Ultimora
3 Apr 2026 15:54
In Veneto incentivi per i pendolari ferroviari dal 20 giugno
3 Apr 2026 15:39
Franz Prieschl nuovo Coo di Sicit
3 Apr 2026 14:22
Minacce alla deputata Pd Romeo da Casapound a Rovigo
3 Apr 2026 13:58
Al Pronto soccorso di Borgo Trento oltre 55mila accessi nel 2025
3 Apr 2026 16:11
++ Rutte vola negli Usa, l'8 aprile bilaterale con Trump ++
3 Apr 2026 16:17
Rino Gattuso lascia la Nazionale: 'Non ho raggiunto l'obiettivo'
3 Apr 2026 16:15
Gli spazzaneve aprono un varco nei muri di neve tra Marche e Umbria
3 Apr 2026 15:56
Medio Oriente, 'l'esercito iraniano ha avviato delle ricerche per trovare il pilota del caccia Usa a
3 Apr 2026 15:01
Gli U2 pubblicano a sopresa un nuovo ep di 6 tracce Easter Lily
3 Apr 2026 15:36
Blitz di Meloni nel Golfo, missione per la sicurezza energetica
“Superare le difficoltà unendo le forze”
Il questore di Vicenza Angelo Sanna in visita al Comune di Romano parla della crisi: "E' il momento di compattarci e combattere". “Dobbiamo dare sicurezza alla gente, perché la gente oggi deve dedicare i propri sforzi ad altro”
Pubblicato il 16 nov 2011
Visto 3.841 volte
Molto più di una visita di cortesia. Angelo Sanna, questore di Vicenza, arriva in municipio a Romano d'Ezzelino per un incontro riservato - successivamente aperto alla stampa - con la giunta comunale, col dirigente del commissariato di P.S. di Bassano del Grappa David De Leo e col comandante della Polizia Locale Rocco Colò per parlare dei temi del territorio e della sicurezza.
Una visita - come viene subito puntualizzato dal sindaco - che non è dettata da episodi di cronaca o da particolari emergenze, ma che era in agenda già da tempo per un confronto istituzionale con il quale far conoscere al dirigente della Questura la realtà del Comune e promuovere un dialogo sugli argomenti di reciproco interesse.
“Prima del nostro insediamento alla guida dell'Amministrazione di Romano, e cioè dal 2004 - esordisce in conferenza stampa il sindaco Rossella Olivo - questo Comune era conosciuto come il paese “dei facili schei e del mattone”. Avevamo avuto uno sviluppo edilizio velocissimo, e abbiamo raggiunto i 15mila abitanti. Noi abbiamo voluto dare un'immagine diversa al Comune su tre aspetti: l'aspetto geografico, che ci vede come il secondo Comune del comprensorio; il valore economico, con la valorizzazione delle tante attività che qui hanno sede e l'aspetto sociale, per il quale Romano d'Ezzelino è l'emblema del territorio veneto. Questo è il Comune del territorio con più associazioni di volontariato, con una rete sociale importantissima.”
Il questore di Vicenza Angelo Sanna con il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo (foto Alessandro Tich)
“Serve un rapporto stretto tra istituzioni - specifica il primo cittadino -. In un momento come questo, di sfiducia nella politica e nelle istituzioni, bisogna far vedere che ci sono istituzioni pubbliche importanti che sono presenti, che dialogano e che sono a disposizione del cittadino.”
“Questa è una terra ricca - ribatte il questore Sanna - e sta reggendo più di altre a questa crisi nazionale e internazionale. Se tiene, è anche perché tiene la sicurezza. Non si cresce dove non c'è sicurezza.”
“Sono arrivato a Vicenza il 1 novembre 2010, proprio il giorno dell'alluvione - prosegue il dirigente di P.S. -. E ho capito subito con chi avevo a che fare. Vedere la città di Vicenza quasi a posto dopo soli tre giorni mi ha fatto capire che qui puoi lavorare, dando il massimo, perché questa è gente che va a ritmi altissimi."
“Tutti risentono delle difficoltà di questo periodo - afferma il questore -. Anche le istituzioni, in termini di investimenti. Oggi la gente, oltre alla sicurezza, vuole sentire le istituzioni vicine per ascoltare le loro richieste e risolvere i problemi. Il valore aggiunto alle difficoltà è unire le forze. Dobbiamo capire quali sono i rischi di domani, dialogando con le istituzioni, le parti sociali e i semplici cittadini. I cittadini vanno ascoltati. Io ho una email istituzionale aperta alle segnalazioni della cittadinanza, e alle email rispondo sempre.”
“Romano d'Ezzelino, nel nostro territorio, ha avuto una grande crescita demografica ed è una realtà importante che non sottovalutiamo - aggiunge il dott. Sanna -. C'è stata una crescita dei reati contro il patrimonio nella zona del Bassanese e noi diamo una mano ai Carabinieri che presidiano i Comuni del territorio, in sintonia anche con la Polizia Locale. C'è un continuo scambio di informazioni tra Polizia e Carabinieri, ognuno conosce le indagini dell'altro. Il lavoro di squadra continua con la Provincia e con i sindaci, con l'ottimo coordinamento del prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica. Noi siamo qua per lavorare. Le collaborazioni nella collettività sono temute dalla criminalità, perché non ha spazio. La criminalità trova terreno fertile in quegli spazi dove ci sono cattivi rapporti istituzionali.”
“Il ruolo dei sindaci è molto importante - sottolinea - e non si parla più di “sindaci sceriffi”. Dobbiamo ricordare che il sindaco è un'autorità locale di pubblica sicurezza e qui lo sanno fare molto bene, perché al primo posto viene messo il cittadino.”
“Questo è il momento dei sacrifici - conclude il questore di Vicenza - ed è il momento di compattarci e combattere. Dobbiamo dare sicurezza alla gente, perché la gente oggi deve dedicare i propri sforzi ad altre cose. Io sono qua, a disposizione di tutti.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 aprile
- 03 apr 2025Senza PL sulla lingua
- 03 apr 2025L’interesse strategico americano in Groenlandia
- 03 apr 2024Il Sindaco, il Buono, il Cattivo
- 03 apr 2024Pavanti tutta
- 03 apr 2023Stappa la tappa
- 03 apr 2021Il rosso e l’arancio
- 03 apr 2019Flagelli d'Italia
- 03 apr 2019Un Trevisan per Bassano
- 03 apr 2019United Colors
- 03 apr 2019La rapina...commessa
- 03 apr 2018Là dove c'era l'Elba
- 03 apr 2018Restiamo interdetti
- 03 apr 2017Fianco dest e fianco sinist
- 03 apr 2017Mezzo e mezzo
- 03 apr 2015Tutto il Mose minuto per minuto
- 03 apr 2015Sponsor House
- 03 apr 2015Vuoto a rendere
- 03 apr 2014La carabiniera
- 03 apr 2013E Morena riscende in campo
- 03 apr 2013E luce fu
- 03 apr 2012Caso rifiuti a Cassola: Quero replica a Pasinato e Ecotrasporti
- 03 apr 2012Giardini Parolini, ritorno al futuro
- 03 apr 2010Black-out per un guasto tecnico su Bassanonet
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.821 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 9.159 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 8.338 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.212 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 5.012 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.309 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.821 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.091 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.566 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.386 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.120 volte





