Ultimora
19 Nov 2025 19:46
Schlein, Manildo ha umiltà dell'ascolto, non arroganza già vista
19 Nov 2025 17:52
Carron, 'il Veneto non è estraneo al declino dell'Italia'
19 Nov 2025 16:57
'La grotta del suono', 35.000 anni di note a Caorle
19 Nov 2025 16:33
Consiglio Fenice, solidarietà a Colabianchi e conferma Venezi
19 Nov 2025 15:39
Chirra e Subrizi vincono Concorso Luciano Vincenzoni di Treviso
19 Nov 2025 15:17
A Mestre la prima grande mostra su Sandro Pertini
19 Nov 2025 22:13
C'è il primo appello del 'semestre filtro' per Medicina
19 Nov 2025 21:41
FdI tiene il punto, condoni negli emendamenti segnalati. Salvini dice no
19 Nov 2025 21:04
Caso Garlasco, Sempio: 'c'è accanimento, spero in buona fede'
19 Nov 2025 19:58
Caso Kessler, la Germania discute sul suicidio assistito
Redazione
Bassanonet.it
Il Garage Nardini ospita in residenza artistica la coreografa Elena Giannotti
Giovedì 17 novembre alle ore 21.00 Elena Giannotti condivide col pubblico i primi passi della sua ricerca coreografica che debuttera’ a Bmotion danza nel 2017
Pubblicato il 16-11-2016
Visto 2.757 volte
Elena Giannotti, è una danzatrice e coreografa italiana che a partire dal 1994 ha lavorato con diverse compagnie e artisti come l’Ensemble di M. Van Hoecke, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance, Fearghus O'Conchuir. E’ stata la principale interprete e collaboratrice per Rosemary Butcher per più di 10 anni danzando in prestigiosi spazi in Europa e non solo come Tate Modern, Queen Elisabeth Hall, Sadler’s Wells a Londra, La Villette a Parigi, Place des Arts a Montreal, TanzQuartier a Vienna tra gli altri.
In questi giorni l'artista toscana è dunque in residenza artistica al CSC - Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa – dove giovedì 17 novembre alle ore 21 condividerà i primi spunti del suo nuovo lavoro. Elena a Bassano sta portando avanti la sua ricerca coreografica che debutterà nella prossima edizione di B.Motion danza 2017. Questa residenza è la seconda tappa della nuova creazione della Giannotti, e nasce all’interno del progetto Europeo Pivot Dance 2017, di cui la città di Bassano, attraverso il CSC, è patner di progetto.
"Per ora il progetto artistico è ancora scomposto - scrive Elena nelle note di sala - prende diversi nomi a seconda delle circostanze; prevedo di lavorare con altri tre danzatori per realizzare un pezzo con quattro assoli per il debutto bassanese di agosto 2017".
Elena Giannotti
Focus del lavoro della Giannotti, è l’esplorazione delle strutture del sogno, usando proprio i processi creativi connessi all’attività onirica come mezzo creativo. Le modalità dei sogni saranno infatti l'ispirazione per guidare i performers in un processo esplorativo su movimento e linguaggio. Si tratta di un processo creativo che non prende il via da un tema specifico, bensì dall’emersione e dalla rielaborazione del materiale onirico, creando un nuovo vocabolario personale.
Parte integrante del progetto sono anche gli incontri di Social Dreaming che la Giannotti sta tenendo in varie città. Il social dreaming è una pratica sociale appunto, dove i sogni portati dal gruppo sono sviluppati ed elaborati attraverso le libere associazioni ed attraverso l’"amplificazione" emotiva e tematica dei contenuti. Lo scopo è quello di favorire la nascita di nuove idee, di pensieri nuovi, di aprire le menti dei partecipanti grazie all’esplorazione di una catena associativa che viene costruita con il contributo di tutti. A Bassano prossimo incontro di Social Dreaming - gratuito e aperto a tutti su prenotazione - sarà il 12 dicembre alle 20,30.
Elena ha iniziato a lavorare su proprie creazioni nel 2002. Fino ad oggi il suo lavoro è stato presentato in diversi paesi europei ed extra europei, collaborando con Nicole Peisl alla Forsythe Company, con Alessandro Sciarroni come consulente e assistente alla coreografia e con Virgilio Sieni come assistente alla coreografia e company teacher. Elena ha inoltre insegnato danza al Laban, CND Angers, Tanz Quartier Wien, University of Limerick, University of the Arts Berlin, Frei University Berlin, Balletto di Roma, Biennale di Venezia, UDLA Mexico fra altri.
Giovedì sera sarà l'occasione ideale per il pubblico per entrare in contatto e aprire un dialogo con un'artista che apre il suo processo creativo, e che tornerà poi a Bassano per debuttare in agosto 2017.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.078 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 11.175 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.720 volte
Incontri
16-11-2025
L'arte dell'impresa: due viaggiatori, due epoche, lo stesso spirito
Visto 3.468 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.010 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.078 volte




