Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Associazioni

Territori del Brenta in formazione

Avviato un progetto formativo finanziato dalla Regione Veneto. 314 ore di formazione, tre viaggi conoscitivi e due workshop finali per imparare l'ABC di marketing territoriale, attrattività d'area, turismo sostenibile e destination management

Pubblicato il 09-07-2016
Visto 5.191 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso congiuntamente in redazione dall’associazione culturale Territori del Brenta e dalla società di consulenze e servizi per le imprese Across Srl:

COMUNICATO


TERRITORI DEL BRENTA IN FORMAZIONE

Avviato il progetto formativo finanziato dalla Regione Veneto

Si è tenuto in questi giorni il primo incontro tra le 16 società che hanno aderito al progetto formativo "Essere Competenti per Essere Accoglienti", presentato dall'ente accreditato Across Srl con DGR 855/16 e finanziato dalla Regione Veneto grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il progetto, fortemente voluto e promosso dall'Associazione Territori del Brenta, prevede 314 ore di formazione, tre viaggi sulla cultura dell'accoglienza in destinazioni turistiche emergenti per buone pratiche (Lubjana, Alta Pusteria, Fuerteventura) e due workshop finali, il tutto da realizzarsi entro il 2017.
Tra gli argomenti trattati, grande potenziale strategico o per il territorio rivestono il marketing territoriale, il turismo sostenibile, il web marketing e il destination management. A corollario saranno realizzati anche interventi formativi di lingua inglese e specifici per l'accoglienza e la ristorazione.
Le società partecipanti spaziano dall'albergo, all'hotel, al B&B, all'agriturismo, al locale pubblico, al centro per sport fluviale. L'obiettivo è fare rete per diventare un territorio emergente per attrattività. In questo processo lo strumento di governance più incisivo individuato è il marchio d'area.
Il progetto di istituzione del Tavolo Marketing Territoriale per la costituzione del marchio d'area è stato accolto dall'Intesa Programmatica d'Area “Pedemontana del Brenta”, che vede 19 Comuni aggregati, un bacino di oltre 151.000 abitanti dalle grandi potenzialità turistiche, con Bassano capofila.
Questo progetto formativo finanziato dalla Regione Veneto contribuirà fortemente a dare agli operatori locali gli strumenti di conoscenza indispensabili ad agire dal basso contribuendo a definire e condividere, da protagonisti, una strategia di marketing territoriale mirata a distinguere e promuovere i Territori del Brenta.
L'azione e la visione di Territori del Brenta sono direttamente ispirate all'approccio LEADER, oggi “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD), che continuerà ad essere un elemento obbligatorio dei programmi di sviluppo rurale finanziati dal FEASR e un’opzione possibile nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Più visti

1

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.524 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 13.777 volte

3

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.597 volte

4

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.502 volte

6

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.545 volte

8

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 2.520 volte

9

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.516 volte

10

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 2.466 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.376 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.312 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.296 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.658 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.646 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.524 volte

7

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 13.777 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.924 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.305 volte