Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 16:42
Focus Prefettura Venezia su furti, rapine,droga, 'codice rosso' e violenze tra giovani
10 Jun 2026 15:33
Si aprirà con Fedora la Stagione 2026/2027 della Fenice di Venezia
10 Jun 2026 15:30
La nuova Traviata inaugura la stagione operistica dell'Arena di Verona
10 Jun 2026 12:49
Una valvola del cuore riparata e una sostituita in un solo intervento
10 Jun 2026 12:46
Azzone, banche più forti evitano il rischio marginalizzazione in Europa
10 Jun 2026 21:54
L'ambasciatore russo a Roma contro il Colle: 'Falsità contro di noi'
10 Jun 2026 21:30
Trump pronto a nuovi raid, 'Teheran perde tempo, ci tratta da cretini'
10 Jun 2026 21:03
Glenn Close e Ridley Scott saranno premiati con l'Oscar alla carriera
10 Jun 2026 20:46
L'ambasciatore russo a Roma: 'Alti Colli romani ci accusano, ma sono palesi falsità'
10 Jun 2026 20:47
Salta la riforma dei medici di famiglia, stop al decreto legge
10 Jun 2026 20:45
Israele, le immagini degli attacchi nel sud del Libano
Bassano non pervenuto e penultimo
La squadra di Di Pietro si arrende a Roma senza combattere scivolando al penultimo posto che per il momento significa serie B1
Pubblicato il 22 mar 2010
Visto 1.843 volte
M.ROMA VOLLEY - BASSANO VOLLEY 3-0 (25-19, 25-21, 25-21)
Foto Chiara Vaccari
M.ROMA VOLLEY: Paolucci 2, Portoundo 9, Yosifov 7, Postiglioni 4, Zaytsev ne, Segnalini 11, Cesarinini (L), Poey 17, Mor 2, Rossi. ne, Renzetti ne, Morelli 1. All. Giani.
BASSANO VOLLEY: Paterniani 5, Calderan ne, Parusso 8, Guarise 6, Pink 8, Volpato 1, Tamburo 6, Bonetti 1, Pianese 0, David ne, Lollato (L). All. Di Pietro
NOTE. Durata: 25’, 26’, 28’. Tot. 1h 19’. Battute errate/vincenti: 15/5 , 12/2. Muri: 8/5
Come da pronostico il Bassano Volley esce a mani vuote dallo scontro frontale con Roma al termine di un match il cui risultato finale non è mai stato in discussione: i romani hanno dominato dall’inizio alla fine giocando davvero in scioltezza e producendo il minimo indispensabile contro una squadra, quella di Di Pietro, che sembra essere scesa in campo soltanto per onor di firma. L’unica notizia positiva dell’ennesima giornata da dimenticare per i giallorossi sembrava arrivare dagli altri campi, dove le avversarie, Gioia del Colle e Massa, replicavano ai giallorossi perdendo con il medesimo punteggio con Castellana e Crema. Il terzultimo posto, che garantirebbe di giocarsi la permanenza in serie A2 passando per i play out, sembrava dunque salvo, almeno fino alla tarda serata di ieri, quando cioè ancora non si conosceva il risultato della Canadiens Mantova impegnata nel posticipo con Padova: invece la vittoria al tie break dei lombardi sui padovani ha rivoluzionato la parte bassa classifica segnando un momento a suo modo storico per il volley bassanese perché da ieri sera, per la prima volta in questo campionato, i giallorossi si trovano al penultimo posto, che significa retrocessione diretta in serie B1. Alla fine della regular season mancano solo due giornate, ma al Bassano resta una sola partita da giocare perché all’ultima i giallorossi dovranno osservare il turno di riposo: in pratica per sperare in un autentico miracolo resta solo il match casalingo di domenica prossima con Sora, in cui l’unico risultato possibile sarà la vittoria, altrimenti la fine della lunga avventura del Bassano in serie A2 sarà inevitabile.
Pochissimo da dire su una partita che non meriterebbe in realtà commento alcuno. Mario Di Pietro si affida al solito sestetto a causa della perdurante assenza di David e Calderan, entrambi in panchina ma senza alcuna possibilità di essere utilizzati. I giallorossi vanno subito sotto (8-5) restandoci per tutto il resto di una partita che non ha mai avuto storia. La ricezione guidata da Lollato funziona tutto sommato bene (60% pos., 25% prf.), ma quello che ancora una volta non va è l’attacco ben simboleggiato dal 33% di positività di Tamburo e da un totale di squadra che, ancora una volta, non va oltre il 39%, nonostante le buone prove di Guarise (55%) e di Pink (47% e 8 punti). Nel 3° set l’opposto empolese lascia il posto a Parusso, peraltro autore degli unici 4 muri di marca bassanese, col giovane Volpato schierato al centro. Sull’11-6 per Roma esce anche Bonetti e in cabina di regia ci finisce Mario Pianese che dopo quasi due anni torna così al suo vecchio ruolo. Alla fine la M.Roma Volley vince con merito 3-0 difendendo il 2° posto in classifica alle spalle dell’imprendibile Castellana Grotte.
Domenica prossima il Bassano Volley tornerà al PalaBassano2, per quella che potrebbe l’ultima apparizione dei giallorossi in serie A: di fronte ci sarà la Globo Sora quarta in classifica che dovrà vincere per difendere la quarta piazza dal ritorno di Crema. La società del presidente Signor ha organizzato una festa con cui si punta a riempire il PalaBassano facendo entrare tutti a 1,00 € e presentando in tribuna tutti i i giocatori delle giovanili giallorosse: in questo modo si spera di dare una scossa alla squadra, ma, molto più realisticamente, dovesse andare male, l’intento è quello di congedarsi con una festa dal palcoscenico della serie A dopo sei indimenticabili stagioni più una, l’ultima, da dimenticare. Sarà la giornata dell’orgoglio giallorosso, dell’orgoglio di una società che nelle sei stagioni precedenti ha raggiunto risultati impensabili con ben quattro partecipazioni ai play off, due semifinali e una storica finale, quella del 2005. Sarà la testimonianza che la società è viva e vegeta e che continuerà a lavorare nel volley e per il volley qualunque sia la serie di appartenenza della prima squadra. Per questo l’invito a venire al PalaBassano2 è esteso a tutti coloro che hanno vissuto insieme a noi questi fantastici sette anni di serie A. Facciamo vedere ancora una volta il volto migliore del Bassano Volley.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.657 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.830 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.636 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.421 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.111 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 13.829 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 12.544 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 12.319 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 11.435 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 6.500 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.657 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.830 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.636 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.519 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.094 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.842 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.421 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.403 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.111 volte