è possibile rileggere la costante presenza di Jacopo in città, artista fortemente legato al paese natale e alla sua terra, tanto da lasciare notevoli tracce della sua attività a Bassano, lungo un percorso che si snoda fra vie e piazze arricchite dalla sua felice mano d’arte.
Il percorso didattico "I Bassano ai raggi X" (foto Alessandro Tich)
Come altre città del Veneto, anche Bassano si presentava agli occhi di un visitatore del Cinquecento molto diversa da come appare oggi, sicuramente molto più colorata, abbellita da pitture murali e affreschi sulle facciate dei palazzi. Ritrovando i segni delle opere dei Dal Ponte si potrà, quindi, approfondire la conoscenza della cultura pittorica e del gusto dell’epoca rileggendo, tramite i frammenti sopravvissuti delle pitture, la ricchezza della città dei Bassano e i suoi tesori visivi.
I percorsi offriranno l’occasione di riaprire alcuni edifici religiosi e monumenti importanti della storia della città, purtroppo spesso ancora lontani da una più ampia fruizione.
Tappe fondamentali delle visite saranno la Torre di Porta Dieda, Santa Maria in Colle dove si trovano testimonianze pittoriche dei figli Leandro e Gerolamo, San Donato e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, piccolo tesoro di pitture ad affresco, fra cui una “Trinità” di Jacopo.
La passeggiata permetterà di ammirare anche altre opere, soprattutto tracce e frammenti delle ricche pitture murali che già dal Quattrocento abbelliscono i palazzi del centro e si concluderà con l’invito a visitare la mostra “I Bassano ai raggi X”, itinerario ragionato fra i capolavori dapontiani del Museo. La guida introdurrà i visitatori alla conoscenza dei metodi di indagine scientifica dei dipinti, delle analisi diagnostiche recentemente condotte sui quadri del Museo, dei segreti dei materiali e delle tecniche pittoriche dei Bassano. Opere simbolo di Jacopo e dei figli Francesco il Giovane e Leandro saranno rilette e comprese coma mai prima, avvalendosi dei risultati ottenuti dalle recenti indagini.
Il programma delle visite si presenta quindi occasione particolare per conoscere da vicino Jacopo Dal Ponte, l’attività della famiglia e della bottega, nel tessuto ancora ricco di testimonianze artistiche di Bassano.
Le visite guidate, già proposte durante la Settimana della Cultura, si svolgeranno nei prossimi fine settimana di maggio e giugno (ogni sabato e domenica), secondo le seguenti modalità:
Sabato mattina, ore 10.30, “Bassano Urbs Picta e la famiglia Dal Ponte”
percorso di visita gratuito in città, durata 1 ora e mezza - 2 ore circa.
Passeggiata guidata in città alla ricerca delle opere dei Bassano e delle altre tracce ancora visibili delle pitture murali lungo strade e piazze del centro. Dal Museo, a Porta Dieda, al Duomo, a San Donato, alla chiesetta delle Grazie.
Sabato pomeriggio, ore 15.00, “Bassano Urbs Picta”
percorso di visita gratuito in città, durata 1 ora e mezza - 2 ore circa.
Passeggiata guidata in città, fra strade e piazze del centro, alla ricerca di tracce e frammenti ancora visibili delle antiche pitture murali che ornavano le facciate di palazzi e chiese.
Domenica mattina, ore 10.30, “Bassano Urbs Picta e la famiglia Dal Ponte”
percorso di visita gratuito in città, durata 1 ora e mezza- 2 ore circa.
Passeggiata guidata in città alla ricerca delle opere dei Bassano e delle altre tracce ancora visibili delle pitture murali lungo strade e piazze del centro. Dal Museo, a Porta Dieda, al Duomo, a San Donato, alla chiesetta delle Grazie.
Domenica pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 visite guidate alla mostra “I Bassano ai raggi X. Segreti nei capolavori del Museo” e alle collezioni della Pinacoteca (guida compresa nel costo del biglietto d’ingresso).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.393 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 901 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 398 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.921 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.251 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.651 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.920 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.909 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.395 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.325 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.303 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.223 volte