Ultimora
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
17 Jun 2026 13:05
Bankitalia, l'economia del Veneto quasi ferma, Pil +0,1% nel 2025
17 Jun 2026 12:35
Rod Stewart e Sting i più attesi al 'Bassano Music Park 2026'
17 Jun 2026 12:08
Per il quarto anno Falcade sarà sede del ritiro estivo del Venezia
17 Jun 2026 10:34
Venezia si rialza, travolge Milano e annulla il primo match point
17 Jun 2026 12:58
Drone ucraino piomba sul pullman di una squadra di calcio giovanile
17 Jun 2026 12:27
Dietrofront sulle carte d'identità cartacee
17 Jun 2026 10:29
Il presidente della Repubblica Mattarella al XIX Simposio Cotec
17 Jun 2026 12:10
I funerali di Ruini domani a San Pietro, celebrerà il Papa
17 Jun 2026 12:03
Cecchini a Sarajevo, sequestrati foto 'significativa' e silenziatore a un indagato
17 Jun 2026 12:00
Crans-Montana, la 15enne Elsa domani torna casa
Area Fratelli
Elezione presidente consiglio comunale. Il Circolo di Bassano di Fratelli d’Italia bacchetta il duo Tessarollo-Scotton di Forza Italia e si dissocia dalle dichiarazioni a mezzo stampa di Gianluca Pietrosante
Pubblicato il 24 nov 2023
Visto 11.060 volte
Chi l’avrebbe mai detto.
L’argomento a prima vista più distante da quelli che possono essere gli interessi reali dei cittadini, vale a dire l’iter politico dell’elezione del presidente del consiglio comunale di Bassano del Grappa, è entrato a gamba tesa sugli equilibri della stessa politica amministrativa bassanese, a partire dai rapporti interni di maggioranza.
È un fatto da non sottovalutare, perché da questi equilibri dipende anche la tenuta dell’amministrazione comunale chiamata dagli elettori a reggere le sorti della città fino alla primavera dell’anno prossimo.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Come è andata nel consiglio comunale di martedì scorso lo sappiamo bene: alla presidenza del consiglio comunale è stata eletta Chiara Tessarollo di Forza Italia, proposta dal capogruppo di maggioranza e della Lega Roberto Gerin in contrapposizione al candidato di maggioranza Antonio Guglielmini.
Sulla vicenda interviene oggi, con un comunicato stampa trasmesso in redazione, il portavoce del Circolo di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia Nicola Giangregorio.
Giangregorio ne ha innanzitutto per Forza Italia (Chiara Tessarollo e assessore Mariano Scotton) per le “ambigue posizioni sul caso Baxi” ma anche per la mancata risposta sulla posizione tenuta al consiglio di martedì sera.
Ma ne ha anche per il collega di partito Gianluca Pietrosante, consigliere comunale sotto la sigla di #PavanSindaco. Le dichiarazioni di Pietrosante contro la sua capogruppo Ilaria Brunelli non sono piaciute al Circolo FdI: “se vuole continuare a rappresentare Fratelli d'Italia deve rispondere al partito ed in amministrazione al gruppo consigliare con cui è iscritto”.
Dai, che ogni giorno che passa Natale è sempre più vicino.
COMUNICATO
Facciamo chiarezza
Per Fratelli d’Italia viene prima la città. Fratelli d’Italia chiede chiarezza al centrodestra da tempo, e il disordine dell’ultimo consiglio certifica che chiarezza e compostezza si sono perse per colpa di alcuni personalismi.
Per Fratelli d’Italia la coalizione di centrodestra è un impegno nei confronti dei cittadini. Per Fratelli d’Italia la tenuta della coalizione è un impegno da onorare oggi e lo sarà ancor più domani quando da maggio ci sarà una nuova amministrazione.
Chiariamo: Fratelli d’Italia ha sempre tenuto con lealtà le posizioni, coerentemente con il programma di governo della città e con la maggioranza di centrodestra. Nell'ultimo anno la maggioranza ha avuto problemi di coesione dovuti all'ego smisurato di qualche eletto nelle fila del centrodestra, che ne ha minato la forza e l'unione.
In una coalizione le condizioni della tenuta sono la fiducia e la stretta di mano per la parola data. La chiarezza e l’affidabilità sono condizioni necessarie per avere la fiducia dei propri cittadini, che sono gli unici a cui noi vogliamo rendere conto. Il Presidente del Consiglio era stato indicato in Guglielmini della Lista Pavan per equilibrio in maggioranza, per l’autorevolezza ed esperienza della persona.
A questo punto il consigliere Gerin ha manifestato la volontà di essere candidato alla medesima carica, anche facendo leva sul voto dell'opposizione, ed a dispetto della propria maggioranza.
L'opposizione ha toccato gli interessi giusti e le aspettative disattese di qualcuno.
Fratelli D'Italia in questi mesi, nonostante l'ingresso nel partito di diverse figure istituzionali, non ha mai chiesto nulla per sé. Non ha mai imposto la propria linea ma ha lavorato per la maggioranza, considerato che a Fratelli d'Italia interessa dare risposte alla cittadinanza e terminare questo quinquennio al meglio.
Questa amministrazione ha avuto tante difficoltà e tanti incidenti di percorso: dal rallentamento dovuto al Covid, allo sgambetto sugli investimenti importanti nel quartiere San Lazzaro, fino a quello dello sviluppo dell’azienda Baxi. Quest’ultimo inciampo a causa proprio delle ambigue posizioni di Scotton-Tessarollo, che rischiano di danneggiare un insediamento storico ed importantissimo per la nostra città e soprattutto per i nostri lavoratori.
Fratelli d’Italia parla una sola lingua e tiene una sola posizione in privato e in pubblico. Ci piace chi onora la parola data e ha il coraggio di guardare negli occhi o almeno rispondere al telefono. Ad oggi stiamo ancora aspettando la telefonata di risposta da parte di Scotton per avere chiarimenti sulla posizione che avrebbe tenuto martedì sera.
La credibilità degli uomini e delle donne è legata ai propri comportamenti, anche in politica, e se i ‘furbi’ magari pensano di aver ottenuto qualcosa oggi, è facile che possano rischiare di perdere credibilità domani.
Infine chiariamo che il consigliere Gianluca Pietrosante, se vuole continuare a rappresentare Fratelli d'Italia deve rispondere al partito ed in amministrazione al gruppo consigliare con cui è iscritto.
Considerazioni come quelle apparse sui giornali sono da ritenersi personali e non condivise.
Per il Circolo di Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa
Il portavoce: Nicola Giangregorio
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.348 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.315 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.314 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 13.441 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.921 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 9.617 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.340 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 9.176 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 8.224 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.345 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.348 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.009 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.910 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.315 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.869 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.111 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.767 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.314 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.074 volte