Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Grande Teatro alle porte
Spazio ai vecchi abbonati, fino al 9 novembre, poi da giovedì 14 a venerdì 23 novembre il via alla possibilità d’acquisto per i nuovi spettatori, per la rassegna teatrale 2019-2020 made in Bassano
Pubblicato il 31 ott 2019
Visto 2.057 volte
Ancora qualche giorno dedicato alle conferme dei vecchi abbonati, fino al 9 novembre, poi da giovedì 14 a venerdì 23 novembre il via alla possibilità d’acquisto per i nuovi spettatori: la rassegna teatrale 2019/2020 made in Bassano prenderà avvio al Teatro Remondini il 3 dicembre e accompagnerà le serate degli amanti del palcoscenico fino a lunedì 23 marzo.
Serate uniche per gli spettacoli in cartellone, il titolo della rassegna che ricalca quello storico del teatro di Schio, Grande Teatro, un ciclo di eventi che va ad arricchire il palinsesto delle stagioni offerto dal territorio che è possibile consultare in parte sul sito del circuito multidisciplinare Arteven www.arteven.it/ rinnovato partner della rassegna cittadina assieme al Teatro Stabile del Veneto.
Grande Teatro, come informa nella sua nota di accompagnamento alla rassegna il sindaco e assessore alla cultura Pavan, presenta un cambiamento di rotta rispetto ai cicli di spettacoli proposti nel recente passato: «Una delle principali novità della stagione 2019/2020, che segnalo con piacere» scrive «è la completa mancanza di monologhi, presenti in maniera significativa negli ultimi cartelloni teatrali. In programma avremo piuttosto spettacoli di intere compagnie, insomma gli spettacoli presenti nei principali palcoscenici italiani». Non più quindi la ricerca di un tema conduttore che unisca con un filo rosso i titoli scelti degli spettacoli, come “Teatro Cronaca”, (2017/2018) dedicata ai temi di attualità, o “Il Teatro ti fotografa” (2016/2017), che coniugava col teatro cinema e letteratura, quindi un taglio destinato a connotare la stagione bassanese, e “non più monologhi”, ma una rosa di titoli che spazia nel tempo, toccando a partire dalle tragedie di Sofocle (l’Antigone, a marzo) il ‘500 di Shakespeare, il ‘600 di Molière, il ‘700 di Goldoni, l’800 di Charles Dickens fino ad arrivare alla drammaturgia contemporanea. I generi degli spettacoli vanno dalla tragedia classica alla messa in scena di capolavori letterari, dalla commedia brillante alla trasposizione di un testo autobiografico. In cartellone ci sono nomi di attori celebri votati al palcoscenico e protagonisti che arrivano dalle fiction tv più amate.
l'ingresso del teatro Remondini
Ideata con la collaborazione di Carlo Mangolini, responsabile dell'attività formativa del Teatro Stabile del Veneto — ora direttore artistico delle rassegne teatrali veronesi — che per anni ha curato la programmazione teatrale cittadina, la stagione bassanese è stata improntata in un’ottica di diversificazione delle proposte, con l’intento di incontrare, di volta in volta, i gusti di un pubblico eterogeneo.
Il calendario degli spettacoli:
martedì 3 dicembre - Coppia aperta, quasi spalancata, dal testo di Dario Fo e Franca Rame, di e con Chiara Francini, sul palco con Alessandro Federico;
mercoledì 18 dicembre - Canto di Natale di Charles Dickens, nella rilettura di Carlo Presotto e La Piccionaia;
lunedì 13 gennaio - I soliti ignoti, diretto e interpretato da Vinicio Marchioni, tratto dalla sceneggiatura di Monicelli, Cecchi D’Amico, Age&Scarpelli;
lunedì 20 gennaio - Il Misantropo, tratto da Molière, diretto e interpretato da Walter Malosti;
mercoledì 5 febbraio - Pesce d’aprile, interpretato e diretto da Cesare Bocci, con Tiziana Foschi (annunciato sul sito di Operaestate, non su Arteven);
lunedì 10 febbraio - La casa nova, di Carlo Goldoni, diretto da Giuseppe Emiliani;
lunedì 24 febbraio - Sêmi, della compagnia Stivalaccio Teatro, co-produzione di Operaestate Festival;
martedì 10 marzo - Antigone, diretto da Laura Sicignano con Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli;
lunedì 16 marzo - Souvenir, con Francesca Reggiani;
lunedì 23 marzo - Le allegre comari di Windsor, dalla riscrittura di Edoardo Erba della celebre commedia di Shakespeare, diretto da Serena Sinigaglia.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
La biglietteria dell’ufficio in via Vendramini sarà aperta fino a mercoledì 18 dicembre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30 (aperta anche martedì 3 dicembre e mercoledì 18 dicembre, chiusa il 1 novembre).
Informazioni ai numeri: 0424524214-0424519811.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 3.060 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.398 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.366 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 216 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.858 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.226 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.639 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.906 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.897 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.380 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.313 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.291 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.209 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.052 volte