Ultimora
27 Apr 2024 12:33
Stefano Poda firmerà Nabucco al Festival 2025 dell'Arena
27 Apr 2024 10:25
Papa a Venezia, arrivo in elicottero poi in carcere e la Messa
27 Apr 2024 10:19
Cgia, 23,6 milioni occupati ma tasso più basso nell'Eurozona
27 Apr 2024 09:59
Verona Calcio, revocato il sequestro delle quote
27 Apr 2024 09:31
Trovato ucciso con una coltellata, fermato presunto omicida
26 Apr 2024 18:38
Venezia, ispezione con un drone al Campanile di San Marco
27 Apr 2024 17:09
Serie A: Lecce Monza 1-1
27 Apr 2024 13:11
Morgan a "Ciao maschio", "Bugo? Mi ha pregato 10 anni per Sanremo"
27 Apr 2024 16:56
Serie A: Lecce Monza 1-0 DIRETTA e FOTO
27 Apr 2024 16:49
Rapinano 20enne e gli fratturano il naso in zona movida a Milano
27 Apr 2024 16:17
Sessantamila morti d'amianto in Italia in 10 anni
27 Apr 2024 15:55
Motogp: Martin vince la Sprint in Spagna, Bagnaia fuori
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Strada franando
Mozione alla giunta Zaia della consigliera regionale del PD Chiara Luisetto: “SS47 Valsugana, i disagi non possono ricadere sui cittadini, istituire un tavolo operativo per messa in sicurezza e fruibilità”
Pubblicato il 26-01-2024
Visto 9.589 volte
Innanzitutto, dobbiamo cambiare il vecchio proverbio: tutte le strade (del dibattito politico e anche economico territoriale) portano in Valsugana.
E una cosa stiamo capendo in questi giorni, ai limiti dell’ovvietà lapalissiana: quando abbiamo una strada a disposizione non ci facciamo neanche caso, salvo poi accorgerci della sua utilità quando viene bloccata alla circolazione.
La chiusura della SS47 nel tratto tra San Marino e Rivalta, a seguito della nota frana del 12 gennaio, contestualmente anche al blocco della linea ferroviaria, ha fatto improvvisamente scoprire ai non addetti ai trasporti una realtà poco conosciuta della nostra quotidianità: il traffico transfrontaliero tra Veneto e Trentino di lavoratori e anche di studenti, i più penalizzati dall’emergenza viaria.
Foto da Facebook / Comune di Pove del Grappa
Come ho riferito ieri, una nuova ordinanza del sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli ha allargato ampiamente le maglie delle autorizzazioni al transito veicolare nel corridoio viario alternativo della strada comunale Valgadena, in destra Brenta, dal ponte di Rialto -Valstagna al ponte in località Costa.
Ma rimane alla radice una doppia questione aperta: da una parte i tempi ancora incerti della messa in sicurezza della SS 47 e, dall’altra, la necessità di intervenire “alla base” con misure finalizzate alla prevenzione dei problemi conseguenti all’instabilità geologica del territorio.
Sono i temi di una mozione alla giunta regionale presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto, come informa un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
SS47 Valsugana, mozione Luisetto (Pd): “Istituire tavolo operativo per messa in sicurezza e fruibilità”.
“Istituire senza ulteriori ritardi un tavolo operativo che coinvolga tutti gli attori interessati, per definire le azioni necessarie alla risoluzione in tempi certi delle problematiche collegate alla messa in sicurezza e a una fruibilità piena ed efficace dell’asse viario SS47 e della vicina linea ferroviaria”.
Questo l’impegno per la Giunta regionale fissato da una mozione presentata dalla consigliera regionale del Pd Veneto, Chiara Luisetto e sottoscritta dai colleghi Camani, Zanoni e Zottis.
Un’iniziativa sorta a seguito delle recenti frane e della conseguente chiusura di tratti stradali in via precauzionale: “La sicurezza della SS47, arteria viaria di fondamentale importanza per lo spostamento quotidiano di merci, automobilisti e pendolari, è messa a serio rischio dall’instabilità geologica del territorio. Lo scorso 9 novembre l’assessora De Berti annunciava la volontà di affrontare la questione ‘in un contesto di confronto e di condivisione sulle soluzioni da adottare’, ricordando la delibera Cipe che metteva a disposizione di Anas ben 8 milioni di euro per la progettazione di una serie di interventi. Ma ancora alla fine del 2021 la stessa De Berti annunciava l’avvio di tavoli operativi di approfondimento per approdare alla definizione delle soluzioni migliori per il territorio. Purtroppo nulla di tutto questo è accaduto”.
In conclusione Luisetto sottolinea che “i disagi dovuti alla chiusura al traffico su ruota e su ferro non possono ricadere sui cittadini, in particolare studenti e lavoratori, imprese del territorio e tantomeno sulle amministrazioni locali attraversate dalla SS47. Le associazioni di categoria e le istituzioni del territorio veneto e trentino si sono espresse sulla necessità di intervenire con estrema urgenza e senza ulteriori rinvii: è dunque ora di accelerare con il confronto”.
Gruppo PD Veneto
Consiglio regionale del Veneto
Il 27 aprile
- 27-04-2023PoveraItalia.it
- 27-04-2022Veni, Vidi, Body
- 27-04-2022Naturalmente Brocchi
- 27-04-2021Divide et Impera
- 27-04-2021Roberto di Canossa
- 27-04-2020Pentola a pressione
- 27-04-2019Sputacaso
- 27-04-2019All Stars
- 27-04-2018Il Museo Cinico
- 27-04-2018Il Canale di Suez
- 27-04-2018Addio Giuseppe Nardini
- 27-04-2017Categoricamente Sì
- 27-04-2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27-04-2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27-04-2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27-04-2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27-04-2014In aula col replicante
- 27-04-2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27-04-2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27-04-2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27-04-2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27-04-2010Io no spik Inglish
- 27-04-2010Metropark: la storia infinita