Ultimora
9 Nov 2025 17:07
Fieracavalli chiude con oltre 140mila visitatori
9 Nov 2025 16:46
I Vigili del fuoco liberano una Rottweiler
9 Nov 2025 15:57
A Venezia i Gondolieri sub raccolgono 10 quintali di rifiuti
9 Nov 2025 15:08
Un delfino a Venezia, 'non avvicinatevi'
9 Nov 2025 09:29
Marito e moglie spacciavano 'a domicilio', un arresto
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
10 Nov 2025 08:58
La Corte d'appello di Parigi decide oggi sulla scarcerazione di Sarkozy
10 Nov 2025 08:41
Media, avvistati tre droni su una centrale nucleare belga
10 Nov 2025 07:53
Giappone: sindaco scelto a sorte dopo parità assoluta
9 Nov 2025 19:44
Wicked - Parte 2, tornano in sala le streghe di Oz
8 Nov 2025 15:15
Terapia cellulare al posto di trapianto cornea contro cecità
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
XIXA, al Revolution Club
Sabato 4 ottobre, la prima data di concerti dal vivo firmata Uglydogs. L'appuntamento nel locale di Colceresa
Pubblicato il 28-09-2025
Visto 3.887 volte
Sabato 4 ottobre è la data che segna l’avvio della nuova stagione di concerti dal vivo firmata dall’associazione di promozione sociale Uglydogs, che torna con un cartellone capace di unire proposta indipendente e ospiti internazionali.
Dopo il successo del “WooFstock”, festa inaugurale svoltasi lo scorso 7 settembre in città, dove si sono alternati sul palco Pettig, Giallocromo e Green Green Artichokes, Uglydogs inaugurerà la programmazione al Revolution Live Club di Colceresa, proponendo una delle cinque date italiane del gruppo statunitense XIXA.
La serata sarà aperta dal gruppo The Last Drop Of Blood, quartetto veronese emergente guidato da Francesco Cappiotti e dal fratello Carlo. La band è nata nel 2016, affianca a una base rock atmosfere oscure, desertiche e gotiche, che ben si sposano con l’estetica dei XIXA. Il loro repertorio attuale è tratto dal secondo album Season II, pubblicato per l’etichetta Vrec Music Label.
XIXA
Gli XIXA sono attualmente in tour europeo per presentare dal vivo il loro ultimo progetto discografico, Xolo, uscito a marzo per l’etichetta Jullian Records. Originari dell’Arizona, nascono dall’unione artistica di Gabriel Sullivan e Brian López, già attivi nei circuiti del rock e delle scene indipendenti del Sud-ovest degli Stati Uniti. Il nome della band richiama la “chicha”, stile musicale peruviano che fonde elementi della cumbia con il rock psichedelico, richiamando l’idea di una mescolanza culturale che attraversa confini e frontiere.
Nel corso degli anni, gli XIXA hanno sviluppato un’identità sonora riconoscibile: una fusione tra musica latinoamericana, blues desertico, psichedelia e suggestioni gotico-spirituali. Su "AllMusic" la loro musica viene descritta come “una forma di blues debitore al deserto, mescolato con le radici latine e una dose di horror gotico”. Il loro stile ha saputo conquistare pubblico e critica anche grazie a collaborazioni con artisti e visual designer di rilevo.
Xolo rappresenta un punto di svolta nell’evoluzione degli XIXA. Si tratta di un disco-concept che narra un viaggio attraverso i nove livelli del Mictlán, l’oltretomba della tradizione azteca, guidato da un cane Xoloitzcuintli (il “Xolo”) in veste di guida spirituale. Il titolo dell’album è ispirato appunto al cane messicano privo di pelo — figura sacra nella cosmologia mesoamericana — che assume un ruolo protettivo e simbolico nel racconto di un’eroina, Arcoiris, che attraversa mondi infernali per emergere in modo salvifico trasformata.
La narrazione è connessa alla struttura musicale, ogni brano corrisponde a un livello del viaggio e conduce in un percorso emozionale che spazia da atmosfere oscure a momenti di quiete. Preziosi anche i contributi di Rob Grey e Mick Conroy, presenti con synth e voci nel brano It Doesn’t Matter. La critica ha accolto il disco parlando di un lavoro intenso, coinvolgente, capace di mescolare con naturalezza pop, elettronica e ritmi latini.
La scelta dei XIXA per aprire la stagione autunnale dichiara la volontà dei soci di Uglydogs non solo di portare sul territorio un nome internazionale, ma di proporre un’esperienza artistica che va oltre i generi, dove l’ascolto si traduca in coinvolgimento, racconto affascinante, suggestione.
La serata in musica avrà inizio alle ore 21.30. L’ingresso è riservato ai soci Uglydogs 2025.
I biglietti sono disponibili online. Per informazioni: info@uglydogs.it.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.576 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.741 volte




