Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

6 milioni sul pavimento

Le assurdità senza fine dell'accorpamento giudiziario con Vicenza. Gli atti della cancelleria esecuzioni di Bassano restano a Vicenza, nonostante il Tar, “sistemati” per terra. E non c'è il software che consente di portare avanti i procedimenti

Pubblicato il 21-11-2013
Visto 3.724 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Della serie: incredibile ma vero.
Ma poiché stiamo scrivendo la millesima puntata della telenovela senza fine del Tribunale di Bassano del Grappa (e domani mattina, con la manifestazione sul Ponte, ne andrà in scena la milleunesima) non ci sorprendiamo, veramente, ormai più di nulla.
Ma qui siamo davvero ai confini della realtà. Come ci segnala infatti con un'email trasmessa in redazione l'avvocato Nereo Merlo - e come ci ha confermato ieri a voce il cancelliere delle esecuzioni del Tribunale di Bassano Stefano Titomanlio, trasferito d'ufficio e d'emblée a Vicenza -, i fascicoli delle centinaia di esecuzioni mobiliari e immobiliari di Bassano del Grappa hanno cominciato il “trasferimento a rate” nella sede di Borgo Berga a Vicenza, con modalità di trasporto a dir poco sconcertanti, come testimonia la foto a corredo dell'articolo.

Il trasporto "fai da te" dei preziosi atti della cancelleria esecuzioni di Bassano

E qui interviene la prima anomalia: come noto, il Tar ha accolto la richiesta di sospensiva sullo spostamento dei fascicoli da Bassano a Vicenza, disponendo nella sentenza che “la movimentazione dei fascicoli appare non conforme al tenore letterale del Decreto Ministeriale e, in ogni caso, non idoneo (per le oggettive difficoltà esecutive) a garantire la razionalità e il buon andamento del servizio.”
Tradotto in italiano: l'organizzazione e gli spazi del Tribunale di Vicenza non sono adatti al trasferimento dei fascicoli bassanesi. Che pertanto non possono muoversi da Bassano oppure, se utilizzati per servizio a Vicenza, devono ritornare “dopo l'uso” in via Marinali.
Ma i fascicoli delle esecuzioni mobiliari e immobiliari, come segnala l'avv. Merlo, “non viaggiano più con biglietto di andata/ritorno: il loro viaggio è ora...senza ritorno. In tutti i sensi.”
E qui parliamo della seconda, grandissima anomalia. E cioè: tutte le carte della cancelleria delle esecuzioni di Bassano - che contengono atti per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro - restano a Vicenza. Ma poiché non è disponibile nemmeno un armadio, uno scaffale o una scrivania per poterle appoggiare, sono state “sistemate” sul pavimento. Ovvero: 6 milioni scaricati per terra.
La beffa, oltre al danno, è costituita dal fatto che questo mare di carte a Vicenza è inutilizzabile e la presenza a Borgo Berga del cancelliere Titomanlio è di fatto resa inutile. Il Tribunale di Vicenza non è infatti dotato di alcun software ministeriale che consenta di scaricare le udienze di Bassano, aggiornando le singole esecuzioni e consentendo di notificare i provvedimenti a mezzo posta elettronica certificata, come voluto dall'informatizzazione introdotta nel processo civile.
Morale della favola: il software necessario è solo sui computer di Bassano, mentre i fascicoli - appoggiati per terra - sono a Vicenza.
Assurdità allo stato puro. Anzi: allo Stato puro, con la esse maiuscola.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.764 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.719 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.571 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.564 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.202 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.765 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 6.213 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.764 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.123 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.771 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.678 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.625 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.543 volte