Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Volley

E’ un bel Bassano, Bergamo piegata in tre set

C’è partita solo nel 1° set, poi è un dominio bassanese. Domenica 3 ottobre si torna al Pala2 per il big match con Brescia

Pubblicato il 24-09-2010
Visto 2.017 volte



BASSANO VOLLEY - TRAVELFLY AGNELLI METALLI BERGAMO 3-0 (25-23, 25-14, 25-15)

Foto Chiara Vaccari


BASSANO VOLLEY: Meneguzzo 20, Nazarov ne, Gazzola 0, De Palma 0, Follador 9, Comacchio 0, Guarise 5, Volpato 9, Papucci ne, Frigo ne, Pianese 9, Lollato (L). All. De Palma
TRAVELFLY AGNELLI METALLI BERGAMO: Rinaldi 8, Rodella 4, Giacomelli (L), Pedretti 3, Quintieri 0, Beggiolin 0, Carrara (L) ne, Galbusera 3, Mariano 7, Salmaso 8, Savoldi 2, Cosa 0, Pessina 4. All. Cominetti
NOTE. Battute errate/vincenti: 9/9 , 7/1. Muri: 6/5


Un Bassano davvero convincente vince 3-0 al debutto in casa strappando gli applausi convinti dei sostenitori accorsi al Pala2 per conoscere la seminuova squadra del presidente Signor e per riassaporare le emozioni del volley giallorosso. Dopo le tensioni e le delusioni della passata stagione la squadra in campo ha mostrato di avere tutte le carte in regola per offrire ai propri tifosi un anno di ottima pallavolo e questa è sicuramente la notizia più bella per tutti coloro che con grande curiosità attendevano il match di ieri sera per vedere all’opera il nuovo Bassano Volley di mister De Palma. Alla fine all’incontro, valevole per la prima giornata di ritorno del girone B di Coppa Italia, hanno assistito più di un centinaio di persone, il che, considerando il turno infrasettimanale, l’orario e la posta in palio, può essere considerato senza dubbio un ottimo risultato.

Dall’altra parte della rete c’era una squadra, Bergamo, che era obbligata a vincere per rimanere in corsa per il passaggio del turno, così come il Bassano che per centrare il primo posto, doveva fare risultato pieno per poi giocarsela nello scontro diretto di domenica 3 ottobre con Brescia. Il sestetto ospite, che pure ha confermato di essere una squadra di tutto rispetto, ha faticato a reggere il ritmo dei padroni di casa e così c’è stata partita solamente nel 1° set (25-23), l’unico in cui la grinta e la determinazione dei bergamaschi hanno compensato in parte lo squilibrio tecnico esistente tra le due formazioni. Nel 2° e nel 3° infatti il Bassano Volley ha dominato e vinto senza troppi patemi d’animo chiudendo in scioltezza col punteggio di 25-14 e 25-15. Con questi 3 punti i giallorossi passano in testa al girone anche se Brescia ha una partita in meno e nel prossimo turno se la vedrà proprio con Bergamo, mentre i bassanesi resteranno a guardare in attesa del big match del PalaBassano2 che con ogni probabilità deciderà chi, tra Bassano e Brescia, passerà direttamente alla fase successiva.

Mister De Palma deve rinunciare a Davide Papucci, precauzionalmente tenuto a riposo per un leggero infortunio alla gamba destra. Il laterale toscano, che sin qui era sempre partito titolare in diagonale con Follador, viene sostituito da Mario Pianese, bravissimo come sempre a farsi trovare pronto e autore alla fine di un’ottima prova in tutti i fondamentali. Per il resto il tecnico argentino decide di affidarsi al sestetto titolare, salvo poi inserire a partita in corso sia il centrale Federico Comacchio che il palleggiatore Andrea Gazzola. Il 1° parziale si gioca all’insegna dell’equilibrio con il Bassano che però mantiene quasi sempre un paio di punti di vantaggio (8-6, 16-14) che diventeranno quattro nel finale di set (20-16). Il parziale e coraggioso recupero degli ospiti (24-23) non basta perché il Bassano non sbaglia il secondo set ball chiudendo con Follador sul punteggio di 25-23. Da qui in avanti inizia un’altra partita con due set giocati praticamente in fotocopia: nel 2° i giallorossi volano subito sull’8-3 e sul 16-7 alle due soste tecniche per poi chiudere 25-14 con un ace di Meneguzzo; nel 3° Bergamo prova a restare in gara reggendo fino al 9-8, salvo poi crollare sotto i colpi dei padroni di casa che al secondo time out tecnico sono già avanti 16-10. Nel finale di set si scatena Meneguzzo autore degli ultimi 4 punti di marca bassanese, ivi compreso l’ultimo, quello del 25-15 che mette fine alla contesa regalando al Bassano la prima vittoria casalinga della stagione. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 ottobre alle 18.00 quando al PalaBassano2 arriverà la Centrale del Latte Brescia.


    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.202 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.115 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.156 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.154 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.985 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 7.747 volte