Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
6 Sep 2025 21:12
6 Sep 2025 20:58
6 Sep 2025 20:52
6 Sep 2025 20:49
6 Sep 2025 20:48
6 Sep 2025 20:47
7 Sep 2025 04:12
7 Sep 2025 00:13
6 Sep 2025 22:54
6 Sep 2025 15:41
6 Sep 2025 21:58
6 Sep 2025 21:44
Redazione
Bassanonet.it
Pubblicato il 19-11-2010
Visto 1.740 volte
E’ il momento. Niente alibi, né giustificazioni, le giallorosse del Berti Audi Bassano sono chiamate ad una prova di carattere e non solo perché al di là delle rete ci sarà l’ultima in classifica. Il campionato sta rispondendo ai pronostici, niente squadre materasso e ogni partita deve essere giocata al massimo, concentrazione e determinazione fanno la differenza, altrimenti vieni castigato e le giallorosse ne sanno qualcosa in merito. Soprattutto se scendi in campo con chi non ha ben poco da perdere, tuttalpiù molto da guadagnare, non puoi permetterti di sottovalutare nessun dettaglio. Questo è quanto è stato ribadito in settimana a Callegari e compagne, la Veneto Banca Montebelluna sarà pure il fanalino di coda, ma ha già fatto vedere le grandi potenzialità: sotto di due set nel match contro l’Orgiano, ha ribaltato le sorti nel terzo set andando poi a vincere, solo per fare un esempio. Le avversarie, neo promosse in categoria, possono contare su buone altezze che rendono efficace il loro muro, soffrono in ricezione, ma bisogna metterle sotto pressione, se i coefficienti di positività si alzano, diventano pericolose in fase di attacco. Bassano chiamato a dettare il ritmo del match, forzando la battuta e soprattutto da evitare saranno i cali di concentrazione che già le hanno penalizzate fin troppo. L’obiettivo è chiaro, sabato al Comunale per far bottino, possibilmente che sia pieno. Non nasconde preoccupazioni coach Cisaro: “Le partite vanno giocate e niente è scontato, il Montebelluna è incisivo anche dalla seconda linea, sia con la pipe che da zona uno. Dovremo forzare la battuta per rendere più scontato il loro gioco. Dalla nostra chiedo precisione in ricezione per agevolare i primi tempi in centro e ai laterali attenzione al colpo d’attacco, il muro avversario è alto, servirà intelligenza. Dovremo, inoltre, comandare il gioco e fin’ora non abbiamo avuto carattere per farlo, sabato mi aspetto una reazione in questo senso”. Linee guida chiare per le giallorosse e sarà importante metterle in pratica dai primi punti per non trovarsi a rincorrere, che non è cosa buona.
Da qualche settimana coach Cisare può contare anche su Michela Scettro, laterale proveniente dal Marostica, compatibilmente con gli impegni lavorativi, è a disposizione della squadra per dare il suo contributo e già dopo pochi allenamenti la risposta dell’atleta è positiva.
Questa la prefazione, ora tocca a Callegari e compagne scrivere la storia, puntuali alle 20.30 con l’auspicio di un lieto fine!
Foto di Chiara Vaccari
Alla ricerca del primo successo stagionale, invece, le giovanissime dell’Eca Romano Volley serie D, impegnate sabato contro le padovane del Diemme componenti Rio nel campo amico di Fellette. “Non sono mancati dei notevoli passi avanti –commenta coach Marchetto – ma il lavoro su tattica e tecnica e ancora tanto. Ho chiesto alle ragazze di puntare sull’atteggiamento mentale che non deve venire meno e la risposta la scorsa settimana c’è stata. Un 3 a 2 combattuto che avremmo meritato di vincere, ci è mancata la lucidità in momenti chiave, ma non abbiamo mai smesso di lottare e questo è quello che volevo. Sia chiaro, poi subentra anche la stanchezza fisica per una squadra che difficilmente è andata oltre i 3 set. Solo il nostro 100% ci permette di stare a galla, ogni altro livello ci mette in pericolo”.
Entusiasmo e tenacia in casa Romano Volley meritano di essere premiati e quale miglior premio se non la vittoria?Incrociamo le dita che il fine settimana del volley in rosa regali grandi soddisfazioni.