Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Perché non parli?

Sistema Integrato della Sosta: in attesa che arrivino i parcometri parlanti, parla nel frattempo la città. Compresa Confcommercio: “Commercio e parcheggi, una ferita sempre aperta”

Pubblicato il 28-10-2017
Visto 2.656 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

In attesa che a Bassano arrivino i parcometri parlanti, sul nuovo Sistema Integrato della Sosta, che rivoluzionerà la fruizione dei parcheggi a pagamento, parla nel frattempo la città. Inevitabilmente, trattandosi di una novità a modo suo epocale.
Una questione sulla quale non si è fatta mancare la voce di Confcommercio Bassano, ovvero della associazione di categoria maggiormente sensibile al tema dei posti auto cittadini ovvero dei servizi a disposizione dello shopping a quattro ruote. La quale esprime il proprio pensiero in un comunicato stampa, trasmesso in redazione dal presidente della delegazione dei commercianti di Bassano del Grappa Alberto Borriero, che pubblichiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich

COMUNICATO

COMMERCIO E PARCHEGGI
UNA FERITA SEMPRE APERTA

La stretta relazione che esiste tra attività commerciali ed i parcheggi della città è sempre stato un tema al centro delle attenzioni della Confcommercio bassanese che, a rovistare tra gli armadi, di documenti, studi e rilevazioni in materia, ne ha piene le scansie.
La questione rappresenta uno degli aspetti più vitali per le attività economiche, specie per quelle più piccole e radicate all’interno dei centri urbani che certo non possono disporre delle migliaia e migliaia di metri quadri per la sosta, che invece sono nella disponibilità dei moderni e grandi shopping-center.
L’allora presidente dei Commercianti di Bassano del Grappa, Marco Bernardi, aveva così sintetizzato il problema legato alla continua eliminazione e soppressione di aree a parcheggio a servizio del centro storico: “Se l’automobile è, a torto o a ragione, il principale mezzo utilizzato per piccoli e grandi spostamenti, allora la priorità è anche il posto dove parcheggiarla”.
Nulla è cambiato e le necessità sono le medesime!!
Così apprendiamo con molto favore la notizia del “nuovo piano per il sistema integrato della sosta” che, siamo certi, attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, consentirà non solo di fornire informazioni utili al turista, ma anche di modulare tariffe, orari e convenzioni con semplicità (cosa che sino ad ora non era possibile) e quindi adattarsi di volta in volta, a seconda delle occasioni e delle necessità. Finalmente anche a Bassano i servizi legati al sistema-parcheggi diventano di primaria importanza!!
Sapere poi che la gestione di tutto il nuovo sistema sarà affidata a SIS e ad una persona capace come Denis Bordignon, che già in altre occasioni si è distinto per la serietà e lo spirito di servizio verso la città, non può che lasciarci ottimisti.
Per dare il nostro contributo alla causa, vogliamo però ricordare che, nei vari impegni sottoscritti dal Comune con l’adozione del “Piano per la Riqualificazione Urbana e per la rivitalizzazione economica” elaborato dall’Arch. Angelo Patrizio, vi è, tra le priorità, lo studio di agevolazioni tariffare che al momento non sono evidenti.
Per noi, per il bene del centro storico e delle attività che vi insistono, è indispensabile prevedere delle gratuità o delle scontistiche studiate a seconda del tempo di stazionamento o in occasione di eventi o per incentivare strutture sottoutilizzate.
Inoltre, vista la sensibilità verso la mobilità sostenibile, riportiamo all’attenzione dell’Amministrazione la richiesta già avanzata da oltre un anno all’assessore Campagnolo, di prevedere la sosta gratuita negli spazi blu e nei parcheggi a pagamento per le auto elettriche ed ibride.
Le nuove tecnologie, siamo certi, permetteranno anche queste possibilità!!

Il presidente
Delegazione Comunale di Bassano
Alberto Borriero

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.520 volte

2

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 10.477 volte

3

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.293 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.242 volte

5

Attualità

19-08-2025

L’Italia balsamica

Visto 9.450 volte

6

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.254 volte

7

Politica

18-08-2025

La Ripartenza

Visto 9.109 volte

8

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 6.556 volte

9

Agricoltura e Food

18-08-2025

Questione di etichetta

Visto 6.505 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.656 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.714 volte

3

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.905 volte

4

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 14.900 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.528 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.278 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.520 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.432 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.950 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.345 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili