Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Volley

Il Golden Game riparte dal fanalino Viadana

Dopo la sconfitta di Cantù i giallorossi, scivolati al 2° posto, chiamati al pronto riscatto contro il fanalino di coda del torneo

Pubblicato il 26-03-2011
Visto 1.598 volte

Tutto da rifare. A una settimana esatta dalla partitissima di Cantù, il Golden Game, tornato nuovamente ad inseguire in classifica, torna in campo per un turno di campionato sulla carta agevole che non dovrebbe riservare grosse sorprese: al PalaBassano2 infatti è atteso il Viadana Volley fanalino di coda del campionato con appena 11 punti in classifica e 5 in vittorie all’attivo (di cui 4 al tie break). All’andata i giallorossi si erano imposti agevolmente 0-3 in poco più di un’ora mostrando di essere davvero di un’altra categoria rispetto ai mantovani. Al ritorno, con una differenza tra le due squadre che recita 41 lunghezze di distacco, l’unico rischio è quello di affrontare il match senza la giusta concentrazione, un pericolo che a onor del vero sin qui i ragazzi di De Palma hanno dimostrato di saper accuratamente evitare, giocando sempre e comunque con grande determinazione contro chiunque. Semmai nell’ambiente c’è grande curiosità di capire se la squadra abbia o meno subito contraccolpi dopo la sconfitta nello scontro diretto e dopo essere scivolata nuovamente alle spalle di Cantù al termine di tre settimane al vertice che hanno fatto sognare tutti. Esattamente un mese fa, con la vittoria al 5° set nel derby di Trebaseleghe e la contemporanea battuta d’arresto in quel di Massa di Cantù, il Golden Game coronava un inseguimento durato quasi 5 mesi portandosi per la prima volta in vetta al campionato di B1 con 2 punti di vantaggio sui lombardi. Ora per Guarise e compagni è tutto da rifare: a sei giornate dal termine bisogna mettere subito da parte la delusione, vincerle tutte e attendere che chi sta davanti commetta un solo, piccolo, passo falso.

“Mancano sei giornate alla fine e noi abbiamo tre priorità” conferma il ds giallorosso Dennis Zangaro “la prima di queste è quella di vincerle tutte per essere pronti a cogliere l’occasione di un loro passo falso. La seconda è quella di non commettere mai a nostra volta passi falsi, perché sarebbe davvero drammatico non approfittare di una battuta d’arresto di chi ci sta davanti per colpe nostre. Infine, nella peggiore delle ipotesi, ovvero che la classifica resti immutata fino al termine della regular season, dobbiamo prepararci mentalmente per affrontare al meglio i play off che sono difficilissimi anche perché il livello delle squadre che vi partecipano dagli altri gironi è sicuramente più alto di quello di questo girone: giocare i play off delusi per non aver vinto il campionato e senza la giusta carica non ha senso, tanto vale non giocarli nemmeno. Dico questo perché il pericolo di aver subito il contraccolpo dopo la sconfitta di sabato scorso potrebbe abbassare un po’ il morale della truppa e invece questo non deve assolutamente accadere: in questo senso però sono sicuro, conoscendo il carattere di Quique e dei suoi ragazzi, che in settimana la squadra ha lavorato per mettere da parte ogni delusione e per ripartire con lo stesso entusiasmo di prima. Ricordiamoci infine che la palla è rotonda e che in queste sei giornate può sempre accadere di tutto: dopo il controsorpasso di sette giorni fa adesso la pressione è tutta nuovamente sulle spalle di Cantù. Noi possiamo giocare tranquilli perchè adesso sono loro che hanno tutto da perdere”.

Nella foto: un attacco di Simone Meneguzzo. Foto Chiara Vaccari





    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 12.903 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.110 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.141 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.151 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.978 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 7.145 volte