Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
24 Apr 2026 14:53
Inaugurato a Venezia il Centro di giustizia riparativa
24 Apr 2026 17:29
'Escluso per patologia', negato il sostegno ad un ragazzo autistico
24 Apr 2026 17:18
++ Mattarella promulga dl sicurezza ed emana il decreto correttivo ++
24 Apr 2026 17:22
Harry come la madre Diana, a Bucha testa le tecnologie per lo sminamento
24 Apr 2026 16:51
Bruxelles: 'Scostamento? I Paesi in procedura dovrebbero rispettare le raccomandazioni'
24 Apr 2026 16:18
Trump contro Harry pro Ucraina, imbarazzo sulla visita di re Carlo
24 Apr 2026 16:11
Porsche esce da Bugatti, cede quota a consorzio guidato da Hof Capital
“Superare le difficoltà unendo le forze”
Il questore di Vicenza Angelo Sanna in visita al Comune di Romano parla della crisi: "E' il momento di compattarci e combattere". “Dobbiamo dare sicurezza alla gente, perché la gente oggi deve dedicare i propri sforzi ad altro”
Pubblicato il 16 nov 2011
Visto 3.864 volte
Molto più di una visita di cortesia. Angelo Sanna, questore di Vicenza, arriva in municipio a Romano d'Ezzelino per un incontro riservato - successivamente aperto alla stampa - con la giunta comunale, col dirigente del commissariato di P.S. di Bassano del Grappa David De Leo e col comandante della Polizia Locale Rocco Colò per parlare dei temi del territorio e della sicurezza.
Una visita - come viene subito puntualizzato dal sindaco - che non è dettata da episodi di cronaca o da particolari emergenze, ma che era in agenda già da tempo per un confronto istituzionale con il quale far conoscere al dirigente della Questura la realtà del Comune e promuovere un dialogo sugli argomenti di reciproco interesse.
“Prima del nostro insediamento alla guida dell'Amministrazione di Romano, e cioè dal 2004 - esordisce in conferenza stampa il sindaco Rossella Olivo - questo Comune era conosciuto come il paese “dei facili schei e del mattone”. Avevamo avuto uno sviluppo edilizio velocissimo, e abbiamo raggiunto i 15mila abitanti. Noi abbiamo voluto dare un'immagine diversa al Comune su tre aspetti: l'aspetto geografico, che ci vede come il secondo Comune del comprensorio; il valore economico, con la valorizzazione delle tante attività che qui hanno sede e l'aspetto sociale, per il quale Romano d'Ezzelino è l'emblema del territorio veneto. Questo è il Comune del territorio con più associazioni di volontariato, con una rete sociale importantissima.”
Il questore di Vicenza Angelo Sanna con il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo (foto Alessandro Tich)
“Serve un rapporto stretto tra istituzioni - specifica il primo cittadino -. In un momento come questo, di sfiducia nella politica e nelle istituzioni, bisogna far vedere che ci sono istituzioni pubbliche importanti che sono presenti, che dialogano e che sono a disposizione del cittadino.”
“Questa è una terra ricca - ribatte il questore Sanna - e sta reggendo più di altre a questa crisi nazionale e internazionale. Se tiene, è anche perché tiene la sicurezza. Non si cresce dove non c'è sicurezza.”
“Sono arrivato a Vicenza il 1 novembre 2010, proprio il giorno dell'alluvione - prosegue il dirigente di P.S. -. E ho capito subito con chi avevo a che fare. Vedere la città di Vicenza quasi a posto dopo soli tre giorni mi ha fatto capire che qui puoi lavorare, dando il massimo, perché questa è gente che va a ritmi altissimi."
“Tutti risentono delle difficoltà di questo periodo - afferma il questore -. Anche le istituzioni, in termini di investimenti. Oggi la gente, oltre alla sicurezza, vuole sentire le istituzioni vicine per ascoltare le loro richieste e risolvere i problemi. Il valore aggiunto alle difficoltà è unire le forze. Dobbiamo capire quali sono i rischi di domani, dialogando con le istituzioni, le parti sociali e i semplici cittadini. I cittadini vanno ascoltati. Io ho una email istituzionale aperta alle segnalazioni della cittadinanza, e alle email rispondo sempre.”
“Romano d'Ezzelino, nel nostro territorio, ha avuto una grande crescita demografica ed è una realtà importante che non sottovalutiamo - aggiunge il dott. Sanna -. C'è stata una crescita dei reati contro il patrimonio nella zona del Bassanese e noi diamo una mano ai Carabinieri che presidiano i Comuni del territorio, in sintonia anche con la Polizia Locale. C'è un continuo scambio di informazioni tra Polizia e Carabinieri, ognuno conosce le indagini dell'altro. Il lavoro di squadra continua con la Provincia e con i sindaci, con l'ottimo coordinamento del prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica. Noi siamo qua per lavorare. Le collaborazioni nella collettività sono temute dalla criminalità, perché non ha spazio. La criminalità trova terreno fertile in quegli spazi dove ci sono cattivi rapporti istituzionali.”
“Il ruolo dei sindaci è molto importante - sottolinea - e non si parla più di “sindaci sceriffi”. Dobbiamo ricordare che il sindaco è un'autorità locale di pubblica sicurezza e qui lo sanno fare molto bene, perché al primo posto viene messo il cittadino.”
“Questo è il momento dei sacrifici - conclude il questore di Vicenza - ed è il momento di compattarci e combattere. Dobbiamo dare sicurezza alla gente, perché la gente oggi deve dedicare i propri sforzi ad altre cose. Io sono qua, a disposizione di tutti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 aprile
- 24 apr 2025Licenziato in tronco
- 24 apr 2025In Sole 24 Ore
- 24 apr 2024Coffee Freak
- 24 apr 2023Quartiere XXV Aprile
- 24 apr 2023Schianto nella notte, muore noto esercente
- 24 apr 2023Suap Maestà
- 24 apr 2022Very Well
- 24 apr 2021Due volti e due misure
- 24 apr 2021Canone inverso
- 24 apr 2020Bandiera bianca
- 24 apr 2019Sono scacchi nostri
- 24 apr 2019Territori del Voto
- 24 apr 2018Sancta Sanctorum
- 24 apr 2018Il chiodo nel legno
- 24 apr 2017Passaggio di testimone
- 24 apr 2016Vienna Calling
- 24 apr 2016Attrazione turistica
- 24 apr 2016Bernardi senza censura
- 24 apr 2014Aria nuova al Museo
- 24 apr 2014Patricia Zanco porta in scena il Vajont
- 24 apr 2013Tamara for president
- 24 apr 2013Filippin: “Letta, l'uomo giusto per rilanciare il dialogo”
- 24 apr 2012“Le Politiche del Lavoro”: conferenza a Rosà con Donazzan e Martini
- 24 apr 2012Un premio a Etra per la “rete informatica ecosostenibile”
- 24 apr 2012Romano d'Ezzelino: oltre 1 milione e 300mila euro di avanzo di amministrazione
- 24 apr 2012Tre ricette per l'economia di Rosà
- 24 apr 2010A “La Bassanese” si parla del Diavolo
- 24 apr 2009Incontro senza censura con Maurizio Pallante
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.785 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.940 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.990 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 8.307 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 7.937 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 4.555 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.237 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.279 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.872 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.785 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.050 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.205 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.940 volte




