Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Volley

Il riscatto del Bassano, Cavriago battuta in 4 set

Colpo dei giallorossi nello scontro diretto salvezza con la squadra dell'ex Hrazdira. Grande reazione del gruppo dopo la batosta di sabato scorso

Pubblicato il 09-12-2009
Visto 1.664 volte

EDILESSE CAVRIAGO - BASSANO VOLLEY 1 -3 (25-16, 19-25, 21-25, 22-25)
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 5, Astolfi 0, Carboni (L), Cardona 14, De Paola 2, Bassoli 0, Dolfo 0, Dukic 6, Spampinato (L), Hrazdira 15, Gabrielli 2, Padura 14, Uichov 2, Bugsthaler 8. All. Dagioni
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 1, Kolev ne, Paterniani (L), Calderan 2, Parusso 4, Guarise 9, Pink ne, Volpato ne, Tamburo 14, Bonetti 0, Pianese 7, David 20, Lollato (L). All. Cretu NOTE. Durata set: 23’, 26’, 28’, 27’; tot: 01.44. Battute errate/vincenti: 21/5 , 16/4. Muri: 9/9

La gioia di Mario Pianese. Foto Chiara Vaccari


Dopo la mazzata subita in casa con Ravenna e dopo i richiami della società alla squadra, il gruppo Cretu reagisce alla grande andando a vincere in casa dell’Edilesse Cavriago uno scontro diretto che potrebbe pesare come un macigno sul futuro del campionato dei bassanesi. Guarise e compagni, evidentemente punti nell’orgoglio, riescono ancora una volta a rialzare la testa andando a vincere una sfida salvezza fondamentale con una diretta inseguitrice, ora staccata di 5 punti, e interrompendo la striscia negativa di tre sconfitte consecutive: i giallorossi tornano così da Cavriago con un bottino di 3 punti d’oro e con la consapevolezza di aver finalmente ritrovato il giusto spirito per salvarsi. La classifica, che vede il Bassano al 9° posto con 16 punti e con 6 squadre alle spalle, consente quindi di affrontare con maggiore serenità i due impegni che chiuderanno l’andata: quello contro Roma domenica 13 a Bassano, e quello di Sora di domenica 20. Dopo questo successo le due partite contro la vicecapolista e contro la quarta forza del campionato, pur restando difficilissime, appaiono comunque meno proibitive, perché quanto meno la squadra di Cretu potrà affrontarle col morale alto e soprattutto con la classifica che è tornata nuovamente a sorridere.

Come da pronostico tra due squadre in difficoltà a farla da padrona è stata la paura e così alla fine ne è venuta fuori una partita non certamente bella sotto il profilo tecnico: si sono visti tanti errori da entrambe le parti e poco spettacolo per il caloroso pubblico di casa. Ha vinto il Bassano che ha saputo essere più continuo e più determinato, esattamente come era stato richiesto dalla dirigenza dopo la sconfitta con Ravenna. “La reazione per fortuna c’è stata” conferma sicuro il ds giallorosso Zangaro “e così abbiamo portato a casa una partita fondamentale per il nostro cammino in campionato. Grande merito va ai ragazzi perché non era facile tornare a giocare bene dopo la brutta prestazione di sabato. Ora però non esaltiamoci perché di strada ce n’è ancora molta da fare: dobbiamo crescere ancora tanto e soprattutto dobbiamo cercare di avere sempre questa determinazione che oggi è stata decisiva soprattutto perché l’abbiamo avuta con continuità per tutto l’incontro. Certo Cavriago non è Ravenna e gli errori degli avversari ci hanno agevolato il compito, ma la salvezza va ottenuta proprio così, vincendo col cuore proprio le partite brutte e difficili come questa”.

Avrebbe potuto essere la partita di Ivan Kolev, ma il giovane martello bulgaro si è dovuto ancora una volta arrendere al mal di schiena che lo affligge da venerdì scorso. E così è stata la partita di Mario Pianese, entrato all’inizio al posto di un Ditlevsen sempre più in ombra: il laterale di Borgo Valsugana, che fino a due stagioni fa giocava come palleggiatore, si è fatto trovare pronto alla chiamata dando la giusta quadratura alla ricezione (62% pos.) oltre ad un buon contributo in termini di punti con tre attacchi, un ace e ben tre muri vincenti. Intorno a lui si è rivista finalmente una squadra grintosa e determinata, una squadra guidata con lucidità dalla regia di Luca Calderan, sorretta dalla buona prova in seconda linea di Paterniani, caricata da Parusso e dal solito capitan Guarise, ancora re del muro con quattro stoppate vincenti, spinta dal contributo in attacco di un ritrovato Tamburo (14 punti) e soprattutto trascinata dall’onnipresente Zoltan David, l’ungherese che non tradisce mai, mvp dell’incontro con il 65% di ricezioni positive, 20 punti fatti, il 55% in attacco.

Dopo un 1° set dominato in lungo e in largo dagli uomini di Dagioni (8-5, 16-11, 25-16), per Bassano entra Pianese al posto di Ditlevsen e nel 2° set la musica cambia: per l’Edilesse dell’ex Hrazdira non c’è scampo perché Bassano fa suo il parziale col punteggio di 19-25. Dopo due set di studio la partita inizia nel 3°: i giallorossi sono sempre avanti di un paio di punti (5-8, 14-16) mentre Cavriago, sorretta da Hrazdira e da un Cardona infermabile, non riesce mai ad agguantare la parità. Nel finale di set gli uomini di Cretu allungano chiudendo 21-25 con un muro di Calderan su Burgsthaler. Nel 4° set la reazione dell’Edilesse, che non può permettersi di perdere, è veemente: il Bassano va sotto sin dall’inizio (5-8), vacillando più volte senza ma i crollare. Il bassanesi recuperano da 15-13 mantenendo la calma e giocando con grande intensità: il sorpasso è cosa fatta alla seconda sosta tecnica (15-16) e per i padroni di casa è un brutto colpo da cui è difficile riprendersi. Guarise e compagni invece volano sulle ali dell’entusiasmo allungando sul 17-20. Chiude un fantastico muro di Mario Pianese sulla pipe dell’ex Hrazdira e per Bassano è festa grande. La M.Roma Volley di mister Giani, che arriverà al Pala2 domenica, per il momento può attendere.

    Messaggi Elettorali

    Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

    Più visti

    1

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 14.959 volte

    2

    Attualità

    30-10-2025

    Colpo di teatro

    Visto 10.363 volte

    3

    Attualità

    29-10-2025

    Dica 33

    Visto 9.755 volte

    4

    Attualità

    29-10-2025

    Tre anni di pena

    Visto 9.201 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 7.038 volte

    6

    Cronaca

    03-11-2025

    Stefano Farronato disperso in Nepal

    Visto 6.469 volte

    8

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 4.178 volte

    9

    Hockey

    29-10-2025

    Bassano, il rischiatutto a Grosseto

    Visto 2.695 volte

    10

    Hockey

    30-10-2025

    Bassano stoppato a Grosseto

    Visto 2.362 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.665 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.393 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.371 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-10-2025

    Santo Stefani

    Visto 19.717 volte

    5

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.705 volte

    6

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.739 volte

    7

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 14.959 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.034 volte

    9

    Attualità

    10-10-2025

    Jacopo Marostica

    Visto 11.652 volte

    10