Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
2 Aug 2026 21:20
Aereo si schianta in Perù, 'aveva problemi meccanici'. Distrutte due famiglie italiane
2 Aug 2026 20:46
Modello Albania dopo Ceuta, spinta per hub in Uganda e Montenegro
2 Aug 2026 20:06
Scontro sulla Terni-Rieti, 6 morti e 27 feriti
2 Aug 2026 19:57
Fiamme in Francia e Spagna. In Grecia morti due piloti antincendio
B.Motion al via
Martedì 22 agosto a Bassano la prima giornata di B.Motion Danza, segmento contemporaneo di Operaestate, con tre rappresentazioni. Parole chiave: “comunità” e “cambiamento”
Pubblicato il 21 ago 2017
Visto 2.291 volte
Al via B.Motion danza dal 22 agosto con 40 appuntamenti con 17 prime nazionali, meeting, conferenze, workshop, masterclass e molto altro a Bassano del Grappa.
Vero festival nel festival, il segmento di Operaestate dedicato ai nuovi linguaggi della danza contemporanea diventa una vetrina per le più originali esperienze artistiche nel campo della danza, ma è anche sintesi dell’intenso lavoro portato avanti tutto l’anno dal CSC/Centro per la Scena Contemporanea.
La nuova edizione mette a fuoco il lavoro d’indagine svolto in questi anni per far emergere una nuova generazione di artisti, e la città di Bassano del Grappa si conferma un punto di riferimento per la ricerca artistica a livello internazionale, anche attraverso il riconoscimento da parte dell’Unione Europea con 16 progetti vinti nell’ambito della danza contemporanea.
Sivan Rubinstein, Maps (foto Paul Saeby)
E proprio da un progetto europeo parte la prima giornata di B.Motion, tutta dedicata a tre nuove creazioni in prima nazionale nate dal progetto “Pivot Dance”: un progetto che ha riunito sei giovani coreografi e sei producers da Olanda (DansDagen Festival), Italia (CSC Bassano) e Inghilterra (The Place).
Alle 17.00 al Garage Nardini (e in replica alle 19.00) debutta “Minor Place”, una riflessione sulla femminilità firmata dall’italiana Giorgia Nardin, che propone un allenamento condiviso al guardare, a generare collettivamente, attraverso una serie di pratiche, energie di alleanza. Perchè Minor Place possa esistere, necessita della partecipazione attiva del pubblico. Attraverso poche e chiare linee guida i partecipanti sono invitati ad accedere allo spazio scenico: tutti possono partecipare, con libertà di decidere in qualsiasi momento di interrompere o di sottrarsi alla pratica. Figlia della lettura di “Calibano e la Strega - le donne, il corpo e l’accumulazione originaria” di Silvia Federici, “Minor Place” vive dell’urgenza di rivendicare un senso di responsabilità tradotto fisicamente, e per fare questo, la Nardin propone di agire assieme, di godere collettivamente di anatomia poetica, e di rivendicare un modo fluido di stare nelle relazioni con l’altro. Spettacolo a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Alle 21.00 al Teatro Remondini andrà invece in scena “Becoming” di Ivan Perez, coreografo prossimamente anche in calendario all’Opéra di Parigi e autore della recente performance “The Silence” ad Arte Sella. In “Becoming”, Perez costruisce una riflessione sul costante cambiamento dell’identità umana nel tempo e nello spazio. I danzatori si muovono seguendo la corrente o opponendosi ad essa, sempre influenzati da incontri, scontri ed esperienze. Grovigli ipnotici portano lo spettatore in luoghi infiniti, che intrigano l’occhio e rivelano quel che accade sul palco. Ivàn Pérez offre al pubblico un’occasione per riflettere su chi siamo, sulla nostra relazione con gli altri e su chi diventiamo. Il tutto contrassegnato dal suo stile concreto ed emozionante, sottolineato dalla musica elettronica di Rutger Zuydervelt.
La prima giornata si conclude alle 22.30 al Garage Nardini con la presentazione del terzo lavoro creato nell’ambito del Progetto Pivot Dance, “Maps” di Sivan Rubinstein coreografa di origine israeliana basata in Inghilterra, che trasforma in danza la cartografia in epoca di globalizzazione. “Maps” è una coreografia che porta in scena una mappa del mondo in costante cambiamento, un’immagine mobile e un ritratto di come la globalizzazione e la libertà di informazione abbiano ampliato la nostra idea di confine. Tre danzatori e un musicista trasformano questa mappa ideale in un groove continuo, ritmato, culturalmente eterogeneo. La struttura della coreografia è mutuata dalla pratica dei Mandala, che ci insegna a esplorare all’interno del nostro spazio fisico un intero universo sacro, basato su un centro, piuttosto che sui confini. Creato in collaborazione con artisti visivi e ricercatori accademici, “Maps” riflette l’interesse della coreografa su temi di stretta attualità, nati da esperienze personali di movimento, e dalla riflessione condotta con i ricercatori del King’s College riguardo le odierne teorie delle migrazioni.
Con B.Motion parte anche la Summer School, un ricco programma di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi, ma anche per bambini e teen ager, e futuri docenti della pratica Dance Well. Le proposte, che toccano molteplici linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri presenti al festival, ma non solo, e offrono un’immersione nella ricerca e nello studio della drammaturgia del movimento e programmi di approfondimento e perfezionamento ad ogni livello, dai professionisti ai più giovani. Le attività comprendono come parte del percorso anche la visione di spettacoli e incontri con gli autori.
Info e prenotazioni Biglietteria Operaestate tel. 0424 524214
Tutto il programma del festival su www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.932 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.724 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.423 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.951 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 16.407 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 11.940 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.296 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.281 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.264 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.932 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.679 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.325 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.999 volte