Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Perché non parli?

Sistema Integrato della Sosta: in attesa che arrivino i parcometri parlanti, parla nel frattempo la città. Compresa Confcommercio: “Commercio e parcheggi, una ferita sempre aperta”

Pubblicato il 28-10-2017
Visto 2.729 volte

Pubblicità

In attesa che a Bassano arrivino i parcometri parlanti, sul nuovo Sistema Integrato della Sosta, che rivoluzionerà la fruizione dei parcheggi a pagamento, parla nel frattempo la città. Inevitabilmente, trattandosi di una novità a modo suo epocale.
Una questione sulla quale non si è fatta mancare la voce di Confcommercio Bassano, ovvero della associazione di categoria maggiormente sensibile al tema dei posti auto cittadini ovvero dei servizi a disposizione dello shopping a quattro ruote. La quale esprime il proprio pensiero in un comunicato stampa, trasmesso in redazione dal presidente della delegazione dei commercianti di Bassano del Grappa Alberto Borriero, che pubblichiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich

COMUNICATO

COMMERCIO E PARCHEGGI
UNA FERITA SEMPRE APERTA

La stretta relazione che esiste tra attività commerciali ed i parcheggi della città è sempre stato un tema al centro delle attenzioni della Confcommercio bassanese che, a rovistare tra gli armadi, di documenti, studi e rilevazioni in materia, ne ha piene le scansie.
La questione rappresenta uno degli aspetti più vitali per le attività economiche, specie per quelle più piccole e radicate all’interno dei centri urbani che certo non possono disporre delle migliaia e migliaia di metri quadri per la sosta, che invece sono nella disponibilità dei moderni e grandi shopping-center.
L’allora presidente dei Commercianti di Bassano del Grappa, Marco Bernardi, aveva così sintetizzato il problema legato alla continua eliminazione e soppressione di aree a parcheggio a servizio del centro storico: “Se l’automobile è, a torto o a ragione, il principale mezzo utilizzato per piccoli e grandi spostamenti, allora la priorità è anche il posto dove parcheggiarla”.
Nulla è cambiato e le necessità sono le medesime!!
Così apprendiamo con molto favore la notizia del “nuovo piano per il sistema integrato della sosta” che, siamo certi, attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, consentirà non solo di fornire informazioni utili al turista, ma anche di modulare tariffe, orari e convenzioni con semplicità (cosa che sino ad ora non era possibile) e quindi adattarsi di volta in volta, a seconda delle occasioni e delle necessità. Finalmente anche a Bassano i servizi legati al sistema-parcheggi diventano di primaria importanza!!
Sapere poi che la gestione di tutto il nuovo sistema sarà affidata a SIS e ad una persona capace come Denis Bordignon, che già in altre occasioni si è distinto per la serietà e lo spirito di servizio verso la città, non può che lasciarci ottimisti.
Per dare il nostro contributo alla causa, vogliamo però ricordare che, nei vari impegni sottoscritti dal Comune con l’adozione del “Piano per la Riqualificazione Urbana e per la rivitalizzazione economica” elaborato dall’Arch. Angelo Patrizio, vi è, tra le priorità, lo studio di agevolazioni tariffare che al momento non sono evidenti.
Per noi, per il bene del centro storico e delle attività che vi insistono, è indispensabile prevedere delle gratuità o delle scontistiche studiate a seconda del tempo di stazionamento o in occasione di eventi o per incentivare strutture sottoutilizzate.
Inoltre, vista la sensibilità verso la mobilità sostenibile, riportiamo all’attenzione dell’Amministrazione la richiesta già avanzata da oltre un anno all’assessore Campagnolo, di prevedere la sosta gratuita negli spazi blu e nei parcheggi a pagamento per le auto elettriche ed ibride.
Le nuove tecnologie, siamo certi, permetteranno anche queste possibilità!!

Il presidente
Delegazione Comunale di Bassano
Alberto Borriero

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 18.536 volte

2

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 17.277 volte

3

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.284 volte

4

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 7.857 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.528 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 3.969 volte

7

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.891 volte

8

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.570 volte

9

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.539 volte

10

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.990 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.385 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.228 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.493 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.359 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.204 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.200 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.873 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.769 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.562 volte