Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 12:53
Farmacie e specialisti per una consulenza gratuita in Veneto contro il mal di testa
14 May 2026 11:44
Venezia, dal Milan arriva Boscaro nuovo Chief Revenue Officer
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
14 May 2026 12:55
Le Bandiere Blu salgono a 257, Liguria al top
14 May 2026 12:40
Draghi: 'Noi europei per la prima volta siamo davvero soli insieme'
Sulla Bizzotto l'ira di Cimatti
Movimentato episodio ieri sera all'assemblea di Confcommercio Bassano: l'europarlamentare critica la scarsa azione a sostegno del tribunale e scatena la reazione del sindaco
Pubblicato il 01 ott 2013
Visto 4.182 volte
Sono passate da poco le 22.30 e il taccuino del cronista che sta seguendo l'annuale Assemblea dei Soci della Confcommercio del mandamento di Bassano del Grappa - di cui riferiremo in un successivo articolo - è ormai riposto nel taschino.
Pochi minuti prima Gabriella Dorio - medaglia d'oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e “invitata speciale” all'assemblea di categoria - aveva fatto un'iniezione di coaching motivazionale, spronando gli imprenditori del commercio depressi dalle lune della crisi e dall'aumento dell'Iva a non darsi mai per vinti e a non mollare mai.
E' il momento dei saluti delle autorità, previsto dal rituale e solitamente privo di spunti di interesse per un giornalista. Siamo, del resto, quasi alla chiusura dell'incontro e si avvicina il profumo del buffet: difficile mantenere la concentrazione.
L'europarlamentare Mara Bizzotto (foto: archivio Bassanonet)
Il sindaco di Bassano Stefano Cimatti, tuttavia, non fa un discorso di rito e già questa è un'avvisaglia che bisogna tenere ancora dritte le orecchie.
Il primo cittadino mette in guardia i commercianti sulla necessità di “pensare a cose nuove” e di smetterla di affrontare il mercato secondo il principio del “prezzo per quantità”, in un'epoca in cui la quantità dei beni accessibili e soprattutto utili al singolo consumatore si è drasticamente ridotta rispetto al passato.
Ma quello che non ti aspetti arriva subito dopo, quando al microfono viene invitata a parlare l'europarlamentare Mara Bizzotto.
“Nelle nostre imprese non basta la determinazione e la creatività”, esordisce l'esponente leghista, che si rivolge quindi alla Dorio: “Tu Gabriella ce l'hai fatta, ma eri da sola.”
La Bizzotto lancia quindi il suo messaggio ai commercianti, che invece “da soli” non hanno la possibilità di affrontare e risolvere la crisi.
“Negli ultimi tempi vi ho visto molto battaglieri - incalza l'euro-onorevole -. Ma nulla può cambiare a Roma, dove sanno che il problema è una spesa pubblica improduttiva, dove sanno che ci sono troppi dipendenti pubblici, dove sanno che ci sono regioni virtuose come il Veneto, che dà allo Stato 18 miliardi di tasse per coprire i buchi di altre regioni come la Sicilia. Bisogna agire e reagire da qui, con il presidente Zaia. Bisogna alzare i toni e osare anche ai limiti della legalità. Bisogna agire, come non è stato fatto invece per il tribunale.”
“Ma va' là!”: il commento ad alta voce del sindaco Cimatti squarcia all'improvviso l'aplomb istituzionale della prima fila del pubblico.
“Come va' là? - continua la vice segretaria veneta della Lega Nord - Per il tribunale si doveva agire prima.”
Apriti cielo: mentre la nostra eurorappresentante a Strasburgo ritorna al suo posto, Cimatti si avventa nuovamente sul microfono, spiazzando il presidente-moderatore Luca Chenet.
“Per il tribunale è da due anni che sono state fatte proteste e manifestazioni - replica alla Bizzotto un sindaco particolarmente alterato -. Che oggi non mi si venga a dire che non è stato fatto nulla. A Rossano Calabro si sono dati fuoco e hanno occupato l'autostrada, e il tribunale è stato soppresso lo stesso. Il problema è la politica dei parlamentari che difendono il loro giardinetto. In questi giorni mi ha telefonato un sindaco chiedendomi di partecipare a una manifestazione a sostegno degli otto tribunali da salvare. Un altro mi ha chiesto se andavo a un'altra protesta per salvare 14 tribunali, e ci sarà sempre il parlamentare che sarà contrario perché votato nel territorio del 15simo tribunale, primo degli esclusi.”
“E' la politica dei parlamentari - sbotta ancora Cimatti - che ci ha portato a questa situazione, noi abbiamo la coscienza a posto. Non strumentalizziamo il tribunale per fare propaganda politica.”
Ore 22.45: ora sì che il taccuino del cronista è pieno. O quasi...
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.688 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.870 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.345 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.246 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.221 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.718 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.521 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.830 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.135 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.268 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.256 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.354 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.846 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.236 volte