Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Hai una caserma bloccata o un cantiere fermo? Dillo @ Matteo
“Sblocca Italia”: Renzi chiede ai sindaci di segnalare un progetto fermo causa burocrazia per provvedere subito alla partenza dei lavori. Il renziano Giampaolo Bergamin: "Per Bassano la richiesta può riguardare Caserma, Ponte, Tempio Ossario"
Pubblicato il 03 giu 2014
Visto 4.754 volte
“Nel giorno della Festa della Repubblica scrivo ai sindaci da Palazzo Chigi per chiedere uno sforzo comune. Individuate una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare. Segnalatecelo entro il 15 giugno all'indirizzo matteo@governo.it. Sarà nostra cura verificarne lo stato d'attuazione con gli uffici dedicati e - se del caso - procedere all'interno di un pacchetto di misure denominato “Sblocca Italia”. La necessità e l'urgenza di provvedere subito alla ripartenza dei cantieri e alla definizione delle procedure è sotto gli occhi di tutti.”
Firmato: Matteo Renzi. Quello sopra riportato è un passo della lettera del Presidente del Consiglio, rivolta ai sindaci e pubblicata da ieri sul sito del governo (governo.it/Presidente/Comunicati/dettaglio.asp?d=75839), con la quale il premier intende lanciare “una fase nuova” nel rapporto “tra Amministrazione centrale e Autorità territoriali”.
Per Renzi è infatti “prioritario che il Governo adotti tutte le misure necessarie a sbloccare i procedimenti e i cantieri che sono fermi da anni, per ritardi o inconcludenze di settori diversi della Pubblica Amministrazione”.
Fonte immagine: telegraph.co.uk
“Sono stato Sindaco anche io - scrive ancora il capo del governo -. E come voi ricordo le polemiche: quanti cantieri abbiamo bloccato per la mancanza di un parere, per un diniego incomprensibile di una sovrintendenza, per le lungaggini procedurali. Quante volte siamo stati costretti a rinunciare a un investimento magari di capitali stranieri, certo innamorati dell'Italia, ma preoccupati del complicato sistema amministrativo del nostro paese.”
La notizia ci viene segnalata in redazione dall'ing. Giampaolo Bergamin di Cassola, esponente renziano del PD, di cui è membro dell'assemblea provinciale, nonché cofondatore e referente di “Adesso Vicenza”, associazione politico culturale che fa riferimento all'indirizzo politico di Matteo Renzi, che commenta: “In riferimento a quanto annunciato dal premier domenica al Festival dell'Economia di Trento, la lettera è già stata trasmessa ieri a tutti i sindaci. Per il Bassanese molte sono le amministrazioni che possono beneficiare del provvedimento.”
“Per Bassano ad esempio - continua Bergamin - la richiesta può riguardare: Caserma, Ponte, Tempio Ossario, efficientamento impianti, con inizio dei lavori già in estate.”
Detta così, sembra quasi un colpo di bacchetta magica verso la soluzione di almeno una delle annose e ancora irrisolte questioni della città, che hanno dato anche fuoco alle polveri della campagna elettorale.
Ma una consistente dose di cautela è d'obbligo: se anche il prossimo sindaco di Bassano del Grappa, chiunque esso sia, decidesse di mandare la segnalazione a matteo@governo.it entro la prevista scadenza del 15 giugno, avrebbe meno di una settimana di tempo per farlo, neanche il tempo di prendere confidenza con gli uffici comunali dopo il suo insediamento.
Il fatto di scrivere al premier non è inoltre garanzia di successo: ci ha già provato l'assessore Dario Bernardi, che a seguito dell'invito di Renzi nei mesi scorsi ai Comuni di segnalare richieste di intervento da finanziare nel settore dell’edilizia scolastica aveva chiesto al governo una bella sommona (1.700.000 euro) per finanziare l'adeguamento a norma degli impianti della scuola media “Vittorelli” di via gen. Basso, e non ci risulta che la richiesta sia andata a buon fine.
Ma tant'è: e - come sempre e soprattutto - mai dire mai. Il pacchetto di misure “Sblocca Italia”, la cui corsia preferenziale è riservata ai Comuni, è un'opportunità da tentare al volo, prendere o lasciare.
E allora, caro prossimo sindaco di Bassano: lasciando da parte la Caserma Montegrappa, il cui destino sembra essere stato già deciso dalla Regione Veneto, hai un Ponte degli Alpini da restaurare o un Tempio Ossario da riaprire?
Dillo @ Matteo: non si sa mai.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.770 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.062 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.112 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.096 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 496 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.075 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.441 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.389 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.262 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.365 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.325 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.392 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.626 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 10.203 volte