Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
18 May 2026 16:49
Tir travolge e uccide una donna nel Vicentino
18 May 2026 16:13
In crescita le rassegne Vinitaly di Veronafiere in Asia e Sudamerica
18 May 2026 15:40
L'inquinamento sta indebolento la corrente atlantica motore del clima
18 May 2026 14:22
Morto l'ex senatore Gianclaudio Bressa
18 May 2026 17:38
Caso Pierina, chiesto l'ergastolo per Dassilva
18 May 2026 17:08
Idf sequestra la Flotilla al largo di Cipro: 'Bloccati nove dei 35 italiani a bordo'. Tajani: 'Garan
18 May 2026 16:45
Sale in macchina con un ubriaco, risarcimento dimezzato
18 May 2026 16:22
Medio Oriente | Media: 'L'Iran apre a lungo stop del programma nucleare, uranio in Russia' - Livebl
Le buone News
Gioco d'azzardo: Alessandro Toaldo, titolare del News Cafe di Bassano del Grappa, ha tolto dal suo locale la slot machine. “La gente era nervosa e agitata, per me un malessere quotidiano”. Per lui lavoro rifiorito e un premio della Fim Cisl
Pubblicato il 05 feb 2019
Visto 8.506 volte
C'era una volta una slot machine. Si trovava in un angolo vicino al bancone del News Cafe, in via Salvo d'Acquisto, zona quartiere nuova Firenze a Bassano del Grappa.
Una cosa purtroppo normale nei locali pubblici, moltissimi dei quali, oltre al cappuccino o a una birra, ti offrono la possibilità di spendere il denaro - e nella quasi totalità dei casi di sperperarlo - tentando anche la fortuna con quelle macchinette mangiasoldi piene di luci e di colori. Il titolare del bar Alessandro Toaldo, conosciuto da tutti come Peter, di slot machine ne aveva appunto una sola. Ma bastava ad attrarre quotidianamente la frequentazione affezionata di tanti clienti-giocatori. Una piccola manna dal cielo: per un esercente detenere un impianto elettronico per il gioco in denaro è infatti un sicuro affare. Una parte degli introiti vanno a lui, una parte alla società proprietaria della slot e una parte allo Stato. Quello Stato che formalmente lancia campagne contro il gioco d'azzardo, che rischia di degenerare in gioco patologico, ma che allo stesso tempo ci guadagna alla stragrande. Toaldo spiega che quello che comunque resta in tasca al barista, se c'è una slot e se c'è gente che ci gioca tanto, è un discreto introito “che ti permette di pagare l'affitto e anche le bollette”.
C'era quindi una volta una slot machine. Ma adesso non c'è più. Perché quella macchinetta piena di luci e colori aveva letteralmente avvelenato il clima all'interno del News Cafe. “Era diventato per me motivo di malessere quotidiano - racconta Alessandro ovvero Peter - vedere amici e clienti nervosi ed agitati per la speranza di vincite, che il più delle volte erano perdite.” Non solo gli amici con cui condivideva il tempo libero al di fuori del bar, ma anche giovani ragazzi e padri di famiglia. Una variegata molecola di umanità sempre più in preda all'ansia da gioco.
Alessandro Toaldo, detto Peter, davanti al suo bar in via Salvo d'Acquisto in città (foto Alessandro Tich)
La possibilità - ahinoi, lecita e consentita - di guadagnare soldi facili dalla macchina elettronica del “ritenta, sarai più fortunato” per il titolare del pubblico esercizio si era trasformata in un tormento. E così, nel 2016, non ci ha pensato su due volte e ha eliminato la slot dal suo locale. Basta gioco in denaro, non se ne parla più. E da quel momento, come per incanto, il lavoro nel bar è rifiorito.
“Il clima ne ha guadagnato, l'ambiente è più sereno e potendo dedicarmi maggiormente alla mia professione ha giovato anche agli affari - conferma Peter -. Auspico che anche i miei colleghi intraprendano questa strada perché la società ha sempre più bisogno di più professionalità e di meno slot.”
La sua è stata una decisione coraggiosa, anche se lui ritiene “di avere fatto una cosa normale”. E che comunque non è passata inosservata. Sempre nel 2016 il suo piccolo grande passo contro il gioco d'azzardo è stato segnalato nell'ambito dell'iniziativa “Non stare al gioco - punta sull'aperitivo”, promosso dal sindacato dei metalmeccanici Fim Cisl di Vicenza che aveva sposato la campagna di sensibilizzazione della Fim Cisl nazionale per un consumo etico e responsabile.
Al News Cafe di Bassano del Grappa, assieme a un bar di Vicenza e a un altro di Thiene, veniva così consegnato il riconoscimento #Slotmob con una pergamena simbolica che gli ha conferito l'attestato di “Bar etico”.
Ma la cosa non è finita qui perché la Fim Cisl vicentina e nazionale hanno ritenuto di riconfermare il riconoscimento #Slotmob al locale di Alessandro ovvero Peter anche quest'anno, con la motivazione di “Bar che resiste e migliora anche senza gioco in denaro”. Premio conferito nel tardo pomeriggio di oggi, con l'intervento del segretario nazionale Fim Cisl Marco Bentivogli, in città per una serie di appuntamenti, compresa la sosta al News Cafe. Accompagnato dai maggiorenti provinciali e locali del sindacato dei metalmeccanici e dal vicesindaco Roberto Campagnolo, Bentivogli si è cordialmente intrattenuto con il titolare e nel corso di un breve incontro è stata analizzata l'evoluzione lavorativa e l'andamento del locale dal 2016 ad oggi, ovvero da quando ha fatto la scelta ben precisa di eliminare il gioco dal suo bar.
Non c'è che dire: per Alessandro Toaldo si tratta di una gran bella soddisfazione, in un periodo comunque significativo per la sua storia professionale. Perché proprio in questo 2019 festeggerà vent'anni di attività. Un'occasione che sarà celebrata, come già accaduto per altri anniversari, assieme alla gente di tutto il quartiere. C'è da scommetterlo.
Anzi no: da Peter scommesse e giochi non sono ammessi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 9.058 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.964 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.677 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.354 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.889 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 6.523 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 5.979 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.870 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 3.085 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.750 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.895 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.215 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.366 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.354 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.440 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.950 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.320 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.780 volte