Pubblicato il 14-03-2014 14:13
in Sociale | Visto 4.015 volte

Un albero per Emanuela

Con Libera, sabato 15 marzo, si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

Un albero per Emanuela
In anticipo, rispetto alla grande giornata nazionale che, il prossimo 22 marzo celebrerà a Latina la diciannovesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico, il Presidio di Libera di Bassano del Grappa e di Marostica "Emanuela Loi", in collaborazione con il Comune, organizza per sabato 15 marzo, a partire dalle 11, la "Marcia della memoria e piantumazione dell'albero della legalità dela Cottà di Bassano del Grappa".
La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.' Ma da questo terribile elenco - sottolinea Libera - mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare'. A Bassano, la Marcia della Legalità partirà dall'area antistante i Giardini Parolini e percorrerà le vie cittadine per concludersi in Parco Ragazzi del '99 con la piantumazione dell'Albero della Legalità offerto dall'Istituto Agrario Parolini e dedicato ad Emanuela Loi, agente di scorta di Paolo Borsellino e vittima della strage di Via d'Amelio, alla quale è intitolato anche il Presidio di Libera di Bassano e Marostica.
All'evento sono invitati tutti i cittadini mentre sono già annunciate le presenze dellle scuole medie e superiori del bassanese, che contribuiranno con interventi e letture.


    LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

    In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

    Più visti