Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L’ing. Fasiol: “Non siamo venuti qui per fregarvi”
Le obiezioni e preoccupazioni della gente al vicecommissario straordinario alla SPV
Pubblicato il 05 feb 2010
Visto 5.422 volte
“Un’autostrada camuffata da superstrada”. “Un’autostrada di transito non utile al territorio”. “Per non abbattere più case si passa a pochi metri dalle stesse per risparmiare soldi negli espropri”. “Per noi è una truffa”. “Cittadini colpiti nella loro dignità”. “Sette anni di cantieri e di disagi per il traffico.” “C’è stato un ritardo di 9 anni e adesso i cittadini devono presentare le osservazioni in 20-30 giorni”. “Vogliamo la superstrada libera, senza complanari”.
Sono solo alcune delle tante voci di dissenso e di preoccupazione levatesi tra il pubblico dell’assemblea sulla Pedemontana - voluta dal Comune, col sindaco Cimatti in testa - al Liceo “Da Ponte”.
Dubbi, osservazioni, obiezioni: l’ing. Giuseppe Fasiol, vicecommissario straordinario alla SPV, ha avuto il suo bel daffare nel dare risposte e rassicurazioni al riguardo.
Il vicecommissario straordinario alla SPV Giuseppe Fasiol nel suo intervento all'assemblea pubblica di Bassano
Ha ricordato come la Pedemontana, da originaria “autostrada”, sia diventata “superstrada a pedaggio”. “Nel 1998 la allora Autostrada Pedemontana era stata promossa dall’ANAS con finanziamento statale - ha rammentato - poi la finanziaria del 2001 ha trasferito la competenza alla Regione. Una legge dello Stato del 2001 ha istituito la Conferenza dei Servizi, tenutasi quell’anno a Castelfranco Veneto: in quella occasione 35 sindaci su 36 votarono per la trasformazione dell’autostrada in superstrada, con due corsie per senso di marcia. Su questa scelta si è basato il progetto preliminare del 2003, approvato nel 2006 dal CIPE, che prevede una supestrada a pedaggio con 17 svincoli.”
I tempi ristretti per presentare le osservazioni, ha spiegato il vicecommissario, “sono imposti dalle procedure del Dipartimento della Protezione Civile e dalla Presidenza del Consiglio”.
“Il piano di cantierizzazione - ha ancora detto - dipenderà dalla società concessionaria. I disagi ci saranno, ma non ci sarà mai l’interruzione della Nuova Gasparona, la strada sarà fruibile in tutti i momenti.”
Sugli espropri Fasiol ha confermato l’applicazione dell’accordo sul Passante di Mestre, “col riconoscimento di danno indiretto per le proprietà nella fascia di rispetto di 40 metri dalla superstrada” e con “la facoltà, per chi ha un danno superiore al 75% del valore dell’immobile, di chiedere l’esproprio totale del 100%.”
“Tutti sappiamo come andrà a finire - ha sbottato il presidente del consiglio comunale Mauro Beraldin -. Chi prenderà la decisioni finali lo farà solamente nella logica del business.”
Un intervento, assieme ad altri, che ha suscitato la reazione di Fasiol: “Non siamo venuti qui per ricevere osservazioni e poi fregarvi”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.108 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.198 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.116 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 513 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.094 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.455 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.404 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.378 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.347 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.408 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.641 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.730 volte