Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
14 May 2026 10:40
Il Papa alla Sapienza, 'chi studia e ricerca alla fine trova Dio'
14 May 2026 10:54
Medio Oriente - Sequestrata una nave al largo degli Emirati Arabi Uniti
14 May 2026 10:38
"Appunti ignoti nella richiesta di archiviazione su Sempio"
Cronaca di una morte annunciata
Dura meno di dieci minuti la seconda riunione della Commissione temporanea di monitoraggio lavori del Ponte. Le minoranze ribadiscono la non disponibilità alla presidenza e la seduta si scioglie subito. E adesso...
Pubblicato il 05 feb 2018
Visto 3.780 volte
Neanche il tempo di aprire i taccuini per prendere appunti ed è già il momento di richiuderli. La seconda riunione della neo costituita Commissione Consiliare Temporanea per il monitoraggio dei lavori sul Ponte degli Alpini, convocata alle 18.30 nell'area Lavori Pubblici in piazza Castello a Bassano, si conclude dopo neanche dieci minuti.
L'ordine del giorno era lo stesso della prima riunione dello scorso 25 gennaio: l'elezione del presidente e del vicepresidente di commissione. Presidenza che, ai sensi della delibera istitutiva della commissione approvata dal consiglio comunale il 29 giugno 2017, spetta a un esponente delle minoranze.
La volta scorsa, come ampiamente riportato nei nostri articoli, le opposizioni tutte hanno dichiarato il loro rifiuto a presiedere la commissione, per varie motivazioni che in questa sede non ripetiamo. E in questo che è il secondo tentativo di dare forma alla commissione medesima e di farne partire l'operatività, dopo l'arrivo dei commissari alla spicciolata i lavori partono alle 18.35.
La seduta della commissione, prima del veloce rompete le righe (foto Alessandro Tich)
“Il numero legale c'è, ed è una gran cosa”, afferma il presidente del consiglio comunale Carlo Ferraro nel dare inizio alle danze. Mancano all'appello i consiglieri di minoranza Tamara Bizzotto (Lega Nord) e Dario Bernardi (Portiamo Bassano al Centro) ma la comunque possibile diserzione in blocco delle opposizioni non si verifica.
Le danze, tuttavia, si fermano ai primi giri del disco. E la musica è sempre la stessa.
Tutti i commissari di minoranza presenti (Mariano Scotton di Forza Italia, Andrea Zonta di Bassano Congiunta, Stefano Monegato di Impegno per Bassano, Annamaria Conte del Movimento 5 Stelle) ribadiscono la non disponibilità ad assumere la presidenza. Diversamente da due settimane fa, non c'è neanche discussione. Solo la presa d'atto di una posizione ormai inconciliabile.
Le poche annotazioni del cronista segnalano solo un commento del presidente Ferraro a riguardo del comunicato stampa, che ne anticipava la presa di posizione, diffuso dai gruppi di minoranza di centrodestra lo stesso giorno e poco prima della prima seduta della commissione (“un atto poco elegante”) e una domanda di Monegato allo stesso Ferraro sul perché abbia convocato la commissione una seconda volta, invece di affrontare la questione in una riunione dei capigruppo da tenere a margine del prossimo consiglio comunale.
“È stato uno scrupolo mio personale, un passaggio dovuto per evitare che qualcuno poi dica che non l'ho convocata”, risponde il presidente del consiglio comunale.
Nulla di più. Constatato che è inutile andare avanti, neanche alle 18.45 Ferraro scioglie la riunione. Le minoranze salutano e se ne escono, i commissari di maggioranza restano ancora per qualche minuto attorno al tavolo.
È il momento in cui i cronisti presenti chiedono lumi su cosa succederà adesso.
“Il futuro è in grembo agli dei”, risponde salomonicamente Ferraro. Un'ipotesi percorribile è che l'argomento ritorni all'ordine del giorno in consiglio comunale, per licenziare una nuova delibera che modifichi i requisiti della commissione, affidandone la presidenza a un esponente della maggioranza.
Ma secondo il sentiment raccolto a botta calda dopo il veloce “rompete le righe” è quanto mai probabile che la Commissione temporanea di monitoraggio sui lavori del Ponte, confermato oggi il “no” delle minoranze alla presidenza, venga archiviata definitivamente.
“A questo punto la maggioranza fa la maggioranza - dichiara ai giornalisti il capogruppo di Più Bassano Dario Bernardi -. La maggioranza non ha bisogno di fare commissioni, troveremo il modo di informare la città da maggioranza.”
Nessuno, tra gli altri esponenti di maggioranza presenti - ovvero l'altro capogruppo Renzo Masolo (Bassano per Tutti) e i commissari del Partito Democratico - dissente.
E per la neonata commissione di monitoraggio sul Ponte degli Alpini risuona come la cronaca di una morte annunciata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.682 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.340 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.008 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.217 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.529 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.514 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.826 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.130 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.262 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.252 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.199 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.349 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte