Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 15:33
Si aprirà con Fedora la Stagione 2026/2027 della Fenice di Venezia
10 Jun 2026 15:30
La nuova Traviata inaugura la stagione operistica dell'Arena di Verona
10 Jun 2026 12:49
Una valvola del cuore riparata e una sostituita in un solo intervento
10 Jun 2026 12:46
Azzone, banche più forti evitano il rischio marginalizzazione in Europa
10 Jun 2026 12:39
I dieci anni di Resistere dall'11 al 14 giugno a Bassano del Grappa
10 Jun 2026 15:35
F1: 'Time' inserisce Antonelli tra 100 personalità più influenti nel mondo sport 2026
10 Jun 2026 11:43
Quarantacinque anni fa la tragedia di Alfredino Rampi, morto intrappolato in un pozzo a Vermicino
10 Jun 2026 14:26
Ucraina, negoziati in stallo e la guerra continua
10 Jun 2026 14:31
Modric, Lautaro e De Bruyne. La carica dei 71 'italiani' ai mondiali
Si vola in finale!
I giallorossi di De Palma rullano in 3 set Potenza e volano in finale dove incontreranno Molfetta. Gara 1 domenica 5 giugno ore 18.00 al Pala2. Davide Lollato e mister De Palma su Bassano Volley Tv.
Pubblicato il 02 giu 2011
Visto 2.344 volte
GOLDEN GAME BASSANO – MEDICAL CENTER POTENZA 3-0 (25-22, 25-23, 25-17)
GOLDEN GAME BASSANO: Comacchio ne, Meneguzzo 19, Follador 6, Nazarov ne, De Palma 1, Gazzola ne, Guarise 9, Papucci 3, Frigo ne, Pianese 1, Volpato 9, Lollato (L). All. De Palma
Foto Chiara Vaccari
MEDICAL CENTER POTENZA: Gribov 7, Nuzzo 17, Cavaccini 1 (L), Ferraro 2, Di Tommaso 0, Torsello 9, Figliolia 7, Durante 0, Orlando 0, Zuccaro 0, La Maida ne, Alamprese ne, Guglielmi ne. All. Draganov
NOTE. Battute errate/vincenti: Bassano 12/3, Potenza 14/4. Muri: 10/5. Durata: 29’, 34’, 25’. Tot. 128’. Arbitri: Somansino-Spagnoli di Mantova
Siamo in finale! Al termine di una serata praticamente perfetta, il Golden Game torna a giocare in versione rullo compressore piegando in un’ora e mezza di gioco la resistenza del Medical Center Potenza, annichilito e quasi sorpreso dalla forza di una squadra che probabilmente i lucani sin qui non avevano mai visto. Noi sì invece l’avevamo già visto questo Bassano e nelle ultime settimane di regular season ci chiedevamo che fine avesse fatto quella squadra che per almeno tre quarti della stagione dominava ogni incontro senza dare respiro agli avversari. Due partite di rodaggio, una vinta col cuore, una inevitabilmente persa, e riecco il Golden Game che tutti conosciamo, una squadra devastante a muro, forte in attacco, incisiva in battuta e straordinaria in difesa, grazie soprattutto alla serata di grazia di Davide Lollato, per tutti “Lollo”, il giovane libero proveniente dal vivaio che ieri sera con alcuni interventi pazzeschi ha strappato applausi a scena aperta trascinando i suoi alla vittoria dalla seconda linea e meritandosi alla fine il platonico titolo di mvp dell’incontro. Fatto sta che per Potenza non c’è stato nulla da fare e i lucani hanno dovuto abbandonare il sogno di conquistare una finale, cui invece accede con pieno merito il Bassano che già domenica sarà in campo per Gara 1 contro la Pallavolo Molfetta, squadra che nella bella della parte alta del tabellone ha battuto il Correggio 3-0. Si gioca di nuovo in un Pala2 che si preannuncia bollente, come ieri sera, come mercoledì scorso e forse anche di più perché in fondo non capita tutti i giorni di giocarsi una finale play off che mette in palio un posto in paradiso.
Bella davvero. Se Gara 3 non ha avuto il pathos di Gara 1, con i giallorossi capaci di mettere a segno una rimonta da brividi, la colpa è solo della squadra di Quique De Palma che ha dominato dall’inizio alla fine un match rimesso in discussione solo alla fine del 2° parziale, quando Potenza avrebbe potuto riaprire l’incontro salvo poi consegnarlo nuovamente ai giallorossi con due regali che il Bassano ha accettato di buon grado. Stavolta saranno più contenti di quanto visto sul campo tutti coloro che assistono alla partita da tecnici, perché il livello di gioco espresso dalla squadra di De Palma, fatta eccezione per qualche sbavatura, è stato indiscutibilmente alto. A tutti gli altri, tifosi e appassionati di vario genere e grado, interessa solo che si sia vinto e che quello di ieri sera non sia stato un arrivederci alla prossima stagione.
Il Golden Game sfrutta al meglio il fattore campo e la spinta incessante che arriva dagli spalti di un Pala2 straordinariamente caldo. Le due squadre ritrovano tutti i loro effettivi per cui si gioca senza scuse: Draganov può contare su Nuzzo, De Palma ritrova Guarise e Follador che tra gara 1 e gara 2 hanno avuto qualche problemino fisico. Nel 1° set parte decisamente meglio il Bassano che rompe l’equilibrio con un filotto dalla linea dei nove metri di Follador (11-8), allungando sul 16-12 alla seconda sosta tecnica con uno scatenato Meneguzzo. I giallorossi tengono le redini del gioco e rischiano solo un po’ nel finale quando il solito Gribov mette paura con due siluri in battuta che riportano sotto Potenza (22-20). La squadra di De Palma è brava a mantenere i nervi saldi e il set si chiude 25-22 con un errore al servizio di Di Tommaso. Nel 2° set un muro di Volpato su Torsello porta avanti il Golden Game al 1° time out tecnico (8-7), poi ci pensa Eros Guarise a scavare il solco: il capitano, autore di una partita da incorniciare (83% in attacco e 4 muri), alza la saracinesca murando due volte Gribov e dando il là alla fuga bassanese, coronata dal sempre prezioso Follador con l’attacco che vale il 16-11 interno. Quando Volpato mura sul metro Nuzzo per il 22-18 sembra fatta: invece il Medical Center si rimbocca le maniche e pian piano recupera approfittando anche dell’unico passaggio a vuoto di Meneguzzo che prima spara fuori e poi si fa murare (23-22), mentre il pari arriva con un contrattacco vincente di Nuzzo. Nell’azione successiva Potenza può anche contrattaccare per il 23-24 che avrebbe forse cambiato le sorti del parziale, ma, dopo la difesa di Gribov, Figliolia palleggiando verso zona 2 commette un indiscutibile doppio. Sul 24-23 batte Volpato, palla comoda a Di Tommaso che come da copione si affida al suo uomo più forte, Gianluca Nuzzo: l’opposto pugliese tradisce nel momento più importante sparando sull’asta e consegnando di fatto il set ai giallorossi. Sul 2-0 Potenza si scioglie: il 3° set è una cavalcata trionfale dei ragazzi di De Palma che, nonostante il calore del Pala2, mettono in ghiaccio la vittoria volando subito sull’8-4 e sul 16-10 alle due soste tecniche. Il 25-17 che fa esplodere per l’ultima volta il palazzetto è un attacco da zona 4 di un implacabile Meneguzzo. A fine match l’arrivederci non è alla prossima stagione, ma a domenica 5 giugno alle 18.00 per gara 1 contro Molfetta. Il volo continua, siamo in finale.
Davide Lollato e mister De Palma su Bassano Volley Tv. On line su www.bassanovolley.com (alla voce Gallery) e sul canale YouTube del Bassano Volley (www.youtube.com/user/BassanoVolley) le interviste rilasciate a caldo dal libero giallorosso e dal tecnico italo-argentino dopo il successo di mercoledì sera sul Medical Center Potenza.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.821 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.763 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.731 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.415 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.099 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 12.928 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 11.640 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 11.368 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 10.531 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.821 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 16.763 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 15.731 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.515 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.090 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.837 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.415 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.398 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.099 volte