Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Sociale

Slot Mob

Lunedì 27 novembre, i locali del Patronato Santa Croce ospiteranno un evento di sensibilizzazione rispetto al gioco d’azzardo che coinvolgerà alcune classi degli Istituti Superiori bassanesi

Pubblicato il 25 nov 2017
Visto 2.648 volte

Lunedì 27 novembre, i locali del Patronato Santa Croce di Bassano ospiteranno uno “Slot Mob”.
L’evento, che vuole coinvolgere le classi degli Istituti Superiori bassanesi, si svolgerà dalle ore 11.45 e vedrà la presenza di esperti che introdurranno brevemente l’importanza della sensibilizzazione rispetto al tema del gioco d’azzardo e dei baristi del territorio che hanno fatto la scelta di non promuovere il gioco d’azzardo all’interno della loro attività; l’incontro si concluderà verso le 12.45 circa.
Gli “Slot Mob” sono momenti di sensibilizzazione attuati periodicamente da anni — il movimento è nato nel 2013 — per aumentare la consapevolezza dei cittadini su un fenomeno che sta prendendo sempre più piede: la diffusione del gioco d’azzardo con slot machine, scommesse e “gratta e vinci”.

Da una parte l’iniziativa è volta a far riconoscere quei bar e locali che hanno scelto di togliere le proposte di gioco d’azzardo dalla loro offerta commerciale, come intendono fare anche portali di servizio come questo www.senzaslot.it/, dall’altra promuove l’informazione nei confronti di quello che in Italia sta diventando una piaga sociale: il gioco d’azzardo nelle sue diverse derive.
Da tempo, il Cnca Veneto (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienzale), le amministrazioni comunali del territorio, le scuole, il Servizio per le dipendenze dell’Asl n. 7 e la Cooperativa Adelante di Bassano hanno avviato una collaborazione importante per dare vita a un cambiamento educativo-culturale che veda coinvolte in particolare le fasce più deboli e soprattutto i più giovani che, come riportato dai dati nazionali, risultano tra le fasce più a rischio di sviluppo di problemi relativi al gioco d’azzardo.
All’interno di tale ottica si situa l’evento, a cui gli Istituti scolastici sono invitati a partecipare.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2
3

Geopolitica

24 apr 2026

Gli Stati Uniti lasceranno davvero l’Europa?

Visto 8.949 volte

4

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 8.794 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.152 volte

10

Attualità

25 apr 2026

Il 25 Aprile e le scelte che fanno discutere

Visto 6.282 volte