Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
8 Sep 2025 17:34
8 Sep 2025 17:00
8 Sep 2025 15:43
8 Sep 2025 13:55
8 Sep 2025 13:45
8 Sep 2025 12:56
8 Sep 2025 19:48
8 Sep 2025 19:42
8 Sep 2025 19:23
8 Sep 2025 19:26
8 Sep 2025 19:07
GLOBO BANCA POP. DEL FRUSINATE SORA - BASSANO VOLLEY 3-0 (25-22, 25-16, 25-20)
Un attacco di Tamburo, il migliore dei suoi. Foto Chiara Vaccari
GLOBO BANCA POP. DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio 2, Anderson 16, D’Avanzo 10, Di Marco 3, Argilagos 6, Libraro 12, Gatto (L) , Nonne ne, Bartoli ne, Costantino ne, Santucci ne, Lattanzi ne. All. Alberto Gatto
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 3, Paterniani (L), Calderan 2, Parusso 3, Guarise 4, Volpato 0, Tamburo 17, Bonetti 1, Pianese 1, David 11, Lollato (L). All. Cretu
NOTE. Durata: 26’, 24’, 24’. Tot. 1h 14’. Battute errate/vincenti: 9/4, 9/1. Muri: 3/4
Non riesce il colpaccio al Bassano che in casa della Globo Sora cade inesorabilmente con un 3-0 piuttosto netto in favore dei padroni di casa, giunti così alla settima vittoria consecutiva, addirittura la quarta lasciando gli avversari a zero. Ci sarebbe voluta un’autentica impresa per battere la squadra più in forma del campionato, ma gli uomini di Cretu, che hanno fatto un piccolo passo indietro rispetto alla bella prova di domenica scorsa con Roma, non sono proprio riusciti a ribaltare il pronostico della vigilia. Al Palasport di Frosinone i giallorossi, guidati in panchina da Dennis Zangaro a causa della squalifica di mister Cretu, non riescono quasi mai a tenere testa ai laziali che sin dalle prime battute imprimono un ritmo forsennato alla gara: Libraro e compagni conducono sempre il gioco tenendo il sestetto ospite a distanza di sicurezza in modo da evitare brutte sorprese. Il 3-0 finale in poco più di un’ora conferma tutto il valore della formazione di mister Gatto rimandando invece al 2010 i propositi di riscatto del Bassano Volley. Con il match di ieri per la squadra di Cretu si chiude infatti non solo un anno solare, il 2009, dai due volti, ma anche il girone di andata perché la prossima giornata (27 dicembre) i giallorossi osserveranno quel turno di riposo che tutte le altre hanno già osservato in precedenza.
Come si diceva in campo non c’è stata molta storia perché Sora ha condotto le danze sin dalle prime battute del match. Troppo forte e soprattutto troppo galvanizzata la formazione di Gatto per farsi mettere in difficoltà dai bassanesi che peraltro non potevano nemmeno contare sull’apporto di Ivan Kolev, ancora fermo ai box per i problemi alla schiena. Da sottolineare però in casa Bassano il ritorno ai suoi livelli di Vincenzo Tamburo: l’opposto empolese ha chiuso con 17 punti e un confortante 59% in attacco dimostrando che il passaggio a vuoto di domenica scorsa è stato un episodio. Da qui in avanti per centrare l’obiettivo salvezza ci sarà davvero bisogno del miglior Tamburo e in questo senso la partita di ieri fa decisamente ben sperare per il futuro.
Tra le fila della Globo Sora si è vista invece la solita prova importante di Anderson capace di mandare in crisi a più riprese la ricezione ospite dalla linea dei 9 metri e di essere al tempo stesso il migliore dei suoi in attacco (16 punti e il 57% di positività).
Dopo una brutta partenza nel 1° set (6-2), il Bassano trova le misure col campo giocando sostanzialmente alla pari con gli uomini di Gatto. I bassanesi non riescono però a recuperare lo svantaggio di 4 punti accumulato all’inizio del parziale e così, nonostante la buona reazione ospite, la Globo riesce ad imporsi 25-22 senza troppi affanni. Nel 2° set, il peggiore per la squadra di Cretu, i padroni di casa dominano nel gioco e nel punteggio (6-1, 8-5, 16-11) fino al 25-16 che vale il 2-0 nel computo dei parziali. Un po’ più combattuto il 3° set in cui però Sora è comunque sempre avanti (8-5, 16-11): Bassano insegue e lotta senza mai riuscire a mettere a segno il break della svolta ed arrendendosi definitivamente col punteggio di 25-20.
Al termine della giornata inevitabile uno sguardo agli altri campi: nonostante la sconfitta di stasera la classifica, che vede il Bassano fermo al 9° posto con 16 punti, non è cambiata. Se questa è la buona notizia, quella cattiva è che dietro le altre hanno cominciato decisamente a correre e in molte si stanno facendo pericolosamente sotto. Nel turno del 27 dicembre, l’ultimo del girone d’andata, il Bassano riposerà per tornare in campo il 3 gennaio al PalaBassano2 con Massa.