Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 20:57
I nomi delle cinque vittime scomparse nell'immersione alle Maldive
14 May 2026 19:31
Maldive, tra le vittime il capobarca e istruttore di sub
14 May 2026 19:19
Uccisa e gettata dal cavalcavia, ex compagno condannato all'ergastolo
14 May 2026 15:24
A Wine To Asia espositori da 20 Paesi, attesi 15mila operatori
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 23:09
Xi e Trump tra sorrisi e sfide: 'Su Taiwan rischio guerra'
14 May 2026 21:24
La mossa di Teheran, accordo per le navi cinesi ad Hormuz - LIVEBLOG
14 May 2026 21:10
Il derby Roma-Lazio anticipato a domenica alle 12
14 May 2026 20:44
Fine del lockdown sulla nave, i piani delle regioni sul virus
Cimatti: “La transazione con ICCB è stata una scelta intelligente”
Il sindaco interviene sull'accordo del Comune coi privati per la risoluzione della questione “area Pengo, e afferma ironico: “sono “politicamente” poco avveduto”
Pubblicato il 10 nov 2010
Visto 5.207 volte
L'Amministrazione Cimatti, attraverso un accordo transattivo con la società immobiliare ICCB srl, ha scritto la parola fine al pluriennale contenzioso che vedeva opposti il Comune di Bassano e la proprietà privata del Centro Commerciale all'Ingrosso di Via Cristoforo Colombo, ai ferri corti per la questione degli oneri di urbanizzazione (parcheggi, aree a verde e strade) da cedere gratuitamente al Comune di Bassano una volta terminati e collaudati i lavori del Centro Commerciale, meglio noto come “area Pengo”.
Sulla vicenda, ieri è duramente intervenuto in conferenza stampa il gruppo consiliare del PdL (notizie.bassanonet.it/attualita/7341.html). Oggi, sull'argomento, pubblichiamo invece integralmente un intervento del sindaco Cimatti:
Il sindaco Cimatti: "Amministrativamente, la scelta del consiglio comunale è stata intelligente e avveduta"
“Il Consiglio comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato un accordo transattivo con ICCB (Iniziativa Centro Commerciale Bassano srl), conosciuta in città come area Pengo, che pone fine ad un contenzioso più che decennale ed assai oneroso tra l’Amministrazione comunale e la proprietà relativo ai piazzali, ai parcheggi, al verde e ad altri servizi presenti nell’area.
Le aspre critiche da parte soprattutto dei rappresentanti del Popolo della Libertà, riportate recentemente anche dalla stampa, mi induce ad alcune riflessioni sulle differenze tra Politica ed Amministrazione.
“Politicamente” sono poco avveduto: infatti “politicamente” non avrei dovuto fare alcuna transazione, avrei dovuto attendere la sentenza il 14 ottobre dopo anni ed anni di cause, avrei dovuto ricorrere al Consiglio di Stato, se avessimo perso, (oppure attendere il ricorso degli attori se avessimo vinto), avrei così guadagnato qualche anno e, probabilmente, il problema sarebbe stato a carico del prossimo sindaco.
Naturalmente avremmo speso molti altri soldi dei nostri cittadini per pagare gli avvocati ed impegnato i nostri uffici per incontri, discussioni e quant’altro. Così facendo, nessuno avrebbe potuto criticarmi o addossarmi alcuna responsabilità: la questione non è iniziata con me e comunque non avrei avuto alcuna colpa.
Decidendo di assumermi la responsabilità di una scelta precisa mi sono guadagnato le aspre critiche di PDL e Lega, che addirittura hanno deciso di uscire dall’aula al momento del voto (mi domando cosa ne avrebbe detto l’avvocato Martinelli, che in una passata occasione mi bollò come antidemocratico per una mia analoga decisione).
Amministrativamente, invece, mi pare che la scelta del Consiglio sia stata particolarmente avveduta ed intelligente: abbiamo portato a casa contanti per 1.500.000 Euro (pur sempre 3 miliardi di lirette), assolutamente necessari per affrontare le problematiche della viabilità alle quali stiamo cercando di dare una soluzione; abbiamo ottenuto un nuovo parcheggio di un centinaio di posti a servizio della multisala Metropolis, ponendo le basi così per la chiusura di un’altra causa per noi compromessa; abbiamo ottenuto un ulteriore parcheggio che sarà importantissimo per l’area della nuova scuola Bellavitis; avremo circa 25.000 metri di parco attrezzato a sud della città, come avevamo auspicato in campagna elettorale; ci sarà una nuova pista ciclo-pedonale tra il Centro Studi e l’area sportiva dei Palazzetti e della Piscina.
Tutto questo entro la fine del prossimo anno e soprattutto senza spendere un Euro.
Era forse meglio lasciare tutto come ora, con un’ordinanza che obbliga a tenere aperti i cancelli fino alle due di notte e per la quale siamo tenuti a sopportarne i costi di gestione?
C’è chi dice che avremmo dovuto ottenere molto di più, ma è troppo facile fare delle cifre a caso: noi ci siamo basati sui conteggi avallati dai tecnici degli uffici comunali. Va tenuto poi conto del fatto che comunque vi era l’incertezza del risultato della causa, che ci è stata intentata da chi, ovviamente, ritiene di avere fondate ragioni, in nome delle quali ha già sostenuto notevoli spese legali.
A conferma della congruità della transazione vi è poi un altro fatto non trascurabile: se il quaranta per cento dei proprietari dell’I.C.C.B. in assemblea ha votato contro questa transazione ritenendola troppo onerosa, sta a significare che non abbiamo certo regalato alcunché ai privati.
Il Sindaco
Stefano Cimatti”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 maggio
- 15 mag 2025Vuoti di memoria
- 15 mag 2023Scacco Matteo
- 15 mag 2023Mare Mozzo
- 15 mag 2023Baxi Driver
- 15 mag 2022Ancora Tu
- 15 mag 2022“Doc” Paolo
- 15 mag 2022Sogno di una notte di Mezzalira
- 15 mag 2022La profezia di Moro
- 15 mag 2022Essere o non essere
- 15 mag 2021Palazzo IKEA
- 15 mag 2021Animal House
- 15 mag 2020CoronaCircus
- 15 mag 2020Il Quarantenale
- 15 mag 2020La Mazzini chiude i battenti
- 15 mag 2019Trevisan Pavan Tatatan
- 15 mag 2018Appalto alla baionetta
- 15 mag 2018Maxischerno
- 15 mag 2018I giovani e il Vecchio
- 15 mag 2018La tura di Penelope
- 15 mag 2017È qui la festa
- 15 mag 2015Incontro sulla sanità con Antonella Corradin
- 15 mag 2014L'impresa di Tiziano
- 15 mag 2014I custodi del Tempio
- 15 mag 2014Incontro questa sera con Silvia Pasinato e la sua lista al “Pioppeto”
- 15 mag 2014Rette Asili Nido: Cimatti sconfessa Lorenza Breda
- 15 mag 2014Te lo do io il Centenario
- 15 mag 2014Tempio Ossario: “I dubbi sono più sani delle certezze”
- 15 mag 2013Ho visto cose...
- 15 mag 2012“Nasce” a Bassano il Centenario della Grande Guerra
- 15 mag 2012Schiamazzi notturni: via Gamba nel mirino
- 15 mag 2010“Sulla scienza in Italia c'è troppa ingerenza del Vaticano”
- 15 mag 2009Evitare la bancarotta... senza censura
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.701 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.890 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.361 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.263 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.236 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 3.544 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 3.505 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.839 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.148 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.280 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.269 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.209 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.364 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.861 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.246 volte