Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Cinque giorni a Stile Libero

Si apre il 7 settembre e si chiude domenica 11 la kermesse musicale che, tra sperimentazione, jazz ed elettronica, illuminerà il Castello degli Ezzelini

Pubblicato il 04-09-2011
Visto 2.482 volte

L’Associazione Stile Libero, in collaborazione con OperaEstate Festival Veneto, presenta la prima edizione di Stile Libero Festival, cinque serate di grande musica pensata per un pubblico giovane e curioso dal 7 all’11 settembre al Castello degli Ezzelini di Bassano a partire dalle ore 19.30 con DJ set.

Parte a Bassano un nuovo appuntamento culturale con la musica dal vivo in un festival alla sua prima edizione che mixa la musica elettronica, il jazz, il rock colto in alchimie sonore e contaminazioni tra i generi. Subito dopo la chiusura di Bmotion danza e teatro, sarà la musica ad animare le serate bassanesi degli estimatori di sperimentazioni sonore e di tutti i curiosi e appassionati di musica. Stile Libero si propone come il festival dell’estemporaneità e della contaminazione musicale e in cinque serate porterà a Bassano le migliori espressioni della musica sperimentale contemporanea, la programmazione è curata dall’omonima Associazione appena nata in città e animata da Carlo Casale, Luca Berton e Antonio Cardella.

Enrico Rava, oggi il rappresentante più luminoso del jazz italiano e protagonista della serata di venerdì del festival Stile Libero.

Si comincia mercoledì 7 settembre alle ore 21.30 con il quintetto di John De Leo che presenterà i brani del lavoro discografico “Vago Svanendo”. John darà vita ad uno spettacolo in cui musiche folkloristiche, astrazioni jazz, ed altre alchimie sonore, interagiranno con la tromba di Fabrizio Bosso, uno dei più acclamati jazzisti italiani del momento.
Si prosegue giovedì 8 con uno dei gruppi più interessanti del panorama rock italiano, i “Marta sui tubi”, che presenteranno “Carne con gli Occhi” il loro nuovo, quarto album. Dopo la vittoria come miglior gruppo ai MEI del 2004, i Marta sui Tubi hanno intrapreso lunghi tour e collaborato con artisti come Calibro 35, Caparezza ed Afterhours, affermandosi come una delle band più originali e seguite d’Italia.
Venerdì 9 settembre è la volta di un eccezionale appuntamento con il grande jazz. Il Castello degli Ezzelini sarà invaso dalle note del quintetto di Enrico Rava, considerato a ragione il faro del jazz in Italia. Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Gabriele Evangelista e Fabrizio Sferra accompagneranno il più grande jazzista italiano in assoluto, anticipatore di stili e tendenze, personalità altamente creativa e poetica, mai scontata e sempre coinvolgente.
Saranno i “Quintorigo” ad animare la serata di sabato 10 settembre, con il loro ultimo album completamente in lingua inglese: “English Garden”, che vanta la straordinaria collaborazione dell’attrice e cantante Juliette Lewis. Considerato fin dagli esordi, il fenomeno del rock colto italiano, il gruppo romagnolo torna alle origini e si presenta a Bassano con il tradizionale ensamble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce.
Il festival si chiude, domenica 11 settembre, con un salto nella migliore musica elettronica contemporanea. Murcof, uno dei maggiori maestri del genere sperimentale, presenterà al festival la rielaborazione di un grandioso progetto sulla musica barocca. Nella serata conclusiva, scenari digitali e suggestioni classiche si legheranno alle immagini create ed elaborate in tempo reale dal videoartista Saul Saguatti, in un evento unico ed irripetibile.
Un’ulteriore cornice sonora sarà allestita nel nuovo giardino del Castello degli Ezzelini, che a partire dalle ore 19.30 fino alle 21.30, orario d’inizio di ogni concerto e a seguire fino all’1.00, ospita cinque speciali dj set e visuals, pensati per allietare le ultime serate d’estate. Un’occasione unica per gustare i suoni contemporanei nella splendida e antica ambientazione del Castello.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Teatro Remondini. Informazioni, biglietti e prevendita presso la biglietteria di OperaEstate Festival Veneto, Via Vendramini, 35, tel 0424.524.214 e nei punti vendita Box Office.
Info anche: info@stilelibero.org, tel 042472707 / 328 8654325

    Messaggi Elettorali

    Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

    Più visti

    1

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.070 volte

    2

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.041 volte

    3

    Cronaca

    03-11-2025

    Stefano Farronato disperso in Nepal

    Visto 11.358 volte

    4

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.207 volte

    5

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 4.250 volte

    6

    Musica

    03-11-2025

    Sting torna a Bassano del Grappa

    Visto 3.400 volte

    7

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.366 volte

    8

    Arte

    03-11-2025

    Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

    Visto 3.354 volte

    9

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.168 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.728 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.468 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.428 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.660 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.070 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.767 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.832 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.111 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.041 volte

    10

    Attualità

    10-10-2025

    Jacopo Marostica

    Visto 11.832 volte