Ultimora
10 Mar 2026 13:45
Grimaldi (Alis), la logistica paga le conseguenze di una geopolitica imprevedibile
10 Mar 2026 12:39
Cervo sfonda il parabrezza di un auto, ferito grave il conducente
10 Mar 2026 11:45
Vinitaly and the City, torna l'appuntamento con il fuori salone
10 Mar 2026 13:46
Famiglia del bosco, rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minori. Nathan: 'Stop
10 Mar 2026 13:21
Il terremoto nel golfo di Napoli avvertito in tutta l'Italia
10 Mar 2026 13:04
Può una crema dare la felicità? Avanza la neurocosmesi
Si scrive: “Vittime dell'odio e delle persecuzioni”. Si legge: “Ferite della Storia ancora aperte e non rimarginate”. Breve cerimonia questa mattina, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, per lo scoprimento della nuova targa di intitolazione della “salita Vittime dell'odio e delle persecuzioni” a Bassano.
Si tratta della seconda scalinata, dopo quella intitolata al benemerito animatore del gemellaggio con la città tedesca di Mühlacker Gerhard Ott, che da Prato Salita Caterina conduce in viale dei Martiri. Cerimonia a ranghi ridotti per le misure anti-contagio in corso: in rappresentanza del Comune intervengono il sindaco Elena Pavan e il presidente del consiglio comunale Stefano Facchin. Poche ma sintetiche parole da parte del sindaco prima dello scoprimento del drappo giallorosso e dello svelamento della targa.
“Dal consiglio comunale - afferma il sindaco - è partito l'impegno di dedicare questa salita alle vittime dell'odio e delle persecuzioni. Questa scalinata si trova tra viale dei Martiri e parco Ragazzi del '99. È un luogo della memoria, un luogo sacro.” Un'intitolazione in onore delle vittime dell'odio e delle persecuzioni “senza differenze”, perché “la violenza è trasversale”. Anche se in realtà, dal punto di vista politico, il nuovo nome della salita che dal Prato conduce ai lecci delle vittime impiccate dai nazifascisti in viale dei Martiri nasce proprio da una differenza di visione sui fatti della Storia e da una conseguente spaccatura all'interno del consiglio comunale.
Lo scoprimento della targa (foto Alessandro Tich)
Il nuovo toponimo è infatti una “gemmazione” dell'emendamento con il quale, nel consiglio comunale del 29 novembre dell'anno scorso, la maggioranza consiliare aveva integrato la mozione presentata dalle minoranze per il conferimento della cittadinanza onoraria di Bassano del Grappa alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto. Quell'emendamento redatto in corso d'opera che, come si ricorderà, aveva introdotto il “contrappeso” del conferimento della cittadinanza onoraria anche all'esule istriana Egea Haffner “in rappresentanza di chi fu costretto a scappare dalla propria terra per non venire ucciso nelle foibe”. Le cronache ricordano come sia andata a finire: per prima cosa l'abbandono della sala consiliare da parte dei gruppi di minoranza, motivo per cui la mozione emendata era stata votata ed approvata solamente dalla maggioranza. Secondariamente, il cortese ma netto rifiuto di Egea Haffner ad accettare la cittadinanza onoraria, motivato dal fatto di “non essere stata avvisata prima da nessuno”, dall'evidenza che la sua e quella di Liliana Segre “sono due storie diverse che devono essere ricordate separatamente se si vuole in qualche modo conciliarle” e dalla determinazione di “non voler essere strumentalizzata dalla politica”.
La Storia in salita, dalle Foibe alla Shoah e dalle guerre alle persecuzioni di ogni tipo, trova adesso un riconoscimento onnicomprensivo nella scalinata che porta a questo punto della città così ricco di memoria e di elementi significativi, con tanto di cerimonia di scoprimento con fascia tricolore. Intanto, a pochi metri di distanza, emerge silenziosa la memoria di altre cose. E il Caffè Italia e il Teatro Astra restano in attesa dei loro destini.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.024 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.603 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.171 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.869 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.747 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.255 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.781 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.390 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.774 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.024 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.620 volte




